Elizabeth Is Missing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elizabeth Is Missing
Glenda Jackson in una scena del film
PaeseRegno Unito
Anno2019
Formatofilm TV
Generedrammatico
Durata87 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
RegiaAisling Walsh
Soggettodal romanzo di Emma Healey
SceneggiaturaAndrea Gibb
Interpreti e personaggi
FotografiaLukas Strebel
MontaggioAlex Mackie
MusicheDominik Scherrer
ProduttoreChrissy Skinns
Produttore esecutivoSarah Brown
Casa di produzioneSTV Studios
Prima visione
Data8 dicembre 2019
Rete televisivaBBC One

Elizabeth Is Missing è un film per la televisione del 2019 diretto da Aisling Walsh e tratto dall'omonimo romanzo di Emma Healey.

Il film segna il ritorno di Glenda Jackson sul piccolo schermo dopo ventisette anni d'assenza.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ottuagenaria Maud soffre della malattia di Alzheimer e ogni giorno la sua memoria peggiora. Quando la sua anziana amica Elizabeth non si presenta a un appuntamento concordato tra le due, Maud comincia a pensare che le sia successo qualcosa di brutto ma i suoi familiari non le danno retta. Comincia allora ad investigare da sola sull'accaduto e mentre cerca di ritrovare Elizabeth le ritornano alla mente i ricordi di un'altra sparizione misteriosa, quella della sua sorella maggiore Sukey, scomparsa settant'anni prima. Alla fine Helen, la figlia di Maud, scopre che Elizabeth non è scomparsa, ma ricoverata in ospedale perché ammalatasi dopo aver fatto giardinaggio con Maud. Incoraggiata dalla madre, Helen comincia a scavare nel giardino di Maud e scopre i resti di Sukey, uccisa e sepolta dal marito Frank sette decenni prima.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono state iniziate in Scozia tra il luglio e l'agosto del 2019. Nella cittadina di Paisley sono state girate le scene dei flashback ambientati durante gli anni 40.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Elizabeth Is Missing è stato accolto positivamente dalla critica e, in particolare, ha ricevuto le valutazioni massime di cinque stelline nelle recensioni di The Guardian, Financial Times e The Daily Telegraph.[2][3][4] Unanimi sono state le lodi per l'interpretazione di Glenda Jackson, premiata con il British Academy Television Award per la miglior attrice.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) TV: Glenda Jackson on screen for the first time in over 25 years, su HeraldScotland. URL consultato il 27 agosto 2021.
  2. ^ (EN) Elizabeth Is Missing review – Glenda Jackson shines in this heartrending whodunnit, su the Guardian, 8 dicembre 2019. URL consultato il 27 agosto 2021.
  3. ^ Become an FT subscriber to read | Financial Times, su www.ft.com. URL consultato il 27 agosto 2021.
  4. ^ (EN) Anita Singh, Elizabeth Is Missing review - Glenda Jackson is on award-winning form in this unforgettable dementia drama, in The Telegraph, 8 dicembre 2019. URL consultato il 27 agosto 2021.
  5. ^ (EN) BAFTA TV Awards 2020 winners LIVE - full list of winners as they're announced, su Radio Times. URL consultato il 27 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione