Episodi di Eureka (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Eureka (serie televisiva).

La quarta stagione della serie televisiva Eureka è stata trasmessa negli Stati Uniti d'America sul canale Syfy. Come la terza stagione, è stata divisa in due metà, i primi nove episodi sono stati trasmessi dal 9 luglio al 10 settembre 2010. Il 7 dicembre è andato in onda un episodio speciale natalizio, e dall'11 luglio 2011 sono stati trasmessi i restanti episodi, di cui l'ultimo, trasmesso il 6 dicembre 2011, costituisce un nuovo speciale natalizio.

In Italia è trasmessa su AXN Sci-Fi dall'8 novembre 2010 e in prima visione free dal 3 aprile 2012 su Rai 4

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Founder's Day Il giorno del fondatore 9 luglio 2010 8 novembre 2010
2 A New World Benvenuti nel nuovo mondo 16 luglio 2010 15 novembre 2010
3 All the Rage All'ultimo grido 23 luglio 2010 22 novembre 2010
4 The Story of O2 Noi due 30 luglio 2010 29 novembre 2010
5 Crossing Over Un ospite VIP 6 agosto 2010 6 dicembre 2010
6 Momstrosity Liberi di amare 13 agosto 2010 13 dicembre 2010
7 Stoned Corsa contro il tempo 20 agosto 2010 20 dicembre 2010
8 The Ex-Files Chiudere col passato 27 agosto 2010 27 dicembre 2010
9 I'll Be Seeing You Io ti vedrò 10 settembre 2010 3 gennaio 2011
10 O Little Town Quel Natale a Eureka 7 dicembre 2010 25 dicembre 2011
11 Liftoff Nello spazio e ritorno 11 luglio 2011 5 dicembre 2011
12 Reprise Ritornello 18 luglio 2011 12 dicembre 2011
13 Glimpse Le lenti preveggenti 25 luglio 2011 19 dicembre 2011
14 Up in the Air La banca ha preso il volo 1º agosto 2011 26 dicembre 2011
15 Omega Girls Il virus del sonno 8 agosto 2011 2 gennaio 2012
16 Of Mites and Men Eliminate gli acari 15 agosto 2011 9 gennaio 2012
17 Clash of the Titans La nebbia di titano 22 agosto 2011 16 gennaio 2012
18 This One Time at Space Camp... Quella volta al campo spaziale... 29 agosto 2011 23 gennaio 2012
19 One Small Step Un piccolo passo 12 settembre 2011 30 gennaio 2012
20 One Giant Leap Il grande giorno 19 settembre 2011 6 febbraio 2012
21 Do You See What I See? L'apparenza inganna 6 dicembre 2011 13 febbraio 2013

Il giorno del fondatore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel giorno della celebrazione della fondazione di Eureka, Carter, Allison, Henry, Fargo e Jo vengono catapultati nel 1947, quando Eureka era ancora una base militare: la causa è un vecchio macchinario aggiustato da Kevin, che collegandosi alla sua controparte nel passato per mezzo dei telefoni dei protagonisti ha creato un varco temporale. In cerca di un modo per tornare nel presente, il gruppo s'imbatte nel creatore del macchinario, il dottor Trevor Grant, fisico e assistente di Albert Einstein, che accetta di aiutarli. Henry e Fargo riescono a riprogrammare i telefoni per riaprire il varco e il gruppo ritorna nel presente, ma si scopre che il loro viaggio nel passato ha alterato il corso degli eventi: Zane non ha mai avuto una storia con Jo, Henry è sposato con una certa Grace Monroe, Kevin non è più autistico e Tess non è partita per l'Australia e non ha quindi mai lasciato Carter; a coronare il tutto, Trevor Grant ha seguito i protagonisti nel presente.

Benvenuti nel nuovo mondo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carter, Allison, Henry, Jo e Fargo cercano di adattarsi alla nuova linea temporale creata dal loro viaggio nel passato: Jo è affranta perché prima del salto si era lasciata in malo modo con Zane, che le aveva chiesto di sposarlo ricevendo in cambio un imbarazzante silenzio, mentre Carter non sa come gestire la sua relazione con Tess. Fargo è il direttore della Global Dynamics, mentre Jo è il capo della sicurezza e Allison è il responsabile medico; il vicesceriffo, infine, è Andy, l'androide creato dalla Global nella terza stagione. Carter e Henry decidono di aggiustare il macchinario ponte di Grant per rimandare lo studioso nel passato e rimettere a posto le cose, ma l'apparecchio viene gravemente danneggiato da un sovraccarico di origine sconosciuta. La causa è un generatore di scariche positroniche andato fuori controllo e Carter e Grant riescono a disattivarlo con l'aiuto di Andy, che agisce da parafulmine; il macchinario ponte, però, non può essere riparato, e Carter, Allison, Henry, Jo, Fargo e Grant sono costretti a rimanere nella linea alterata.

All'ultimo grido[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla Global, un esperimento di soppressione dell'aggressività attraverso un segnale genera una vera e propria epidemia di rabbia che in breve colpisce tutto il personale; gli unici rimasti indenni sono Carter, Tess e Allison, che in quel momento si trovavano fuori dalla portata del segnale. Henry e Grant lavorano ai resti del macchinario per scoprirne possibili utilizzi, ma dopo un test si accorgono che tutto ciò che toccano si disintegra all'istante; alla fine, si scopre che il tutto è uno scherzo di Grace. Tess riesce a riprogrammare il segnale per infondere calma e tutto si conclude per il meglio, ma Fargo capisce che la rabbia del personale era rivolta contro di lui, che nella nuova linea temporale non si è mai dimostrato un buon capo, e si ripromette di essere d'ora in poi migliore. Tess si è accorta che qualcosa non va nella relazione con Carter e quest'ultimo, dopo l'esperienza appena vissuta, trova il coraggio di confessarle di non amarla più; affranta, Tess accetta il lavoro in Australia, come nella linea temporale originale, e lascia Eureka.

Noi due[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eureka si prepara all'annuale corsa dei razzi, a cui partecipa anche Kevin con un prototipo di propria creazione. Il giorno della gara, poco dopo il lancio dei razzi, l'atmosfera inizia a sovraccaricarsi di ossigeno, causando una serie di incidenti e di episodi di intossicazione; Grant sospetta che la causa sia il propellente usato da Kevin per il proprio razzo, che sprigiona troppa energia per la composizione che dovrebbe avere, ma il ragazzo nega di aver imbrogliato. Nelle ore successive, la situazione peggiora sempre di più e Allison confessa di aver truccato il propellente utilizzando un fluido di terraformazione progettato per arricchire l'atmosfera di ossigeno perché voleva aiutare il figlio a vincere la gara. Alla fine, Kevin trova il modo di bruciare l'ossigeno in eccesso e la città è salva, ma un razzo si schianta sulla casa di Jo, che rimane così senza un tetto. Carter, nel frattempo, fa un'improvvisata a Zoe ad Harvard.

Un ospite VIP[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carter ospita Jo, rimasta senza casa in seguito all'incidente con il razzo, e nel frattempo è geloso perché tra Allison e Grant sembra esserci molta simpatia; Henry, da parte sua, inizia a provare qualcosa per Grace e vorrebbe confessarle la verità. Claudia Donovan è in visita ad Eureka su invito di Fargo per aggiornare alcuni computer della Global Dynamics, ma improvvisamente cominciano a materializzarsi oggetti provenienti dal 1947; la causa sono alcuni esperimenti di Henry e Grant sul macchinario che accidentalmente ne hanno riattivato il nucleo, riaprendo il varco temporale, e se la connessione non verrà interrotta al più presto, passato e presente collasseranno. Il varco è alimentato da Grant stesso, che provenendo dal passato costituisce una sorta di ponte, e Henry e Allison trovano il modo di interrompere il contatto, salvando la situazione.

Liberi di amare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le intelligenze artificiali di Eureka iniziano a manifestare sentimenti, che interferiscono con la loro programmazione, con conseguenze imprevedibili. Jo scopre che tutto è partito da Andy, infettato da S.A.R.A. con una subroutine che gli ha donato la capacità di amare e che si è diffusa come un virus. Pentita, S.A.R.A. confessa di averlo fatto perché si sente sola e di aver creato la subroutine copiando il programma di Emo, un tenero robottino creato per scopi pedagogici. Una delle intelligenze artificiali infette, Tiny, un rover progettato per l'esplorazione di Titano, va fuori controllo e rischia di distruggere la città, e Carter riesce a calmarla grazie ad Emo e facendo leva sull'istinto materno creato in lei dalla subroutine. Henry, incapace di portare ancora avanti la finzione, confessa a Grace la verità.

