Episodi di FBI: International (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: FBI: International.

La terza stagione della serie televisiva FBI: International, composta da 13 episodi, è iniziata ad andare in onda in prima visione negli Stati Uniti d'America da CBS a partire dal 13 febbraio 2024.

In Italia la stagione è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 a partire dal 13 aprile 2024.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 June June 13 febbraio 2024 13 aprile 2024
2 The Last Stop L'ultima fermata 20 febbraio 2024 20 aprile 2024
3 Magpie Gazza ladra 27 febbraio 2024 27 aprile 2024
4 Cowboy Behavior 12 marzo 2024
5 Death by Inches 19 marzo 2024
6 Fire Starter 26 marzo 2024
7 Andiamo! 2 aprile 2024
8 Remove the Compromise 9 aprile 2024
9 Rules of Blackjack 16 aprile 2024
10 Red Light 23 aprile 2024
11 TBA
12 TBA
13 TBA

June[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della devastante esplosione che ha raso al suolo il Quartier Generale del Fly Team, perpetrata da un sicario altamente addestrato mandato da Yusuf Sydin e che ha lasciato fumo e macerie, i suoi membri cercano di elaborare l'accaduto e di rimettere insieme i pezzi. La sicurezza della loro base operativa è stata compromessa, e Forrester si rende conto che Sydin rappresenta una minaccia maggiore di quanto inizialmente immaginato; diventa perciò fondamentale catturare l'attentatore e ottenere da lui informazioni vitali che possano portarli al criminale. Inoltre, la mediatrice d'ami Olivia Thornton, che era in custodia e stava per rilasciare una dichiarazione contro Sydin, fa perdere le tracce approfittando del caos. Ad aiutare la squadra arriva l'analista di intelligence Amanda Tate, che lavora presso il "legat" dell'FBI a Budapest e si rivela brillante, organizzata ed efficiente. Per rintracciare Olivia, gli agenti interrogano il marito e il figlio, ma più tardi li rilasciano per mancanza di progressi; successivamente, grazie ad un localizzatore nascosto da Vo nello zaino del bambino, li seguono intuendo che Olivia intende riunirsi con la famiglia, ma un altro sicario la uccide davanti ai loro occhi. Dopo un inseguimento, l'uomo viene arrestato e collabora confessando che il criminale è davvero implicato nel traffico d'armi.

Nel frattempo, Raines viene ricoverato in ospedale per essere rimasto incastrato sotto una trave crollata, nel tentativo di raggiungere l'uscita del Quartier Generale; le sue condizioni appaiono critiche poiché l'arteria femorale di una gamba è stata recisa e lui continua a perdere sangue nonostante le trasfusioni. Tutta la squadra è preoccupata, soprattutto Vo e Kellett, la quale si offre di restare in ospedale per essere aggiornata. Si manifesta il rischio di amputazione della gamba; da New York, Jubal manda allora la migliore chirurgo vascolare della Johns Hopkins University per assistere l'équipe ungherese e l'intervento fortunatamente ha successo senza che l'amputazione si renda necessaria. Anzi, Raines afferma di voler tornare subito al lavoro dopo la fisioterapia, e Powell lo ringrazia per averlo salvato. Sopraffatta dagli eventi, Kellett annuncia la decisione di lasciare il Fly Team per tornare negli Stati Uniti e trasferirsi nella sede di Washington. I colleghi sono colti alla sprovvista, Forrester le chiede di pensarci per un altro paio di giorni, ma lei ha già deciso: gli spiega che, dopo il suicidio della sorella June, al suo funerale lei le promise che avrebbe vissuto la vita per entrambe, e finora c'è riuscita: ha servito il Paese, ha viaggiato e si è innamorata di Scott, ma riconosce che è anche scappata dal dolore; quindi ha deciso di smettere e di affrontarlo, anche riavvicinandosi alla madre. Nell'ultima scena dell'episodio, Forrester la accompagna alla stazione ferroviaria: lei racconta di aver accettato di unirsi al Fly Team perché sapeva che avrebbe visitato l'Europa, e di aver sempre pensato che, se mai avesse dovuto salutare qualcuno a cui tiene, lo avrebbe fatto in una stazione; poi si abbracciano e lei gli sussurra di provare ad essere meno severo con sé stesso, dicendo che non deve sempre farsi carico di tutto. Lei sale a bordo del treno, lui lo guarda allontanarsi e lei sorride pensando alla sorella.

