Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Focșani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Focșani
comune
Focșani – Stemma
Focșani – Veduta
Localizzazione
StatoRomania Romania
RegioneCoat of arms of Moldavia.svg Moldavia
DistrettoActual Vrancea county CoA.png Vrancea
Territorio
Coordinate45°42′N 27°11′E / 45.7°N 27.183333°E45.7; 27.183333 (Focșani)Coordinate: 45°42′N 27°11′E / 45.7°N 27.183333°E45.7; 27.183333 (Focșani)
Altitudine46 m s.l.m.
Superficie54,8 km²
Abitanti73 868[1] (2011)
Densità1 347,96 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale620000
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Romania
Focșani
Focșani
Focșani – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

Focșani (/fok'ʃanʲ/, in tedesco Fokschan, in ungherese Foksány spesso ricordata in letteratura semplicemente come Fokchani[2] Fokschani, o Focsani, a seconda di come viene variamente traslitterata la dizione romena ed ungherese) è un municipio della Romania di 73.868[3] abitanti, capoluogo del distretto di Vrancea, nella regione storica della Moldavia.

Fanno parte dell'area amministrativa anche le località di Mândrești-Moldova e Mândrești-Munteni.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Focșani è vicino al punto di convergenza di una placca tettonica, quindi è forte il rischio di terremoti. È una delle zone della Romania con la più ingente produzione di vino. Il Weisse von Fokshan è un famoso vino locale e nei pressi della città si trova una zona mineraria ricca di ferro, rame, carbone, e petrolio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Come tutte le città sul confine della Moldavia, Focșani è diventata un importante centro di commerci tra la Russia e l'Europa sud-occidentale. Nel 1772 ci fu un congresso fra gli imperi russo e ottomano vicino alla città. Nei pressi della città, il 21 luglio 1789, gli Imperiali del Sassonia-Coburgo, ai quali si era unito un corpo russo del Suvorov, sconfissero un esercito turco, nel contesto del guerra austro-russo-turca iniziata due anni prima.
Nel 1850 (dopo la guerra di Crimea), Focșani divenne un importante centro in favore all'unione di Valacchia e Moldavia (i principati danubiani), con la doppia elezione di Alexandru Ioan Cuza.

Il 30 dicembre 1881, venne tenuto a Focșani il primo congresso di tutti i Sindacati Sionistici in Romania per la promozione della colonizzazione della Terra di Israele (Palestina). Parteciparono 51 delegati, rappresentanti 32 organizzazioni, due redattori, tre giornalisti e vari ospiti importanti. Questo congresso, unico nel suo genere, tenuto 16 anni prima del Congresso Sionistico a Basilea nel 1897, ebbe un'enorme influenza sugli ebrei rumeni e anche gli altri fuori dai confini della Romania sono stati riconosciuti.

Nel 1917, durante la Campagna di Romania, Focșani e Galați facevano parte della linea di fortificazioni conosciuta come la Linea Siriana. Vi fu firmato l'armistizio del 9 dicembre 1917 fra il Regno di Romania e gli Imperi centrali durante la prima guerra mondiale.

Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, Focșani fece parte della linea fortificata Focșani-Nămoloasa-Galați, dove nove divisioni si stavano preparando per resistere all'attacco dell'esercito sovietico. Tuttavia, a causa degli eventi del 23 agosto 1944 questo non è mai avvenuto.

Il ruolo di Focșani nel moderno mondo rumeno è testimoniato dall'obelisco nella Piazza dell'Unione.

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

La posizione di Focșani sul fiume Milcov che divide Valacchia e Moldavia è descritta nello stemma, che rappresenta gli emblemi di entrambi i principati e una stretta di mano.


Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Focșani è gemellata con:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://vranceamedia.ro/rezultate-recensamant-vrancea-cifre-provizorii/
  2. ^ Christophe Koch, Histoire abrégée des traités de paix, entre les puissances de l'Europe depuis la paix de Westphalie, tomo IV, capitolo LXX, Paris, 1817.
  3. ^ Rezultate recensământ Vrancea. Cifre provizorii: doar 73.868 de persoane mai locuiesc, stabil, în Focșani! - Vrancea Media | Vrancea Media – Știri de ultimă oră

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN143062447
Romania Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romania