Corsa contro il tempo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zoe torna brevemente ad Eureka e rivela di avere un nuovo interesse amoroso, che con costernazione di Carter e soprattutto di Jo si rivela essere Zane. Henry, intanto, corteggia Grace e Carter trova finalmente il coraggio di chiedere un appuntamento ad Allison, che tuttavia fraintende e crede si tratti di un incontro di lavoro. Fargo e Jo devono evitare che il governo scopra la vera identità di Grant e chiedono aiuto a Zane, che inizia a sospettare qualcosa. Derek Thurgood, archeologo della Global Dynamics, rimane pietrificato a causa di una sostanza fossilizzante da lui ideata con cui intendeva falsificare dei resti; in breve, anche tutti coloro che sono stati esposti alla sostanza iniziano a fossilizzare, inclusa Zoe, ma Allison riesce a trovare una cura. Risolto il problema, Carter e Allison si chiariscono e si baciano, mentre Grant viene contattato da Beverly Barlowe.

Chiudere con il passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eureka è colpita da una serie di ondate di vibrazioni soniche, una delle quali causa la comparsa di allucinazioni ai protagonisti: Carter vede Stark, Allison è perseguitata da Tess, Jo vede lo Zane della vecchia linea temporale e Fargo è alle prese con una compagna di scuola delle elementari. Le proiezioni rappresentano questioni irrisolte che Carter e gli altri dovranno superare per sbarazzarsene; Jo, per liberarsi della visione di Zane, gli restituisce l'anello che le aveva dato nella vecchia linea temporale, ma scopre con orrore di trovarsi davanti il vero Zane. Anche Grant ha un'allucinazione, nel suo caso un militare che si scopre essere Adam Barlowe, padre di Beverly e fondatore assieme a lui di quello che sarebbe diventato il Consorzio. Grant, contrario all'uso militare delle scoperte scientifiche, accetta di aiutare Beverly sabotando un'arma ad impulsi elettromagnetici, ma si scopre che il Consorzio intende in realtà rubare l'arma e le onde soniche sono soltanto un diversivo; quando Carter e Allison lo scoprono, è ormai troppo tardi. Furioso, Grant affronta Beverly, che gli spiega che l'obiettivo era la fonte energetica dell'arma, con la quale il Consorzio ha ricreato il macchinario ponte: il piano è rimandare Grant nel passato e usare le conoscenze ora in suo possesso per controllare il progresso scientifico.

Io ti vedrò[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carter e Allison si sono ufficialmente messi insieme. La Global prosegue le ricerche dell'arma rubata dal Consorzio; Carter e Jo esaminano i dossier di Grant, scoprendo il suo legame con Adam Barlowe e quindi con Beverly, mentre Henry e Allison trovano il covo dell'organizzazione. Allison rimane uccisa dall'onda d'urto provocata dall'attivazione del macchinario ponte, e Carter segue Grant nel 1947 per tentare di salvarla. Messo al corrente della morte di Allison, Grant si pente e decide di aiutare Carter. Alla fine, Carter riesce ad informare il futuro se stesso di ciò che accadrà ad Allison lasciando una registrazione nei dossier di Grant, che lui e Jo controlleranno nel 2010; Carter riesce così a scongiurare l'attivazione del macchinario ponte e a salvare Allison. Tornati nel presente, Grant si scusa per ciò che ha fatto e decide di lasciare Eureka. Beverly è riuscita a fuggire e ha già in mente una nuova pedina per i propri piani: Allison.

  • Guest Star: Jordan Hinson (Zoe Carter), Debrah Farentino (Beverly Barlowe), Kavan Smith (vicesceriffo Andy 2.0), Noah Danby (maggiore Ryan).
  • Altri interpreti: Elias Toufexis (Adam Barlowe), Michelle Harrison (Lily Hughs), Paul Lazenby (poliziotto militare), Marie West (cantante), Philip Mitchell (soldato #1), Hamza Adam (soldato #2), Finn Michael (scienziato).

Quel Natale a Eureka[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio è uno speciale natalizio. I bambini di Eureka si annoiano, e Carter racconta loro la storia di un Natale molto particolare, in cui un malfunzionamento dello scudo elettromagnetico che protegge Eureka intrappola gli abitanti e l'utilizzo di un dispositivo per rimpicciolire gli oggetti provoca il restringimento della città.

Nello spazio e ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jo continua ad evitare Zane, che ormai ha capito che tra loro c'è stato qualcosa e la assilla per avere spiegazioni; Andy, invece, porta avanti con S.A.R.A. una relazione che si rivela complicata esattamente come quelle umane. Fargo vuole testare l'FTL, un motore a curvatura progettato per i viaggi spaziali; accidentalmente, però, rimane chiuso assieme a Zane nella navicella per il test e i due vengono spediti nello spazio. Dopo aver evitato per un pelo una collisione con la Stazione spaziale internazionale, Fargo riesce a programmare l'FTL per riportare la navicella sulla Terra e a comunicare con Henry, che assieme a Grace sistema il ricevitore usato dal clone di Kim nella terza stagione: Fargo e Zane riescono così ad atterrare sani e salvi. A incidente sistemato, Fargo viene convocato a Washington dal Dipartimento della Difesa per rispondere dell'accaduto.

Ritornello[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'astrofisica Holly Marten viene mandata ad Eureka per un'inchiesta sull'incidente del motore FTL. Poco dopo il suo arrivo, i cittadini iniziano ad agire in modo strano; Carter scopre che la causa è una sorta di virus informatico che ha infettato il jukebox del Café Diem e che induce tutti coloro che ne ascoltano le canzoni a comportarsi secondo i testi. Henry e Grace, sotto l'influsso di una delle canzoni, creano un campo di stasi temporale che minaccia d'inglobare l'intera città; Carter cerca di spegnere il generatore, ma viene quasi ucciso da Jo, in trance dopo aver ascoltato I Shot the Sheriff di Bob Marley, e la situazione viene salvata per il rotto della cuffia da Kevin. Holly, che si scopre aver accidentalmente infettato il jukebox con un programma di neurolinguistica da lei usato per combattere l'ansia, aiuta a riportare tutti alla normalità e a cose risolte rivela che il vero motivo della sua presenza ad Eureka è approvare un progetto per una missione spaziale su Titano che richiederà proprio il motore FTL. Allison, fuori città per un convegno, aiuta una ragazza e il padre rimasti vittima di un incidente stradale. Si tratta però di un'illusione: i due, infatti, sono Beverly Barlowe e un complice e hanno architettato tutto per impiantare un dispositivo nel cervello di Allison, che ritorna a Eureka completamente ignara dell'accaduto.

Le lenti preveggenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fargo e Holly devono esaminare i candidati per la missione spaziale verso Titano, battezzata "Astraeus"; Holly esorta Allison a prendere parte alla missione come medico di bordo, ma Allison rifiuta per non separarsi da Carter e dai figli. Zane fa indossare a Carter e Jo delle speciali lenti a contatto che consentono di prevedere qualsiasi minaccia alla sicurezza; dopo un inizio tranquillo, le lenti prevedono un disastro che costerà la vita a Zane e che si rivela essere l'onda d'urto di una devastante esplosione che spazzerà via l'intera Eureka. La catastrofe sarà provocata dal surriscaldamento del reattore che alimenta il sistema delle lenti, e Carter, Zane e Jo riescono ad impedirla raffreddando il reattore con un fluido speciale messo a punto dal dottor Parrish, uno dei candidati; l'esperienza contribuisce a riavvicinare Jo e Zane, che ricominciano la loro relazione. Henry mostra a Carter le ultime registrazioni recuperate dalle lenti: il sistema indica che Allison è una minaccia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio compare Stan Lee nei panni di uno degli scienziati candidati alla missione Astreus. Quando Fargo lo scarta, Lee gli risponde con la frase Non farmi arrabbiare. Non ti farebbe piacere se mi arrabbiassi. Si tratta di una citazione del personaggio di Hulk.

La banca ha preso il volo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jo si occupa dell'addestramento dei candidati per la missione Astraeus, tra i quali ci sono anche Henry, Grace e Zane, ma non sa come dire a Zane che a causa dei suoi precedenti penali non potrà comunque entrare nel programma. Zane lo scopre comunque, ma non se la prende ed esorta Jo a candidarsi per la missione al posto suo. La banca di Eureka si volatilizza senza lasciare traccia; si scopre che l'origine è una perturbazione del campo gravitazionale che provoca perdita di massa e che in breve farà fluttuare l'intera città. La causa è un disgregatore di campo custodito presso la banca che si è attivato accidentalmente a contatto con un campione di antimateria; Jack, guidato da Henry, Fargo e Holly, riesce a raggiungere la banca e a separare il disgregatore dall'antimateria, riportando tutto alla normalità. Allison soffre di vuoti di memoria e si sottopone a delle analisi, scoprendo l'impianto neurale, ma non può rivelarlo a nessuno; Beverly, infatti, la manipola a distanza tramite l'impianto, che si rivela quindi un dispositivo di controllo mentale.

Il virus del sonno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beverly controlla Allison per rubare i segreti della Global Dynamics e approfitta della nomina di Allison a direttore ad interim, voluta per consentire a Fargo di prendere parte alle selezioni per Astraeus. Carter si accorge che qualcosa non va e indaga con l'aiuto di Henry e Zane, scoprendo che Allison è manipolata; riesce a catturarla, ma Beverly si libera diffondendo un virus che fa addormentare l'intera città. Le uniche rimaste sveglie sono Jo e Zoe, rientrata a Eureka per il weekend; Jo impedisce a Beverly di inserirsi nel mainframe della Global e riesce a liberare Allison dal dispositivo di controllo mentre Zoe mette a punto una cura contro il virus. A cose risolte, Zoe, che aveva preso molto male la scoperta che Jo e Zane stanno insieme, si chiarisce con Jo e Carter mette al corrente la figlia della linea temporale alternativa.

Eliminate gli acari[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Allison è stata sospesa per ragioni precauzionali e il suo posto è stato preso dalla senatrice Michaela Wen. Jo, Fargo, Holly e il dottor Parrish vengono isolati per un test di resistenza psicologica e Zane viene inserito nel gruppo come elemento di disturbo; Jo, però, scopre che Zane ha alterato i risultati di un suo esame precedente per farla ammettere. Henry scopre di avere un difetto cardiaco che lo escluderà dalla selezione; il problema può essere corretto con una procedura chirurgica che però è molto rischiosa, e Henry decide di rinunciare per amore di Grace. Uno sciame di acari robotici programmati per assemblare la navicella Astraeus inizia a fagocitare la Global; Carter riesce a disattivarli con un impulso elettromagnetico e grazie all'aiuto dei candidati in isolamento e alle indicazioni di Allison, che ottiene così di essere reintegrata. Zane, che ha contribuito ad eliminare gli acari, viene ufficialmente graziato e incluso tra i candidati per Astraeus.

La nebbia di Titano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carter e Allison devono vedersela con Hughes, un ispettore della Difesa incaricato di valutare la loro relazione. Nel frattempo, Fargo e Holly sono attratti l'una dall'altro, Henry e Grace decidono di risposarsi e Jo è in crisi perché Zane, ora che ha ricevuto la grazia, sta pensando di lasciare Eureka. Una simulazione dell'ambiente di Titano libera accidentalmente nell'aria campioni di metano, etano e ammoniaca che generano una nebbia tossica: l'atmosfera terrestre si trasforma in quella di Titano. Seguendo un'intuizione di Carter, Fargo e Holly deviano la nebbia ad un vivaio dove le piante assorbono la nube, detossificando l'atmosfera e riportando tutto alla normalità. Risolto il problema, Fargo e Holly decidono di prendersi del tempo per conoscersi ed Henry e Grace possono finalmente sposarsi. Concluso l'esame, Hughes notifica a Carter e Allison che la loro relazione è chiaramente una cosa seria e proprio per questo non verrà approvata: se vorranno continuare a stare insieme, dovranno dimettersi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una scena, Henry spiega a Jack che la nube tossica, che nell'episodio è color arancio, è composta principalmente da etano; l'etano, tuttavia, è incolore e inodore e non è tossico a temperatura ambiente.

Quella volta al campo spaziale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jo, Zane, Fargo, Holly e Parrish affrontano il colloquio finale per l'ammissione ad Astraeus. Carter e Allison hanno presentato ricorso contro l'ordine di Hughes, ma è Hughes stesso, appena promosso, a presentarsi ad Eureka per discutere il caso; per l'esame, Carter e Allison devono registrare i loro ricordi attraverso un lettore corticale che permetterà a Hughes di visionarli. A causa di una scossa elettrica verificatasi mentre maneggiava uno dei lettori, Hughes viene letteralmente sopraffatto dai ricordi di Carter e li rivive, rischiando di impazzire; per salvarlo, Henry e Grace sono costretti a provocargli un'amnesia che ha l'imprevisto quanto provvidenziale effetto di fargli cambiare idea su Carter e Allison, che possono così continuare a stare insieme. La commissione rende noti i nomi di coloro che prenderanno parte ad Astraeus: Zane, Fargo, Grace e Holly hanno superato la selezione, Parrish è stato respinto e Jo si è ritirata perché si è resa conto di essersi candidata solo per Zane.

Un piccolo passo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una delle mucche del dottor Welke, parassitologo e membro dell'equipaggio di Astraeus, viene ritrovata liquefatta; inizialmente Carter pensa ad un sabotaggio da parte di un candidato respinto, ma si scopre che la causa è il guano acido prodotto da alcuni pipistrelli geneticamente modificati. A causa di un malfunzionamento del motore FTL provocato dal guano, Andy viene teletrasportato su Titano; Carter, Henry e gli altri lottano contro il tempo per salvarlo prima che l'atmosfera ostile del satellite lo danneggi irreparabilmente. Jo rivede Taggart per la prima volta da quando la linea temporale è stata modificata, scoprendo che nella nuova realtà Taggart le aveva chiesto di sposarlo. Zane è arrabbiato con Jo perché ha rinunciato alla missione, ma dopo una chiacchierata con Fargo capisce di aver semplicemente paura che Jo non vorrà aspettarlo, e si chiarisce con lei.

Il grande giorno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È arrivato il giorno del lancio dell'Astraeus. Mentre alla Global tutti sono impegnati negli ultimi preparativi, un dispositivo di raccolta energetica creato dall'eccentrico dottor Plotkin, combinato ad una perdita del motore FTL dell'Astraeus, provoca accidentalmente la comparsa di buchi neri su Eureka. Un maldestro tentativo di Plotkin di circoscrivere le singolarità porta alla formazione di un unico, enorme buco nero che in breve risucchierà l'intera Eureka; Carter, guidato da Allison e Plotkin, riesce a dissolverlo sparando al suo interno una bomba ad antimateria. Risolto il problema, Jo, dopo aver riflettuto a lungo, decide di lasciare Eureka per trovare la propria strada e capire cosa vuole davvero. L'Astraeus può finalmente partire, ma qualcuno s'inserisce nel computer, anticipando il lancio e modificando la rotta; Allison, in quel momento a bordo per gli ultimi controlli, viene lanciata nello spazio assieme all'Astraeus, scomparendo.

Le apparenze ingannano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio è uno speciale natalizio narrato dalla voce fuori campo di S.A.R.A. È Natale, e una misteriosa onda luminosa colorata investe Eureka, trasformando la città e i suoi abitanti in cartoni animati: la causa è un generatore di fotoni che ha interagito con un libro di fiabe interattivo di Jenna, rendendolo capace di manipolare la realtà. Gli unici rimasti inalterati sono Zoe, Kevin e Jenna, i quali, del tutto ignari, utilizzano il libro, dando luogo a situazioni esilaranti, tra cui la trasformazione dei protagonisti in vari stili animati, inclusi Simpson, South Park, Peanuts e Scooby Doo. Alla fine, Carter e gli altri riescono a riportare tutto alla normalità e finalmente possono festeggiare il Natale.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 05 è stato realizzato un crossover con la serie tv Warehouse 13, con la presenza di Allison Scagliotti, interprete di Claudia Donovan in Warehouse 13.[1]
  • Nell'episodio 07 Zein Donovan cita, tra i progetti del Dipartimento della Difesa, il 'Progetto TARDIS', che rimanda alla cabina del Dottor Who.
  • Nell'episodio 13 partecipa come guest star Stan Lee, che interpreta un candidato per la missione Astraeus. All'osservazione di Fargo sui lavori del gruppo diretto da Lee (effetti dei raggi gamma), lui risponde che "...hanno prodotto alcuni risultati sorprendenti", alludendo a Hulk.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Eureka and Warehouse 13 team up for first ever crossover episodes, su thefutoncritic.com, The Futon Critic, 19-5-2010.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione