FBI: Most Wanted

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FBI: Most Wanted
Logo della serie televisiva
PaeseStati Uniti d'America
Anno2020 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco
Stagioni5
Episodi73 (al 16 maggio 2023)
Durata42 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreRené Balcer
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneWolf Entertainment, CBS Television Studios (st. 1), CBS Studios (st. 2+), Universal Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal7 gennaio 2020
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal5 agosto 2021
Alin corso
Rete televisivaItalia 1 (ep. 1×01-1×08, 1×10+)
Top Crime (ep. 1×09)
Opere audiovisive correlate
OriginariaFBI
AltreFBI: International

FBI: Most Wanted è una serie televisiva statunitense ideata da René Balcer. La serie è il primo spin-off del telefilm FBI e viene trasmessa dal 7 gennaio 2020 sulla CBS. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 dal 5 agosto 2021.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è incentrata sul funzionamento di una divisione dell'FBI chiamata Most Wanted che ha il compito di rintracciare e catturare i criminali più famosi nella lista dei più ricercati della sezione. [2]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 14 2020 2021
Seconda stagione 15 2020-2021 2022
Terza stagione 22 2021-2022 2022-2023
Quarta stagione 22 2022-2023 2023
Quinta stagione 13 2024 2024

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Jess LaCroix (stagioni 1-3); interpretato da Julian McMahon e doppiato in italiano da Stefano Benassi. Agente speciale supervisore dell'FBI e capo della Fugitive Task Force. Vedovo e padre di Tali. Viene ucciso da un fuggitivo nella 3ª stagione.
  • Kenny Crosby (stagioni 1-3); interpretato da Kellan Lutz e doppiato in italiano da Paolo Vivio. Agente speciale dell'FBI ed ex ufficiale dell'intelligence dell'esercito. Lascia la squadra agli inizi della terza stagione per riprendersi dopo essere stato ferito.
  • Sheryll Barnes (stagioni 1-in corso); interpretata da Roxy Sternberg e doppiata in italiano da Daniela Calò. Agente speciale dell'FBI e seconda in comando della squadra.
  • Hana Gibson (stagioni 1-in corso); interpretata da Keisha Castle-Hughes e doppiata in italiano da Roisin Nicosia. Agente speciale dell'FBI e analista tecnico della squadra. Molto abile come hacker, fu scoperta da Jess a commettere un crimine informatico e l'uomo le aveva proposto di lavorare per l'FBI al posto della condanna al carcere.
  • Clinton Skye (stagioni 1-2); interpretato da Nathaniel Arcand e doppiato in italiano da Riccardo Scarafoni. Agente speciale dell'FBI e cognato di LaCroix.
  • Ivan Ortiz (stagioni 2-3); interpretato da Miguel Gomez e doppiato in italiano da Gabriele Sabatini. Agente speciale dell'FBI ed ex ufficiale di polizia.
  • Kristin Gaines (stagioni 3-4); interpretata da Alexa Davalos e doppiata in italiano da Selvaggia Quattrini. Agente speciale dell'FBI ed ex agente della sezione di Miami. In passato ha partecipato a una missione sotto copertura che si è conclusa con il suo smascheramento da parte dei criminali che spiava, che si sono vendicati torturandola.
  • Remy Scott (stagioni 3-in corso); interpretato da Dylan McDermott e doppiato in italiano da Fabio Boccanera. Agente speciale supervisore dell'FBI che, nella 3ª stagione, diventa capo squadra della Fugitive Task Force in seguito alla morte di Jess.
  • Ray Cannon (stagioni 4-in corso); interpretato da Edwin Hodge e doppiato in italiano da Marco Vivio. Agente speciale dell'FBI trasferito dall'ufficio crimini violenti ad Albany. Ha iniziato la sua carriera a New Orleans come poliziotto diventando poi detective. Si è laureato tra i migliori della sua classe a Quantico, seguendo le orme del padre in pensione, anch'egli agente dell'FBI.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Nelson Skye (stagioni 1-2); interpretato da Lorne Cardinal. Suocero di Jess e nonno di Tali.
  • Marilou Skye (stagioni 1-2); interpretata da Irene Bedard. Suocera di Jess e nonna di Tali.
  • Jackie Ward (stagione 2); interpretata da Amy Carlson e doppiata in italiano da Alessandra Korompay. Cacciatrice di taglie.
  • Byron LaCroix (stagioni 2-3); interpretato da Terry O'Quinn e doppiato in italiano da Rodolfo Bianchi. Padre di Jess e nonno di Tali.
  • Sarah Allen (stagioni 2-3); interpretata da Jen Landon e doppiata in italiano da Barbara De Bortoli. Compagna di Jess.
  • Tali LaCroix (stagioni 1-3); interpretata da YaYa Gosselin e doppiata in italiano da Chiara Fabiano. Figlia di Jess e nipote di Clinton.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 gennaio 2019 la CBS annuncia la realizzazione di un backdoor pilot all'interno di FBI, in previsione del primo spin-off. L'episodio viene trasmesso nella seconda parte della prima stagione, e si concentra sulla divisione dell'FBI con il compito di rintracciare e catturare i criminali più famosi nella lista dei più ricercati della sezione. Secondo il produttore esecutivo della serie Dick Wolf, lo spin-off è impostato per lanciare una serie di show connessi tra loro, simili a quelli di Law & Order e Chicago della NBC.[3] Il 9 maggio 2019, la CBS ha annunciato che la serie è stata ordinata.[4] Alcuni giorni dopo, è stato annunciato che la serie è stata presentata in anteprima a metà stagione 2019-2020 tra inverno e primavera del 2020.[5] La serie viene presentata in anteprima il 7 gennaio 2020.[6] Il 6 maggio 2020, la CBS ha rinnovato la serie per una seconda stagione. Nel marzo 2021 la CBS ha rinnovato la serie per una terza stagione[7], che debutta nel settembre 2021. A maggio 2022 la CBS ha rinnovato la serie per una quarta e una quinta stagione.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione