Episodi di Initial D

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Initial D.
Logo della serie Initial D First Stage

Questa è la lista degli episodi dell'anime Initial D, adattamento dell'omonimo manga di Shuichi Shigeno.

Il manga è stato trasposto in più serie televisive anime, che Avex ha pubblicato suddividendole in diverse parti che prendono il nome di Stages.

La prima serie anime, intitolata semplicemente Initial D e talvolta nota come Initial D First Stage per distinguerla dalle successive, è stata diretta da Shin Misawa e prodotta da OB Planning e Prime Direction e animata da Studio Comet[1] in collaborazione con Gallop. La serie, così come le successive, alterna l'animazione tradizionale[2] con CGI per le vetture da corsa. È stata trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 19 aprile al 6 dicembre 1998 per un totale di 26 episodi[3][4]. La sigla d'apertura è around the world (ep. 1-19) mentre quella di chiusura è Rage your dream (ep. 1-14) entrambe cantate dal gruppo Move. La seconda coppia di sigle invece è composta da BREAK IN2 THE NITE cantata sempre dai Move in apertura (ep. 20-26) e Kiseki no hana (奇蹟の薔薇(キセキノハナ)?) dei gruppo Galla (ep. 15-26). In Italia i diritti della serie sono stati acquisiti da Shin Vision[5] che ha pubblicato 3 DVD contenenti i primi 12 episodi (4 episodi per disco) dal 15 dicembre 2004[6] al 12 settembre 2005[7]; in seguito alla chiusura della casa editrice, la serie non è mai stata completata[8]. Inoltre il primo episodio è stato trasmesso su MTV il 10 settembre 2005[9] durante l'Anime Week del 2005[10]. Nella versione italiana sono state mantenute le sigle originali. La prima trasposizione animata racconta l'avvicinamento al mondo delle corse del protagonista della serie, Takumi Fujiwara, con le sue prime vittorie sul valico casalingo di Akina.

Una seconda serie televisiva, dal titolo Initial D Second Stage, è stata diretta da Shin'ichi Masaki e prodotta dallo studio Pastel. È stata trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 15 ottobre 1999 al 21 gennaio 2000 per un totale di 13 episodi[11][12]. Le sigle sono rispettivamente Blazin' Beat dei Move (apertura) e Kimi ga iru (キミがいる?) dei Galla (chiusura). Takumi affronta nuove sfide, per la prima volta al di fuori del monte Akina; si approfondisce il suo rapporto con la sua misteriosa compagna di scuola Natsuki Mogi, di cui scoprirà un terribile segreto e per cui subirà la sua prima sconfitta in gara.

Una miniserie OAV spin-off, Initial D Extra Stage, è stata diretta da Shishi Yamaguchi e prodotta nuovamente da Pastel. Composta da 2 episodi, questi sono stati pubblicati direttamente per il mercato home video il 22 marzo 2001. Le sigle sono rispettivamente Get it All Right di Chilu (apertura) e NEXTdi Michiko Neya e Yumi Kakazu (chiusura). Le puntate, ambientate poco dopo Second Stage e prima di Third Stage, approfondiscono alcuni degli aspetti solo accennati dalla serie; entrambi gli OAV sono incentrati sui personaggi di Mako e Sayuki, componenti principali del team Impact Blue alla guida della loro Nissan Sileighty blu.

Un film, Initial D Third Stage, è stato diretto da Fumitsugu Yamaguchi e prodotto da Studio Deen in collaborazione con Pastel, che si è occupato della CGI[13]. Il lungometraggio è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 gennaio 2001[14]. La sigla d'apertura è Gamble Rumble dei move mentre quelle di chiusura sono rispettivamente JIRENMA degli Every Little Thing e THE RACE IS OVER di Dave Rodgers, quest'ultima impiegata durante i titoli di coda. Ambientato tra Second Stage e Fourth Stage, racchiude in poco più di un'ora e mezza l'avvicinamento di Takumi al Project D di Ryosuke Takahashi e l'allontanamento del protagonista dalla sempre amata Natsuki Mogi. In Giappone ha incassato 520 milioni di yen al botteghino[15].

Un OAV, Initial D Battle Stage, è stato diretto da Shishi Yamaguchi e prodotto da Studio Deen. Uscito il 15 maggio 2002, l'OAV non è altri che una raccolta delle varie gare delle prime tre serie, escludendo Extra Stage, a cui sono stati tolti quasi tutti i dialoghi, lasciando così allo spettatore principalmente la guida pura. La sigla di chiusura è Don't You Wanna Be Free di Wain L. Le scene presenti in First Stage sono state rianimate e rimasterizzate con la CGI più avanzata impiegata in Third Stage, tuttavia i disegni dei personaggi rimangono gli originali. Inoltre viene mostrata una gara non presente né nel manga né nell'anime, dove si alterna la nuova CGI con la classica grafica per i personaggi. Uno speciale, dal titolo Initial D to the Next Stage - Project D e mukete, è stato diretto da Fumitsugu Yamaguchi. Uscito il 22 marzo 2003, funge da riassunto degli eventi da First Stage fino a Third Stage, il tutto accompagnato dai commenti dello staff e un'anteprima della realizzazione di Fourth Stage.

Una terza serie televisiva, Initial D Fourth Stage, è stata diretta da Tsuneo Tominaga e prodotta da A.C.G.T. È stata trasmessa in Giappone su Animax e SkyPerfecTV dal 17 aprile 2004 al 18 febbraio 2006[16][17] per un totale di 24 episodi andati in onda a coppie di 2 ogni 2 mesi[18]. La prima coppia di sigle, impiegata per gli episodi 1-10, è composta dai brani DOGFIGHT (apertura) e Blast My Desire (chiusura) entrambe dei move. La seconda doppia di canzoni invece, adoperata per gli episodi 11-24, presenta Noizy Tribe (apertura) e Nobody reason 〜 Noa no hakobune (Nobody reason〜ノアの方舟?) (chiusura) sempre dei move. La serie narra della creazione del Project D e delle gare che il Team ha affrontato nei vari distretti giapponesi.

Un ulteriore OAV, Initial D Battle Stage 2, è stato diretto da Tsuneo Tominaga e prodotto da A.C.G.T. Uscito il 30 maggio 2007, Battle Stage 2 è una raccolta delle gare originariamente presenti in Fourth Stage dove è stata mantenuta la stessa identica CGI. Sia in apertura che in chiusura viene impiegato un brano intitolato Special Mega-Mix from Battle Digest, il quale è un remix di varie canzoni di diversi artisti. Presenta le prime due gare di Keisuke come parte del Project D, quest'ultime mai apparse in Fourth Stage. Un altro OAV, Initial D Extra Stage 2, prodotto dal medesimo staff del precedente, è uscito il 3 ottobre 2008[19]. Le sigle sono rispettivamente Sōkyū no flight (蒼穹のflight?) (apertura) e Key Ring (chiusura) dei move. Battle Stage 2 narra della relazione tra Mako Sato delle Impact Blue e Iketani degli SpeedStars, collocata successivamente alla storia secondaria presente nel manga.

Una quarta serie televisiva, Initial D Fifth Stage, è stata diretta da Mitsuo Hashimoto e prodotta da SynergySP. È stata trasmessa in Giappone su SKY PerfecTV! e Animax dal 9 novembre 2012[20][21] al 10 maggio 2013 per un totale di 14 episodi andati in onda a coppie di 2 ogni 2 mesi[22]. La sigla d'apertura è Raise Up dei move mentre quella di chiusura sono Flyleaf dei CLUTCHO (ep. 1-6) e Yuushuusouka (夕愁想花?) dei move (ep. 7-14). Continuano le gare per Project D, l'ultimo atto vede i due assi Takumi Fujiwara e Keisuke Takahashi affrontare le temibili squadre della prefettura di Kanagawa.

Una quinta serie televisiva, Initial D Final Stage, è stata diretta e prodotta dal medesimo staff della precedente. È stata trasmessa in Giappone su Animax dal 16 maggio al 22 giugno 2014 per un totale di 4 episodi[23]. Le sigle sono Outsoar the Rainbow (apertura), Gamble Rumble (chiusura, ep. 1-3) e Rage your dream (chiusura, ep. 4); tutti i brani sono cantati dai move. La serie, collocata a livello cronologico subito dopo Fifth Stage, funge da conclusione della serie animata.

Un ulteriore OAV, Shin Gekijō-ban Initial D: Battle Digest, è uscito il 7 gennaio 2022. Si tratta di una compilation della trilogia di film Legend, dove vengono mostrate le scene delle singole gare con una nuova colonna sonora. Un altro OAV, Initial D Battle Stage 3, è stato diretto da Mitsuo Hashimoto. Pubblicato il 5 marzo 2021, mostra tutte le gare presenti in Fifth Stage e Final Stage, senza presentare nuove sfide e rimuovendo tutti i dialoghi tra i personaggi. Le sigle sono rispettivamente EUROHERO di NEO (apertura) e Take Me Higher 2020 di Dave Rodgers (chiusura).

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Initial D First Stage[modifica | modifica wikitesto]


serie
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese[3][4]Italiano
(home video)
11L'ultimo "drift" da venditore di tofu
「究極のとうふ屋ドリフト」 - Kyūkyoku no tōfu ya Dorifuto – "L'ultimo drift del venditore di tofu"
19 aprile 1998
15 dicembre 2004[6]
22Giuramento di vendetta! Ruggisci, turbo
「リベンジ宣言!ほえるターボ」 - Ribenji sengen! Hoeru Tābo – "Dichiarazione di vendetta! Turbo ruggente"
26 aprile 1998
15 dicembre 2004[6]
33L'arrivo dello specialista in discesa
「ダウンヒルスペシャリスト登場」 - Daunhiru Supesharisuto tōjō – "Arriva lo specialista della discesa"
3 maggio 1998
15 dicembre 2004[6]
44Inizia la sfida!
「交流戦突入!」 - Kōryū-sen totsunyū! – "La battaglia ha inizio!"
10 maggio 1998
15 dicembre 2004[6]
55Fine della sfida! Dog Fight!
「決着!ドッグファイト!」 - Ketchaku! Doggu Faito! – "Epilogo! Dog Fight!"
17 maggio 1998
6 maggio 2005[24]
66Un nuovo sfidante
「新たなる挑戦者」 - Aratanaru chōsen-sha – "Un nuovo sfidante"
24 maggio 1998
6 maggio 2005[24]
77Orgoglio di pilota
「走りやのプライド」 - Hashiri ya no Puraido – "L'orgoglio di un pilota"
14 giugno 1998
6 maggio 2005[24]
88Allo scadere del tempo
「タイムアップ寸前!」 - Taimuappu sunzen! – "Poco prima che il tempo scada!"
27 giugno 1998
6 maggio 2005[24]
99Sfida al limite
「限界バトル!」 - Genkai Batoru! – "Battaglia al limite!"
28 giugno 1998
12 settembre 2005[7]
1010Esplosione! I cinque tornanti consecutivi
「爆裂!5連ヘアピン」 - Bakuretsu! 5-ren Heapin – "Esplosione! 5 tornanti consecutivi"
5 luglio 1998
12 settembre 2005[7]
1111L'apparizione di "Dangerous" Shingo
「デンジャラス慎吾登場!」 - Denjarasu Shingo tōjō! – "Appare Dangerous Shingo!"
12 luglio 1998
12 settembre 2005[7]
1212Il Death Match assassino delle FR!
「FR殺しのデスマッチ!」 - FR goroshi no Desumatchi! – "Il Death Match assassino delle FR!"
2 agosto 1998
12 settembre 2005[7]
1313Il primo appuntamento di Itsuki[N 1]
「イツキの初デート」 - Itsuki no hatsu Dēto – "Il primo appuntamento di Itsuki"
9 agosto 1998
-
1414「進化するドリフト天才!」 - Shinka suru Dorifuto tensai! – "Il genio del Drift in evoluzione!"16 agosto 1998
-
1515「拓海•怒涛の激走!」 - Takumi dotō no gekisō! – "La corsa furiosa di Takumi!"23 agosto 1998
-
1616「碓氷峠のエンジェル」 - Usui tōge no Enjeru – "L'angelo del passo di Usui"30 agosto 1998
-
1717「サドンデス•デスマッチ」 - Sadondesu Desumatchi – "Deathmarch a morte improvvisa"13 settembre 1998
-
1818「熱風!激走!碓氷峠」 - Neppū! Gekisō! Usui tōge – "Venti caldi! Guida pazza! Passo di Usui"20 settembre 1998
-
1919「決着!スーパードリフト」 - Ketchaku! Sūpā Dorifuto – "Insediamento! Super Drift"27 settembre 1998
-
2020「ジ•エンド•オブ•サマー」 - Ji.Endo.Obu.Samā – "The End of Summer"2 ottobre 1998
-
2121「スパースターからの挑戦状」 - Supāsutā kara no chōsen-jō – "Sfida da una superstar"18 ottobre 1998
-
2222「激闘!ヒルクライム」 - Gekitō! Hiru Kuraimu – "Lotta feroce! Hill Climb"25 ottobre 1998
-
2323「雨のダウンヒルバトル!」 - Ame no Daunhiru Batoru! – "Battaglia in discesa sotto la pioggia!"8 novembre 1998
-
2424「赤城の白い彗星!」 - Akagi no shiroi suisei! – "La cometa bianca di Akagi!"15 novembre 1998
-
2525「決戦!ラストバトル」 - Kessen! Rasuto Batoru – "Battaglia decisiva! Last Battle"29 novembre 1998
-
2626「新ダウンヒル伝説!」 - Shin Daunhiru densetsu! – "La nuova leggenda della discesa!"6 dicembre 1998
-

Initial D Second Stage[modifica | modifica wikitesto]


serie
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[11][12]
271Super Weapon proibita!
「掟やぶりのスーパーウエポン!」 - Okite ya buri no Sūpāuepon!
15 ottobre 1999
282Lan Evo Corps: la sortita di Akina!
「ランエボ軍団、秋名出撃!」 - Ran'ebo gundan, Akina shutsugeki!
22 ottobre 1999
293Premonizione della sconfitta
「敗北の予感」 - Haiboku no yokan
29 ottobre 1999
304La vittoria che non brucia
「燃えない勝利」 - Moenai shōri
5 novembre 1999
315Countdown per la rovina
「破滅へのカウントダウン」 - Hametsu e no Kauntodaun
18 novembre 1999
326Addio Otto-Sei
「さようならハチロク」 - Sayōnara Hachi-Roku
19 novembre 1999
337Akagi Battle! Il lampo in bianco e nero!
「赤城バトル! 白と黒の閃光!」 - Akagi Batoru! Shiro to kuro no senkō!
26 novembre 1999
348Questa macchina è feroce
「そのクルマ 凶暴につき」 - Sono kuruma kyōbō ni tsuki
3 dicembre 1999
359La nascita della nuova Otto-Sei
「ニューハチロク誕生」 - Nyū Hachi-Roku tanjō
10 dicembre 1999
3610La dichiarazione di guerra del turbo della Otto-Sei
「宣戦布告ハチロクターボ」 - Sensen fukoku Hachi-Roku Tābo
17 dicembre 1999
3711Il sigillo è sbloccato...
「封印は解き放たれた..」 - Fūin wa tokihanata reta...
7 gennaio 2000
3812Otto-Sei VS Otto-Sei: La battaglia delle anime
「ハチロクVSハチロク 魂のバトル」 - Hachi-Roku VS Hachi-Roku tamashī no Batoru
14 gennaio 2000
3913Nel mutare delle stagioni
「移りゆく季節のなかで」 - Utsuri yuku kisetsu no naka de
21 gennaio 2000