  • Special guest star: Jeremy Sisto (Vice Agente Speciale al comando Jubal Valentine).
  • Guest star: Christina Wolfe (Agente Speciale Amanda Tate), Greg Hovanessian (Agente Speciale Damian Powell), Maurice Irvin (Generale Paul Finley), Chido Nwokocha (Tim Connelly), Ozgur Karadeniz (Yusuf Sydin), David Elliott (Krisztofer Havel), Kristen Connolly (Olivia Thornton), Thomas Parobek (David Havel), Adam Burton (dottor Lakatos), Johanne Murdock (dottoressa Elena Harper), Akos Szalai (Demir Ahmad).
  • Nota. Questo episodio segna l'ultima apparizione nella serie dell'attrice Heida Reed, interprete dell'Agente Speciale Jamie Kellett; la sua uscita di scena è stata motivata con "divergenze creative". Al suo posto, il personaggio di Cameron Vo acquisirà un ruolo più importante all'interno della squadra, e vi è inoltre l'ingresso dell'analista di intelligence Amanda Tate.
  • Ascolti USA: 5 970 000 telespettatori[1]
  • Ascolti Italia: 730 000 telespettatori – share 4,30%[2]

L'ultima fermata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La figlia dell'ex Agente dell'FBI Bill Cormack, rapito e ritenuto ucciso, insieme a quattro appaltatori americani, dalle forze ostili in Libia nove anni prima, riceve una telefonata nella quale riconosce la voce del padre; Forrester e Powell si recano perciò a Tripoli assumendo false identità e facendosi volontariamente arrestare e rinchiudere nel famigerato carcere di massima sicurezza di Qamar allo scopo di far evadere Cormack e riportarlo a casa. La missione è estremamente delicata e richiede la massima discrezione per evitare l'attenzione sia delle autorità locali sia dei militari. Il piano è di guadagnarsi la fiducia dei detenuti e soprattutto di una guardia per avvicinarsi a Cormack senza destare sospetti. Tuttavia, Forrester e Powell si rendono conto che egli è stato gravemente torturato durante la prigionia ed è in condizioni fisiche precarie, sono comunque determinati a completare la missione che prevede che il giorno successivo salgano a bordo di un trasporto sanitario che li porterà al punto di atterraggio dell'elicottero. Successivamente, il direttore del carcere, sospettoso, fa prelevare Powell per collocarlo in isolamento e la guardia li tradisce; i tre sono dunque costretti a improvvisare l'evasione, rivolgendosi anche ad uno dei detenuti, Hassan Abdallah, un ufficiale libico condannato ingiustamente a scontare trentacinque anni, che inizialmente riluttante, accetta di aiutarli dopo che Forrester gli assicura la protezione del Governo americano per sé e per la propria famiglia: riescono ad uscire dalla prigione e a rientrare a Budapest, dove Cormack e la figlia si riabbracciano piangendo. Si apprende inoltre che anche due degli altri quattro rapiti sono stati trovati vivi, mentre gli altri due sono morti nel corso degli interrogatori a cui erano stati sottoposti; Abdallah e la famiglia vengono trasferiti in Svezia.

Nel frattempo, Raines si è ripreso gradualmente dall'intervento chirurgico subìto per salvargli la gamba e, autorizzato al lavoro d'ufficio, viene riaccolto con gioia da Vo nel nuovo Quartier Generale ricostruito dopo la distruzione del precedente. Vi sono stati applicati dei miglioramenti: ora è più sicuro, più spazioso e più moderno e tecnologico. Vo, promossa a seconda in comando del Fly Team e a "Primo Sostituto del Capo", dirige le operazioni, coordinando le comunicazioni e pianificando l'evasione.

  • Special Guest Star: Jeremy Sisto (Vice Agente Speciale al comando Jubal Valentine).
  • Guest star: Jeffrey Pierce (ex Agente dell'FBI Bill Cormack), Greg Hovanessian (Agente Speciale Damian Powell), Chido Nwokocha (Tim Connelly), Bassel Alzaro (Hassan Abdallah), Nabil Elouahabi (Khaled Abood), Erika Henningsen (Beatrice Cormack), Sarah Junillon (Claire Armbruster), Stefan Trout (Ernesto Saunders), Eric James Gravolin (Kyle Cartwright), Kamran Kam Shaikh (Abdel Bashir), Sacha Beaubier (Marwan), Rebecka Johnston (Ilona), Jacob Channell (Caporale Jacob Atkinson), Joice Batista Perin (Joanne McDuffie), Luis Omar Calva (Miguel Torres).
  • Ascolti USA: 5 440 000 telespettatori[3]
  • Ascolti Italia: telespettatori 796 000 – share 4,50%[4]

Gazza ladra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando il compleanno di una sedicenne americana viene interrotto dopo il rinvenimento del cadavere di sua madre a Monaco, il Fly Team si dirige sul posto per trovare l'assassino della donna. Nel frattempo, Vo inizia a vedere Raines sotto una nuova luce.

  • Guest star: Greg Hovanessian (Agente Speciale Damian Powell), Joshua Bitton (Connor Boyd), Joe Apollonio (Jake Hill), Peyton Woolf (Emily Lambert), Hedydd Dylan (Tenente Dupont), David Bark - Jones (Armand Lambert), Jenna Boyd (Melissa), Sebastian Orozco (Spencer Clark), Lucas Leach (Theo Lavigne), Sarah Junillon (analista Claire Armbruster), Stefan Trout (analista Ernesto Saunders), Eric James Gravolin (analista Kyle Cartwright), Ramona Von Pusch (Diane Lambert), Waleed Elgadi (Saleem), Kornel Doman (Henri), Paul Etadaferua (agente Blanc).
  • Ascolti USA: 5 180 000 telespettatori[5]
  • Ascolti Italia:

Cowboy Behavior[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Cowboy Behavior
  • Diretto da: Michael Katleman
  • Scritto da: Roxanne Paredes

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Douglas Pucci, Tuesday Ratings: Solid Returns for the ‘FBI’ Trio on CBS; ‘El Señor de Los Cielos’ Ninth Season Premiere Puts Telemundo as Top Spanish-Language Network, su Programming Insider, 14 febbraio 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  2. ^ Ascolti TV | Sabato 13 Aprile 2024. Amici vince con il 25.2% (3,64 mln), solo il 16.8% per I Migliori Anni (2,53 mln), su DavideMaggio.it, 14 aprile 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  3. ^ (EN) Douglas Pucci, Tuesday Ratings: ‘Will Trent’ on ABC Earns its Top Total Viewer Performance To-Date with Second Season Opener, su Programming Insider, 21 febbraio 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.
  4. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV 21-04-2024 — Ascolti italiani di sabato 20 aprile 2024: 3,8 milioni (25,7%) per la fase serale di Amici; 3 milioni (18,2%) per I migliori anni, su antoniogenna.com, 21 aprile 2024. URL consultato il 21 aprile 2024.
  5. ^ (EN) Douglas Pucci, Tuesday Ratings: ‘The Floor’ Season Finale Positions Fox As Among Key Demo Leaders, su Programming Insider, 28 febbraio 2024. URL consultato il 14 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione