Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici
| Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici | |
|---|---|
| Paese di produzione | Italia |
| Anno | 1978 |
| Durata | 124 min |
| Genere | drammatico |
| Regia | Lina Wertmüller |
| Soggetto | Lina Wertmüller |
| Sceneggiatura | Lina Wertmüller |
| Produttore | Harry Colombo e Lew Grade |
| Casa di produzione | Liberty Film |
| Distribuzione in italiano | Titanus |
| Fotografia | Tonino Delli Colli |
| Montaggio | Franco Fraticelli |
| Musiche | Pino D'Angiò e Nando de Luca |
| Scenografia | Enrico Job |
| Costumi | Benito Persico |
| Trucco | Cesare Paciotti, Nicla Palombi e Michele Trimarchi |
| Interpreti e personaggi | |
| |
Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici è un film drammatico del 1978 di Lina Wertmüller.[1] La versione lunga del titolo (Un fatto di sangue nel comune di Siculiana fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici. Amore-Morte-Shimmy. Lugano belle. Tarantelle. Tarallucci e vino.) vanta il record nel Guinness dei primati come titolo più lungo di un film nella storia del cinema.[2][3]
Negli Stati Uniti e nel resto del mondo il film fu semplicemente intitolato Revenge o Blood Feud.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]
Comitini (Sicilia), 1922. Angelo Paternò è stato ucciso da Vito Acicatena e in paese tutti lo sanno: nessuno però ha il coraggio di testimoniarlo al processo, per omertà e quieto vivere.
Mesi dopo, Rosario Maria Spallone, avvocato socialista, vorrebbe convincere la vedova Titina a chiedere la riapertura del processo. In una delle sue visite trova Acicatena che sta cercando di violentare la bella vedova: giustamente Rosario Maria interviene e nella colluttazione rimane contuso. Titina è così riconoscente da concederglisi.

In paese arriva dall'America però anche il cugino di Angelo, Nick, un killer e contrabbandiere arricchito. Tra questi e Titina nasce una relazione.
A complicare la già non semplice situazione, ci si mette anche la politica: dopo la marcia su Roma, Vito diventa capo delle locali squadracce, mentre Rosario Maria cerca di occupare delle terre, venendo picchiato e costretto ad ingurgitare dell'olio di ricino da parte della squadraccia fascista di Acicatena.

Nick vorrebbe vendicare il cugino e fuggire con Titina, ma Rosario Maria - che ha tentato di aggredire Acicatena - lo coinvolge in una vera e propria battaglia. Nick porta Titina e Rosario Maria alla stazione marittima, ma lì vengono raggiunti da Acicatena, ancora sanguinante, che si è portato dietro le squadracce.
Rosario qui verrà colpito mortalmente da Acicatena offrendosi inerme, Nick con due pistole causa una strage tra la squadraccia, fino a venire colpito lui stesso da un colpo sparato da Vito, si accascia morente sull'avvocato ormai agonizzante. Tra la folla Titina non vista, prende una pistola di Nick e colpisce a morte Acicatena.
Infine Titina assiste i due fino alla morte, giurando ad entrambi il proprio amore e di essere ognuno il padre del bambino che porta in grembo.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici - Cast, Crew, Director and Awards - NYTimes.com, su movies.nytimes.com. URL consultato il 1º novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2009).
- ↑ Lina Wertmüller ha promesso che girerà il sequel di “Travolti”, su diredonna.it. URL consultato il 01-08-13.
- ↑ (EN) Longest title for a film, su Guinness World Records. URL consultato il 1º novembre 2022.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su Archivio del Cinema Italiano, ANICA.
- (EN) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su AllMovie, All Media Network.
- (EN, ES) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su FilmAffinity.
- (EN) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).