Initial D Extra Stage[modifica | modifica wikitesto]


serie
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
401Oltre l'Impact Blue...
「インパクトブルーの彼方に…」 - Inpakuto Burū no kanata ni...
22 marzo 2001
412Sentimental White
「センチメンタルホワイト」 - Senchimentaru Howaito
22 marzo 2001

Initial D Battle Stage[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
1Initial D Battle Stage
頭文字(イニシャル)D BATTLE STAGE」 - Inisharu Dī BATTLE STAGE
15 maggio 2002

Initial D Fourth Stage[modifica | modifica wikitesto]


serie
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[16][17]
441Project D
「プロジェクトD」 - Purojekuto D
17 aprile 2004
452A tutto gas! Downhill Battle
「全開!ダウンヒルバトル」 - Zenkai! Daunhiru Batoru
17 aprile 2004
463L'uomo più forte del liceo Todo
「東堂塾最強の男」 - Tōdō juku saikyō no otoko
20 giugno 2004
474Due parole di consiglio
「二つのアドバイス」 - Futatsu no Adobaisu
20 giugno 2004
485La Start Line per la vittoria
「勝利へのスタートライン」 - Shōri e no Sutāto Rain
22 agosto 2004
496Blind Attack
「ブラインド•アタック」 - Buraindo Atakku
22 agosto 2004
507Il tempestoso turbo della Otto-Cinque
「嵐のハチゴーターボ」 - Arashi no Hachi-Gō Tābo
16 ottobre 2004
518La FD Battle del destino
「運命のFDバトル」 - Unmei no FD Batoru
16 ottobre 2004
529La confessione di Kyoko
「恭子の告白」 - Kyōko no kokuhaku
18 dicembre 2004
5310L'arma definitiva della Saitama Area
「埼玉エリア最終兵器」 - Saitama Eria saishū heiki
18 dicembre 2004
5411La piovosa Downhill Battle
「雨のダウンヒルバトル」 - Ame no Daunhiru Batoru
19 febbraio 2005
5512Lo Straight conflittuale
「葛藤のストレート」 - Kattō no Sutorēto
19 febbraio 2005
5613Motivation
「モチベーション」 - Mochibēshon
16 aprile 2005
5714Il triste Lonely Driver
「悲しきロンリードライバー」 - Kanashiki Ronrīdo Raibā
16 aprile 2005
58154WD Complex
「4WDコンプレックス」 - 4WD Konpurekkusu
18 giugno 2005
5916La furiosa Hill Climb
「怒りのヒル•クライム」 - Ikari no Hiru Kuraimu
18 giugno 2005
6017La battaglia finale della Saitama Area
「埼玉エリア最終決戦」 - Saitama Eria saishū kessen
20 agosto 2005
6118Last Drive
「ラスト•ドライブ」 - Rasuto Doraibu
20 agosto 2005
6219God Foot e God Arm
「ゴッドフットとゴッドアーム」 - Goddo Futto to Goddo Āmu
15 ottobre 2005
6320GT-R trascendente!
「超絶GT-R!」 - Chōzetsu GT-R!
15 ottobre 2005
6421Dogfight
「ドッグファイト」 - Doggufaito
17 dicembre 2005
6522Il mago della One-Hand Steer
「ワンハンドステアの魔術」 - Wan Hando Sutea no majutsu
17 dicembre 2005
6623Endless Battle
「エンドレスバトル」 - Endoresu Batoru
18 febbraio 2006
6724La sfida senza fine
「終わらない挑戦」 - Owaranai chōsen
18 febbraio 2006

Initial D Battle Stage 2[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
1Initial D Battle Stage 2
頭文字(イニシャル)D Battle Stage 2」 - Inisharu Dī Battle Stage 2
30 maggio 2007

Initial D Extra Stage 2[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
1La partenza Green
「旅立ちのグリーン」 - Tabidachi no Gurīn
3 ottobre 2008

Initial D Fifth Stage[modifica | modifica wikitesto]


serie
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[25]
701L'incontro del destino
「運命の出会い」 - Unmei no deai
9 novembre 2012
712Il nuovo campo di battaglia
「新たなる戦場」 - Aratanaru senjō
9 novembre 2012
723Dead Line
「デッド・ライン」 - Deddo Rain
14 dicembre 2012
734La Revenge Battle predestinata
「因縁のリベンジバトル」 - In'nen no Ribenji Batoru
14 dicembre 2012
745Fujiwara Zone
「藤原ゾーン」 - Fujiwara Zōn
11 gennaio 2013
756La determinazione di Keisuke
「啓介の意地」 - Keisuke no iji
11 gennaio 2013
767Il cuore di Zero
(ゼロ)の心」 - Zero no kokoro
8 febbraio 2013
778Diavolo bianco
「白い悪魔」 - Shiroi akuma
8 febbraio 2013
789Shinigami
「死神」 - Shinigami
8 marzo 2013
7910Fine
「終止符」 - Shūshifu
8 marzo 2013
8011Fine. Continua......
「終止符。そして……」 - Shūshifu. Soshite......
12 aprile 2013
8112Brothers
「ブラザーズ」 - Burazāzu
12 aprile 2013
8213Battle inaspettata
「想定外バトル」 - Sōtei-gai Batoru
10 maggio 2013
8314Conclusione! L'estrema Hill Climb
「決着!極限ヒルクライム」 - Ketchaku! Kyokugen Hiru Kuraimu
10 maggio 2013

Initial D Final Stage[modifica | modifica wikitesto]


serie
Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
841Natural
「ナチュラル」 - Nachuraru
16 maggio 2014
852Il nemico più forte
「最強の敵」 - Saikyō no teki
16 maggio 2014
863Fragranza pericolosa
「危険な匂い」 - Kiken'na nioi
22 giugno 2014
874Dream
「ドリーム」 - Dorīmu
22 giugno 2014

Initial D Battle Stage 3[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Prima edizione
Giapponese
1Initial D Battle Stage 3
「INITIAL D BATTLE STAGE 3」
5 marzo 2021

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Initial D First Stage è stato pubblicato in DVD dal 29 marzo[26] al 13 settembre 2000[27].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-2 29 marzo 2000[26]
2 3-6 26 aprile 2000[28]
3 7-10 31 maggio 2000[29]
4 11-14 28 giugno 2000[30]
5 15-18 26 luglio 2000[31]
6 19-22 30 agosto 2000[32]
7 23-26 13 settembre 2000[27]

Initial D Second Stage è stato pubblicato in DVD dal 25 ottobre 2000[33] al 24 gennaio 2001[34].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-4 25 ottobre 2000[33]
2 5-7 29 novembre 2000[35]
3 8-10 13 dicembre 2000[36]
4 11-13 24 gennaio 2001[34]

Initial D Extra Stage è stato pubblicato in DVD il 22 marzo 2001[37].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-2 22 marzo 2001[37]

Initial D Battle Stage è stato pubblicato in DVD il 15 maggio 2002[38].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1 15 maggio 2002[38]

Initial D Fourth Stage è stato pubblicato in DVD dal 16 giugno 2004[39] al 19 aprile 2006[40].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-2 16 giugno 2004[39]
2 3-4 18 agosto 2004[41]
3 5-6 20 ottobre 2004[42]
4 7-8 15 dicembre 2004[43]
5 9-10 16 febbraio 2005[44]
6 11-12 20 aprile 2005[45]
7 13-14 15 giugno 2005[46]
8 15-16 17 agosto 2005[47]
9 17-18 19 ottobre 2005[48]
10 19-20 21 dicembre 2005[49]
11 21-22 15 febbraio 2006[50]
12 23-24 19 aprile 2006[40]

Initial D Battle Stage 2 è stato pubblicato in DVD il 30 maggio 2007[51].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1 30 maggio 2007[51]

Initial D Extra Stage 2 è stato pubblicato in DVD il 3 ottobre 2008[19].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1 3 ottobre 2008[19]

Initial D Fifth Stage è stato pubblicato in DVD dall'11 gennaio[52] al 12 luglio 2013[53].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-2 11 gennaio 2013[52]
2 3-4 8 febbraio 2013[54]
3 5-6 8 marzo 2013[55]
4 7-8 12 aprile 2013[56]
5 9-10 10 maggio 2013[57]
6 11-12 14 giugno 2013[58]
7 13-14 12 luglio 2013[53]

Initial D Final Stage è stato pubblicato in DVD dal 13 giugno[59] all'11 luglio 2014[60].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-2 13 giugno 2014[59]
2 3-4 11 luglio 2014[60]

Initial D Battle Stage 3 è stato pubblicato in DVD il 5 marzo 2021.

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1 5 marzo 2021

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia i diritti della serie Initial D First Stage sono stati acquistati da Shin Vision che ha pubblicato i primi 3 volumi DVD dal 15 dicembre 2004[6] al 12 settembre 2005[7]. Originariamente la collana doveva comporsi da 7 DVD, in maniera analoga alla versione giapponese, tuttavia la pubblicazione si è fermata al terzo volume e quindi sono stati resi disponibili esclusivamente i primi 12 episodi. A seguito del fallimento della casa editrice, i restanti episodi sono rimasti inediti[8].

