Fontane Bianche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fontane Bianche
Siracusa fontane bianche.jpg
La spiaggia di Fontane Bianche
StatoItalia Italia
RegioneSicilia Sicilia
ProvinciaSiracusa Siracusa
CittàSiracusa
CircoscrizioneNeapolis

Coordinate: 36°57′58.61″N 15°12′33.44″E / 36.96628°N 15.20929°E36.96628; 15.20929

Fontane Bianche è una frazione di Siracusa, da cui dista 12 km. Sorge sulla costa a sud del capoluogo e conta una popolazione di 889 abitanti che aumentano considerevolmente durante la stagione estiva, essendo prevalentemente una località balneare, con la presenza sia di spiagge di fine sabbia bianca, sia di scogli.

All'interno del suo territorio ha la foce il fiume Cassibile.[1]

Nella frazione è presente anche una piccola stazione ferroviaria sulla tratta Siracusa-Ragusa, che nella stagione estiva 2020 è stata inserita tra le nove fermate del treno "Barocco line".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località è sorta durante il boom economico della zona, che ha favorito la costruzione di seconde case al mare da parte dei siracusani. La località tuttavia è cresciuta priva di un piano regolatore e per questo il suo tessuto urbanistico risulta disordinato. In passato era divenuta una località piuttosto nota anche per la presenza di diverse strutture ricettive e di un camping. Dopo una crisi nei primi anni 2000, negli ultimi anni la località ha avuto una ripresa sociale ed economica, molte villette sono state ristrutturate e nuovi locali hanno aperto. La spiaggia di Fontane Bianche è delimitata da due costoni rocciosi, ad est e ad ovest. Questa particolare morfologia del territorio, simile a una baia, consente di godere di un mare quasi sempre calmo e piatto. Dal punto di vista architettonico, Fontane Bianche è composta quasi esclusivamente da villette indipendenti di varie dimensioni, e gode di molto verde. Sono presenti 5 lidi balneari, oltre a una parte accessibile come spiaggia libera. Grazie alle sue spiagge dalla sabbia chiara e fine, e dai fondali bassi, particolarmente adatti ai bambini, Fontane Bianche è un punto di riferimento tra le località siciliane nella stagione estiva, durante la quale si registra un forte afflusso di turisti, i quali possono usufruire di diverse strutture ricettive e di ristorazione. Si trovano anche zone di scogli, facilmente accessibili.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ italia.indettaglio.it url consultato il 10 luglio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]