Daehanminguk Yuk-gun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Esercito della Corea del Sud)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
대한민국 육군
大韓民國 陸軍
Daehanminguk Yuk-gun
Esercito della Repubblica di Corea
Stemma dell'Esercito della Repubblica di Corea
Descrizione generale
Attiva5 settembre 1948
NazioneBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
TipoEsercito
RuoloBattaglia terrestre
Dimensione420.000 uomini (2022)[1]
Guarnigione/QGGyeryong, Chungcheong Meridionale, Corea del Sud
Equipaggiamento
2.624 carri armati

13.990 mezzi corazzati
6.894 pezzi d'artiglieria[2]

Soprannome"ROK Army", "ROKA", "South Korean army"
Motto강한친구 대한민국 육군"
("Un forte amico, l'Esercito della Repubblica di Corea")
Marcia"Inno dell'Esercito" (coreano: 육군가; "Yukgunga")
MascotteHogugi (coreano: 호국이)[3][4][5][6][7]
Battaglie/guerreRibellione Yeosu-Suncheon
Guerra di Corea
Colpo di Stato del 16 maggio
Conflitto della zona demilitarizzata coreana
Guerra del Vietnam
Colpo di stato del 12 dicembre
Massacro di Gwangju
Guerra del Golfo
Crisi di Timor Est del 1999
Guerra in Afghanistan
Guerra in Iraq
Sito internethttps://www.army.mil.kr/webapp/user/indexMain.do?siteId=english
Parte di
Forze Armate della Repubblica di Corea
Comandanti
Comandante in capoPresidente Moon Jae-in
Ministro della Difesa nazionaleSuh Wook
(2019 - )[8]
Capo di stato maggiore dell'EsercitoGenerale Nam Yeong-shin
Simboli
Bandiera
Coscrizioneobbligatoria; 21 mesi nell'età tra i 18 e i 35 anni
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

L'Esercito della Corea del Sud o ROK Army, ROKA (대한민국 육군?, 大韓民國 陸軍?, Daehanminguk Yuk-gunLR) è l'esercito della Corea del Sud, responsabile per la guerra terrestre. È la più grande delle armi militari delle forze armate della Corea del Sud, con 420.000 membri a partire dal 2020. Questo formato è mantenuto attraverso la coscrizione obbligatoria; gli uomini della Corea del Sud in età compresa tra i 18 e i 35 anni devono completare 21 mesi di servizio militare.[9]

L'esercito avrà il peso della riduzione del personale prevista come parte della Riforma della Difesa 2020. Associata con questa riduzione del personale sarebbe una riduzione significativa della struttura delle forze della ROK Army, in particolare diminuendo la forza attuale di 47 divisioni (servizio attivo/riserva) e 495.000 soldati fino ad una forza di circa 24 divisioni e 387.000 soldati.[10][11]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Soldati coreani nel 1898.
Un disegno dell'esercito americano che mostra i soldati della ROKA che combattono nella guerra del Vietnam nel 1966.
L'esercito della Repubblica di Corea utilizza un cannone anticarro da 57 mm durante la guerra di Corea nel 1950.

Il moderno esercito sudcoreano fa risalire la sua discendenza alla riforma Gwangmu, quando il Beolgyegoon venne fondato dall'imperatore Gojong nel 1881.

Il 1º ottobre di ogni anno in Corea del Sud si celebra la Giornata delle forze armate. Commemora il giorno durante la guerra di Corea in cui le unità dell'esercito della Repubblica di Corea hanno attraversato per la prima volta il 38º parallelo, guidando così per la prima volta la coalizione delle Nazioni Unite a nord nel territorio della Corea del Nord.

La Guardia di sicurezza nazionale della Corea del Sud è stata originariamente costituita dall'esercito della Repubblica di Corea. Questa organizzazione è stata creata durante il periodo di occupazione guidato dagli Stati Uniti dal 1945 al 1948. La Guardia di sicurezza nazionale della Corea del Sud era inizialmente un'unità di riserva della polizia nazionale. Inoltre, alcuni coreani di etnia erano cinesi nazionalisti e anche i resti di soldati post-manciuriani dell'esercito imperiale giapponese contribuirono alla forza. La Forza di difesa nazionale venne istituita il 15 gennaio 1946, sostituendo la polizia condotta dagli Stati Uniti dal 1945.

Lo scoppio della guerra di Corea colse impreparate le forze sudcoreane, costringendo le Nazioni Unite a intervenire con le forze guidate dagli Stati Uniti. L'esercito sudcoreano si sviluppò rapidamente durante la guerra di Corea, subendo enormi perdite e perdite di equipaggiamento. Come i sovietici avevano armato la Corea del Nord, gli Stati Uniti armarono e addestrarono l'esercito sudcoreano durante la guerra di Corea.

Attuale status operativo[modifica | modifica wikitesto]

L'esercito sudcoreano è strutturato per operare sia nel terreno montuoso originario della penisola coreana (60% montuoso) che in Corea del Nord con i suoi 950.000 soldati delle forze terrestri dell'Armata popolare coreana, due terzi dei quali presidiano permanentemente in prima linea vicino alla ZDC. L'attuale amministrazione ha avviato un programma nei prossimi due decenni per progettare un mezzo di autodifesa puramente interno, in base al quale la Corea del Sud sarebbe in grado di contrastare pienamente un attacco nordcoreano.

Il ROK Army era precedentemente organizzato in 3 armate: la 1ª Armata (FROKA), la 3ª Armata (TROKA) ed il 2º Comando operativo. Ognuno aveva il proprio quartier generale, corpi d'armata e divisioni. La 3ª Armata era responsabile della difesa della capitale e della sezione occidentale della ZDC. La 1ª Armata era responsabile della difesa della sezione orientale della ZDC, mentre il 2° CO formava la retroguardia. Nell'ambito di un piano di ristrutturazione volto a ridurre la ridondanza, la 2ª Armata della Repubblica di Corea venne convertita in 2º Comando operativo nel 2007 e la 1ª e la 3ª Armata della Repubblica di Corea sono state fuse come Comando delle operazioni terrestri nel 2019.

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

L'esercito è composto da 495.000 soldati, circa 2.400-2.500 carri armati, 2.700 veicoli corazzati da combattimento, 5.800 pezzi di artiglieria, 60 sistemi missilistici guidati e 600 elicotteri a partire dal 2014. I principali tipi di carri armati includono: 880 serie M48 Patton e relativi aggiornamenti come M48A3K, M48A5 e M48A5K, 33 T-80U sovietici e 2 T-80UK (forniti dalla Russia per ripagare il debito), nonché 1.524 carri armati K1A1 e K1, che portano un cannone a canna liscia da 120 mm e sono di fabbricazione locale. Il futuro sostituto degli MBT K1 e K1A1 è stato denominato K2 Black Panther (흑표;黑豹 Heukpyo), che sarà dotato di un motore MTU da 1500 CV e di un cannone principale da 120 mm calibro 55 con caricatore automatico. Il nuovo carro armato sarà inoltre dotato di equipaggiamento radar, sistemi di rilevamento e difesa laser su tutti gli angoli, protezione attiva antimissilistica e corazza reattiva pesante e pacchetto di sensori paragonabili all'M1A2 Abrams americano e al Leopard 2A6 tedesco. Il ROK Army ha in programma di schierare circa 390 Black Panthers.

Inoltre, la Repubblica di Corea produce l'obice K-9 che è stato esportato in Turchia come obice T-155 e la serie ZMA TIFV che ha visto l'azione nelle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite (PKO) come parte delle forze di pace malesi. Una variante del K200, i KAFV possono essere adattati per supportare un cannone da 90 mm, una torretta granate da 40 mm, una torretta mitragliatrice M230-1 o una torretta mitragliatrice MK-30. Attualmente è in fase di test un sostituto per gli IFV della serie K200, designato come K21 KNIFV (Korea Next Generation Infantry Fighting Vehicle), che avrà varie capacità sia per la guerra terrestre che navale. La produzione iniziale è fissata per il 2008, con il ROKA che prevede di mettere in campo circa 1.000 unità fino al 2015.

Il telaio del K21 KNIFV sarà costruito interamente in fibra di vetro, riducendo il carico del veicolo e consentendogli di viaggiare a velocità più elevate senza motori ingombranti e potenti. Una volta costruito, il NIFV sarà più leggero di altri IFV, tra cui la serie americana Bradley e la serie russa BMP, aumentando sia la velocità che il carico utile.

Il ROK Army schiera anche il K-SAM mobile "Pegasus" (천마/天馬; Cheonma), dotato di 8 missili che volano alla velocità massima di Mach 2,6, e la serie K-30 "Biho", che dispone di un sistema di cannoni gemelli da 30 mm per il supporto al fuoco antiaereo.

Oltre ad avere veicoli e attrezzature di propria progettazione e modelli americani, il ROK Army possiede anche inventari di AFV di fabbricazione russa, inclusi l'IFV BMP-3 ed il MBT T-80U, dati dal governo russo per ripagare il debito finanziario dovuto alla Corea del Sud. Altro notevole equipaggiamento straniero in servizio con il ROK Army include il MANPADS Mistral.

Un nuovo fucile di fanteria, il Daewoo K11, è entrato in servizio nel 2010. Il concetto generale di quest'arma è più avanzato dell'OICW americano, tuttavia la sua produzione è stata interrotta e l'arma interrotta nel 2020 a causa di problemi eccessivi che coinvolgono il componente di mira e la qualità delle munizioni per concentrarsi sulla risoluzione dei problemi che sono stati rapidamente risolti.[12] L'ispezione delle attrezzature militari è stata condotta nel giugno del 2021 ed ha rilevato che il 26% dei componenti che coinvolgono il programma Warrior Platform per la modernizzazione della fanteria sudcoreana è difettoso.[13]

Mezzi Aerei[modifica | modifica wikitesto]

Sezione aggiornata annualmente in base al World Air Force di Flightglobal del corrente anno. Tale dossier non contempla UAV, aerei da trasporto VIP ed eventuali incidenti accorsi durante l'anno della sua pubblicazione. Modifiche giornaliere o mensili che potrebbero portare a discordanze nel tipo di modelli in servizio e nel loro numero rispetto a WAF, vengono apportate in base a siti specializzati, periodici mensili e bimestrali. Tali modifiche vengono apportate onde rendere quanto più aggiornata la tabella.

Aeromobile Origine Tipo Versione
(denominazione locale)
In servizio
(2022)[14]
Note Immagine
Aerei da trasporto
Beechcraft King Air 90 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti aereo da trasporto C90 1[14]
Elicotteri
Boeing AH-64 Apache Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero d’attacco AH-64E 36[14] 36 AH-64E acquistati ad inizio 2013.[15][16][17][18]
Sikorsky UH-60 Black Hawk Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero da trasporto tattico S-70A
UH-60L
UH-60P
104[14] 140 tra S-70A, UH-60L e UH-60P consegnati a partire dal 1990.[19]
Boeing CH-47 Chinook Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti C/SAR CH-47D
CH-47D(LR)
32[14][20] 18 CH-47D ricevuti tra il 1988 e il 1990, uno dei quali è stato perso in un incidente nel maggio 2001.[20] 6 CH-47D(LR) a lungo raggio sono stati consegnati nel 1998.[20] Ulteriori 9 CH-47D ex US Army acquistati nel 2014.[20]
MBB Bo 105 Bandiera della Germania Germania elicottero utility Bo 105 12[14]
Bell AH-1 Cobra Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero d’attacco AH-1S 76[14] 81 AH-1S consegnati a partire dal 1988.[21]
KAI KUH-1 Surion Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud elicottero utility
MEDEVAC
CSAR
KUH-1
KUH-1M
92[14]
8[14][22]
155 KUH-1 da trasporto utility ordinati.[23] 8 KUH-1M da evacuazione medica (MEDEVAC) e CSAR ordinati nel 2018 e tutti consegnati tra il 2019 ed il 9 novembre 2020.[22][24][25]
MD Helicopters MD 500 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero leggero MD 500MD 232[26][27][14] Il 21 dicembre 2023 è stato annunciato che i primi sei di 16 MD 500MD che l'Esercito sudcoreano avrebbe donato all'Esercito del Kenya, sono stati inviati negli USA per essere sottoposti ad un programma di aggiornamento prima della consegna.[26][27]
Bell 505 JetRanger X Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti elicottero da addestramento Bell 505 0 40 Bell 505 ordinati a maggio 2022, che saranno utilizzati per addestrare sia i piloti di Marina ed Esercito, con consegne previste tra il 2023 e il 2025.[14][28][29]

Aeromobili ritirati[modifica | modifica wikitesto]

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Soldati sudcoreani in un'esercitazione di ricognizione nel 2014
Carro armato da combattimento K-1 88 durante un'esercitazione di assalto anfibio su una spiaggia
Obice semovente da 155mm K-9 Thunder

Quartier generale dell'Esercito della Repubblica di Corea (대한민국 육군본부)[modifica | modifica wikitesto]

  • Comando Difesa della Capitale 'SHIELD' (수도방위사령부 '방패부대')[31]
  • 1ª Brigata Forze speciali (Aviotrasportata) 'EAGLE' (1공수특전여단 '독수리부대')
  • 3ª Brigata Forze speciali (Aviotrasportata) 'FLYING TIGER' (3공수특전여단 '비호부대')
  • 7ª Brigata Forze speciali (Aviotrasportata) 'PEGASUS' (7공수특전여단 '천마부대')
  • 9ª Brigata Forze speciali (Aviotrasportata) 'GHOST' (9공수특전여단 '귀성부대')
  • 11ª Brigata Forze speciali (Aviotrasportata) 'GOLDEN BAT' (11공수특전여단 '황금박쥐부대')
  • 13ª Brigata Forze speciali (Aviotrasportata) 'BLACK PANTHER' (13공수특전여단 '흑표부대')
  • Comando Operazioni Aviazione dell'Esercito 'PHOENIX' (항공작전사령부 '불사조부대')
  • Comando Missili dell'Esercito 'ENDLESSNESS' (미사일사령부 '무극부대')
  • Comando Addestramento & Dottrina dell'Esercito 'CREATION' (육군교육사령부 '창조대')
  • Comando Personale dell'Esercito (육군인사사령부)
  • Comando Logistico dell'Esercito 'SEVEN STARS' (육군군수사령부 '칠성대')
  • Comando Mobilitazione della Forza dell'Esercito (육군동원전력사령부)

Comando Operazioni terrestri (GOC) (지상작전사령부)[modifica | modifica wikitesto]

  • Corpo d'armata della Capitale 'DEVOTION' (수도군단 '충의부대')
  • Brigata d'Artiglieria della Capitale (수도포병여단)
  • 7ª Divisione fanteria 'SEVEN STARS' (7보병사단 '칠성부대')
  • 15ª Divisione fanteria 'VICTORY' (15보병사단 '승리부대')
  • 27ª Divisione fanteria 'LET'S WIN' (27보병사단 '이기자부대')
  • 20ª Brigata corazzata (20기갑여단)
  • 3ª Brigata d'Artiglieria (3포병여단)
  • 3ª Brigata del Genio (3공병여단)
  • 12ª Divisione fanteria 'EULJI' (12보병사단 '을지부대')
  • 21ª Divisione fanteria 'MT. BAEKDU' (21보병사단 '백두산부대')
  • V Corpo d'armata 'VICTORIOUS ADVANCE' (5군단 '승진부대')
  • 1ª Brigata corazzata 'BLITZ' (1기갑여단 '전격부대')
  • 5ª Brigata d'Artiglieria 'VICTORIOUS ADVANCE' (5포병여단 '승진포병부대')
  • 5ª Brigata del Genio (5공병여단)
  • VI Corpo d'armata 'ADVANCE' (6군단 '진군부대')
  • 5ª Brigata corazzata 'IRON STORM' (5기갑여단 '철풍부대')
  • 6ª Brigata d'Artiglieria (6포병여단)
  • 6ª Brigata del Genio (6공병여단)
  • VII Corpo d'armata di manovra 'VANGUARD' (7 기동군단 '북진선봉부대')
  • 7ª Brigata d'Artiglieria (7포병여단)
  • 7ª Brigata del Genio (7공병여단)
  • VIII Corpo d'armata 'DRAGON OF THE EAST SEA' (8군단 '동해충용부대')
  • 102ª Brigata corazzata 'SUNRISE' (102기갑여단 '일출부대')
  • 22ª Divisione fanteria 'YULGOK' (22보병사단 '율곡부대')
  • 23ª Divisione fanteria 'IRON WALL' (23보병사단 '철벽부대') (verrà sciolta nell'ottobre 2021)[32]

Secondo Comando Operazioni (2OC) (제2작전사령부)[modifica | modifica wikitesto]

  • 2ª Divisione Reazione rapida (2신속대응사단)
  • 201ª Brigata Commando (201신속대응여단)
  • 203ª Brigata Commando (203신속대응여단)
  • 5º Comando Supporto Logistico (5군수지원사령부)
  • 31ª Divisione fanteria di difesa nazionale (31향토보병사단)
  • 32ª Divisione fanteria di difesa nazionale (32향토보병사단)
  • 35ª Divisione fanteria di difesa nazionale (35향토보병사단)
  • 37ª Divisione fanteria di difesa nazionale (37향토보병사단)
  • 39ª Divisione fanteria di difesa nazionale (39향토보병사단)
  • 50ª Divisione fanteria di difesa nazionale (50향토보병사단)
  • 53ª Divisione fanteria di difesa nazionale (53향토보병사단)

Gradi militari[modifica | modifica wikitesto]

Nei gradi degli ufficiali, "So" (少) equivale a piccolo; "Jung" (中) equivale a mezzo; "Dae" (大) equivale a grandi dimensioni. "Jun" (准) equivale ad equivalente, utilizzato per il Warrant Officer ed il generale ad una stella per garantire che siano considerati come ufficiali/generali, sebbene questi gradi siano inferiori allo stesso grado con il grado "So". "Won" (元) equivale a principale, usato solo per Won-Su, il Generale dell'Esercito. Ognuno di questi è accoppiato con uno dei seguenti elementi: "Wi" (尉) equivale a compagnia, "Ryung" (領) uguale al grado da campagna, e "Jang" (將) equivale a generale.

I gradi dei sottufficiali sono simili a quelli degli ufficiali. "Ha" (下) equivale a più basso; "Jung" (中) equivale a mezzo; "Sang" (上) equivale ad alto; "Won" (元) equivale a principale, perché questo titolo prende il nome dopo Won-Su, per garantire che questo grado sia superiore a Sang-sa. Ognuno di questi è accoppiato con "sa" (士) che equivale a sergente, sebbene il vero "sergente" è "Byeong-Jang".

Questo sistema è dovuto all'hanja o all'origine sino-coreana dei nomi.[33]

Gradi degli ufficiali
Ufficiali generali Ufficiali da campagna Ufficiali junior
Uniforme da combattimento Marshal of the RoK Superior general Middle general Junior general Lesser general Superior commander Middle commander Junior commander Superior lieutenant Middle lieutenant Junior lieutenant
Bandiera della Corea del Sud Daehanminguk Yuk-gun[34]
Marshal of the RoK Superior general Middle general Junior general Lesser general Superior commander Middle commander Junior commander Superior lieutenant Middle lieutenant Junior lieutenant
원수
Wonsu
대장
Daejang
중장
Jungjang
소장
Sojang
준장
Junjang
대령
Daeryeong
중령
Jungnyeong
소령
Soryeong
대위
Daewi
중위
Jungwi
소위
Sowi
Gradi dei Warrant officer
Gruppo gradi Warrant officer
Bandiera della Corea del Sud Daehanminguk Yuk-gun[34]
준위
Junwi
Altri gradi militari
Rank group Sottufficiali Reclute
Uniforme da combattimento Sergeant Major Master Sergeant Sergeant 1st Class Staff Sergeant Sergeant Corporal Private 1st Class Private
Bandiera della Corea del Sud Daehanminguk Yuk-gun[34]
원사
Wonsa
상사
Sangsa
중사
Jungsa
하사
Hasa
병장
Byeongjang
상등병
Sangdeungbyeong
일등병
Ildeungbyeong
이등병
Ideungbyeong

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.cia.gov/the-world-factbook/countries/korea-south/#military-and-security
  2. ^ https://www.globalfirepower.com/country-military-strength-detail.php?country_id=south-korea
  3. ^ (KO) Dalhee Choi e Dongjin Kim, ko:육군가, su youtube.com, YouTube, 1949. URL consultato l'8 settembre 2016.
  4. ^ (KO) Dal-hee Choi e Dong-jin Kim, ko:육군가, su youtube.com, YouTube, 1949. URL consultato l'8 settembre 2016.
  5. ^ (KO) Dal-hee Choi e Dong-jin Kim, ko:육군가, su youtube.com, YouTube, 1949. URL consultato l'8 settembre 2016.
  6. ^ Dal-hee Choi e Dong-jin Kim, 육군가, su youtube.com, 1949. URL consultato il 21 marzo 2017.
  7. ^ (KO) Dal-hee Choi e Dong-jin Kim, ko:육군가, su youtube.com, YouTube, 1949. URL consultato il 19 marzo 2017.
    «백두산 정기 뻗은 삼천리 강산 무궁화 대한은 온누리의 빛 화랑의 핏줄타고 자라난 남아 그 이름 용감하다 대한 육군 앞으로 앞으로 용진 또 용진 우리는 영원한 조국의 방패 앞으로 앞으로 용진 또 용진 우리는 영원한 조국의 방패 높은 산 거친골짝 깊은 강물도 우리 용사 앞에는 거칠 것 없네
    대한육군 진격에 적이 있느냐 백천만 대군도 초로 같도다 앞으로 앞으로 용진 또 용진 우리는 영원한 조국의 방패 앞으로 앞으로 용진 또 용진 우리는 영원한 조국의 방패 자유 평화 정의는 우리의 정신 불의를 무찌르자 온 땅 끝까지 무쇠같이 튼튼한 넋과 사지는 대지를 뒤집고도 힘이 남는다 앞으로 앞으로 용진 또 용진 우리는 영원한 조국의 방패 앞으로 앞으로 용진 또 용진 우리는 영원한 조국의 방패»
  8. ^ "GLI AVVICENDAMENTI AI VERTICI DELLA DIFESA SUDCOSUDCOREANA", su analisidifesa.it, 11 aprile 2019. URL consultato il 14 aprile 2019.
  9. ^ Bruce Klingner, South Korea: Taking the Right Steps to Defense Reform, su The Heritage Foundation.
  10. ^ Republic of Korea Army - South Korea.
  11. ^ South Korea to shrink armed forces by a fifth in next 8 years - Pacific - Stripes (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  12. ^ https://www.shephardmedia.com/news/landwarfareintl/south-korea-pulls-plug-k11-weapon/
  13. ^ Pound-foolish procurement robs super soldiers of superpower.
  14. ^ a b c d e f g h i j k (EN) World Air Force 2023 (PDF), su Flightglobal.com, p. 29. URL consultato il 4 marzo 2023.
  15. ^ "SOUTH KOREA MAY BUY MORE APACHE HELICOPTERS TO LEAD THE FIGHT ACROSS DMZ", su defensenews.com, 16 marzo 2018. URL consultato il 1º aprile 2021.
  16. ^ "SOUTH KOREA TO SHOP FOR 36 FOREIGN ATTACK HELICOPTERS WORTH $2.81B", su defenseworld.net, 1 aprile 2021, URL consultato il 1 aprile 2021.
  17. ^ La Corea del Sud comprera' elicotteri USA per 1,6 miliardi di dollari, su italian.ruvr.ru, La voce della Russia, 18 aprile 2013. URL consultato il 18 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2014).
  18. ^ (EN) Greg Waldron, South Korea to buy 36 AH-64E Apaches, su flightglobal.com, 18 aprile 2013. URL consultato il 2 maggio 2013.
  19. ^ "SIKORSKY S-70A-18 BLACK HAWK IN DAEHANMINGUK YUK-GUN", su helis.com. URL consultato il 1º novembre 2021.
  20. ^ a b c d "SOUTH KOREAN CHINOOK UPGRADE", su keymilitary.com, 21 dicembre 2017. URL consultato il 1º novembre 2021.
  21. ^ "BELL AH-1S COBRA IN DAEHANMINGUK YUK-GUN", su helis.com, URL consultato il 1 novembre 2021.
  22. ^ a b "KAI COMPLETES DELIVERIES OF KUH-1M MEDEVAC HELICOPTERS TO ROKA"., su janes.com, 9 novembre 2020, URL consultato il 18 novembre 2020.
  23. ^ "KAI KUH-1 SURION"., su avionslegendaires.net, 22 giugno 2016, URL consultato il 17 novembre 2020.
  24. ^ "KAI DELIVERS SURION MEDEVAC HELICOPTERS TO THE KOREAN ARMY" (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2021)., su koreaaero.com, 22 marzo 2019, URL consultato il 17 novembre 2020.
  25. ^ "L’AVENTURE TECHNOLOGIQUE DU SURION SE POURSUIT EN MODE C-SAR", su avionslegendaires.net, 11 novembre 2020, URLconsultato il 17 novembre 2020.
  26. ^ a b "S. KOREA DONATES 6 RETIRED HELICOPTERS FOR U.N. PEACEKEEPING MISSIONS IN KENYA", su yna.co.kr, 21 dicembre 2023, URL consultato il 22 dicembre 2023.
  27. ^ a b "FORMER SOUTH KOREAN DEFENDERS TO KENYA", su scramble.nl, 22 dicembre 2023, URL consultato il 22 dicembre 2023.
  28. ^ "SOUTH KOREA SELECTS BELL 505 FOR HELICOPTER TRAINING", su scramble.nl, 20 maggio 2022, URL consultato il 1 giugno 2022.
  29. ^ "Corea del Sud. Scelto l'elicottero Bell 505" - "Aeronautica & Difesa" N. 429 - 7/2022 pag. 69
  30. ^ "BELL AH-1J COBRA IN DAEHANMINGUK YUK-GUN", su helis.com, URL consultato il 1 novembre 2021.
  31. ^ John Pike, Capital Defense Command, su globalsecurity.org.
  32. ^ 22사단 감시장비 문제 없다던 軍, 뒤늦게 "과도한 오경보" 실토. YNA News
  33. ^ http://i.kdaq.empas.com/imgs/qrsi.tsp/8061636/10565009/0/1/A/photo.jpg
  34. ^ a b c Army Insignia, su army.mil.kr, Republic of Korea Army. URL consultato il 2 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN150492616 · ISNI (EN0000 0004 0647 9446 · LCCN (ENno2009019282 · GND (DE1127055275 · J9U (ENHE987007330254005171