Volume Episodi Data di pubblicazione
1 1-4 15 dicembre 2004[6]
2 5-8 6 maggio 2005[24]
3 9-12 12 settembre 2005[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Titolo tratto dalle anticipazioni dell'episodio 12.
Fonti
  1. ^ (JA) WORKS - 1990, su Studio Comet. URL consultato il 4 marzo 2023.
  2. ^ Rai Futura: speciale Initial D a Iscandar, in Shin Vision, 12 settembre 2005. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2006).
  3. ^ a b (JA) 第36回 1998年(平成10年)『カウボーイ ビバップ』とWOWOW、深夜枠の活性化, su animestyle.jp. URL consultato il 4 marzo 2023.
  4. ^ a b (JA) 頭文字D, su Media Arts. URL consultato il 4 marzo 2023.
  5. ^ Initial D, in Shin Vision, 26 settembre 2003. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2006).
  6. ^ a b c d e f g In distribuzione: INITIAL D DVD 1, in Shin Vision, 15 dicembre 2004. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2006).
  7. ^ a b c d e f g INITIAL D: Il DVD 3 in vendita ora!, in Shin Vision, 27 settembre 2005. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2006).
  8. ^ a b Shin Vision e Fool Frame: tutta la verità, in AnimeClick.it, 15 giugno 2009. URL consultato il 4 marzo 2023.
  9. ^ I programmi di oggi, in La Stampa, Torino, GEDI Gruppo Editoriale, 10 settembre 2005, p. 31. URL consultato il 4 marzo 2023.
  10. ^ Speciale MTV Anime Week 2005, su Everyeye.it, 9 settembre 2005. URL consultato il 4 marzo 2023.
  11. ^ a b (JA) 第37回 1999年(平成11年)『ONE PIECE』──原点回帰と子ども向けアニメの復権, su animestyle.jp. URL consultato il 4 marzo 2023.
  12. ^ a b (JA) 頭文字[[イニシャル]]D Second Stage, su Media Arts. URL consultato il 4 marzo 2023.
  13. ^ (EN) Initial D movie wraps up production, in Anime News Network, 21 novembre 2001. URL consultato il 4 marzo 2023.
  14. ^ (EN) Initial D Movie update, in Anime News Network, 29 novembre 2000. URL consultato il 4 marzo 2023.
  15. ^ (JA) 2001年度 日本映画・外国映画 業界総決算 経営/製作/配給/興行のすべて, in Kinema Junpo, 2002年(平成14年)2月下旬号, 2002, p. 138.
  16. ^ a b (JA) 第42回 2004年(平成16年)男児向け、女児向けそれぞれの長寿シリーズ『ケロロ軍曹』と『プリキュア』, su animestyle.jp. URL consultato il 4 marzo 2023.
  17. ^ a b (JA) 頭文字[[イニシャル]]D Fourth Stage, su Media Arts. URL consultato il 4 marzo 2023.
  18. ^ (EN) Christopher Macdonald, Initial D - Fourth Stage, in Anime News Network, 16 dicembre 2003. URL consultato il 4 marzo 2023.
  19. ^ a b c Nuovo OAV per Initial D: Extra Stage 2, in AnimeClick.it, 7 settembre 2008. URL consultato il 4 marzo 2023.
  20. ^ Nuova serie anime per Initial D, in AnimeClick.it, 30 luglio 2012. URL consultato il 4 marzo 2023.
  21. ^ Giappone: gli Anime della prossima stagione - Autunno 2012, in AnimeClick.it, 26 settembre 2012. URL consultato il 4 marzo 2023.
  22. ^ (JA) 「頭文字D」新アニメはアニマックス presents PPVで放送, in Natalie, 6 agosto 2012. URL consultato il 4 marzo 2023.
  23. ^ (JA) 「頭文字D」イニシャル, su Animax. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2014).
  24. ^ a b c d e In distribuzione: INITIAL D DVD 2, in Shin Vision, 6 maggio 2005. URL consultato il 4 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2006).
  25. ^ (JA) 頭文字[[イニシャル]]D Fifth Stage, su Media Arts. URL consultato il 4 marzo 2023.
  26. ^ a b (JAEN) Initial D VOLUME-1, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  27. ^ a b (JAEN) Initial D VOLUME-7, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  28. ^ (JAEN) Initial D VOLUME-2, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  29. ^ (JAEN) Initial D VOLUME-3, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  30. ^ (JAEN) Initial D VOLUME-4, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  31. ^ (JAEN) Initial D VOLUME-5, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  32. ^ (JAEN) Initial D VOLUME-6, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  33. ^ a b (JAEN) Initial D: Second Stage Vol.1, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  34. ^ a b (JAEN) Initial D: Second Stage Vol.4, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  35. ^ (JAEN) Initial D: Second Stage Vol.2, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  36. ^ (JAEN) Initial D: Second Stage Vol.3, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  37. ^ a b (JAEN) OVA [INITIAL D: Extra Stage] - Impact Blue no Kanata ni -, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  38. ^ a b (JAEN) INITIAL D BATTLE STAGE, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  39. ^ a b (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.1, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  40. ^ a b (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.12, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  41. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.2, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  42. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.3, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  43. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.4, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  44. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.5, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  45. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.6, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  46. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.7, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  47. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.8, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  48. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.9, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  49. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.10, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  50. ^ (JAEN) Initial D Fourth Stage Vol.11, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  51. ^ a b (JAEN) Initial D Battle Stage, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  52. ^ a b (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.1, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  53. ^ a b (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.7, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  54. ^ (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.2, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  55. ^ (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.3, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  56. ^ (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.4, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  57. ^ (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.5, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  58. ^ (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Fifth Stage Vol.6, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  59. ^ a b (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Final Stage Vol.1, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  60. ^ a b (JAEN) Kashira Moji [Initial] D Final Stage Vol.2, su Neowing. URL consultato il 4 marzo 2023.
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga