Magnamund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Durenor)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magnamund
luogo fittizio
Nome originaleMagnamund
Altri nomiChinaraux
Creazione
SagaLupo Solitario
IdeatoreJoe Dever
ApparizioniLupo Solitario (serie)
Lupo Solitario (librogame)
Oberon (librogame)
Caratteristiche immaginarie
TipoContinente
PianetaAon
RazzeUmani
Drakkarim
Giak
Signori delle Tenebre
Ogron
Shianti

Il Magnamund è il mondo fantasy ideato da Joe Dever in cui si svolgono le storie di Lupo Solitario e Oberon.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Joe Dever aveva solo sette anni quando lesse e si appassionò al fumetto The Rise and Fall of the Trigan Empire che apparve nella rivista Look and Learn. Inoltre costruiva eserciti di soldatini Romani, sostituendo le spade con fucili laser, molto prima che entrasse ufficialmente nel genere fantasy. Dever fu introdotto alla fantascienza durante la scuola superiore, grazie al suo insegnante di inglese. Era figlio unico e suo padre morì quando era molto piccolo, determinando similitudini con il personaggio di Lupo Solitario.

Le prime ispirazioni di Dever per la creazione del mondo di Lupo Solitario provenivano dai classici medioevali inglesi, come Beowulf, Ivanhoe, Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Durante l'infanzia le letture di Tolkien, Michael Moorcock and Mervyn Peake, oltre ad un appassionato interesse per la storia militare e per la mitologia norvegese, contribuirono alla nascita della saga di Lupo Solitario.

Mentre Dever lavorava a Los Angeles, nel 1977, scoprì il recentemente pubblicato gioco di ruolo Dungeons & Dragons[1]. Sebbene il gioco fosse ancora ai suoi albori, Dever ne comprese immediatamente il potenziale e cominciò a sviluppare fra il 1977 e il 1982 un proprio gioco di ruolo. Questi primi tentativi crearono le basi del Magnamund, che in seguito avrebbe costituito l'ambientazione dei libri di Lupo Solitario. Inizialmente questo mondo era chiamato Chinaraux e comprendeva solamente la parte di territorio che andò poi a costituire il Magnamund settentrionale[2].

Cronologia del Magnamund[modifica | modifica wikitesto]

Età della Luna Nera (PL 3004-PL 3799)[modifica | modifica wikitesto]

I Signori delle Tenebre nascono nel Magnamund e lanciano vari attacchi a Sommerlund. Nel PL 3799 Re Ulnar I uccide Vashna durante la battaglia del Maakeen. Aquila del Sole comincia la ricerca delle Pietre della Sapienza.

Età del Sole e della Stella (PL 3799- ...)[modifica | modifica wikitesto]

Aquila del Sole fonda il Primo Ordine Kai. Nel PL 5050 l'Ordine viene quasi completamente sterminato da Zagarna. Lupo Solitario, il sopravvissuto, uccide Zagarna e gli altri Signori delle Tenebre e rifonda l'Ordine Kai.

Cronologia delle opere ambientate nel Magnamund[modifica | modifica wikitesto]

Anno Librogame
di Lupo solitario
Librogame
di Oberon
Altri
librogame
Avventure bonus Romanzi Videogiochi Fumetti Note
PL 5048 La corona di Re Alin IV
PL 5049-5050 Il massacro dei Ramas
Dawn of the Darklords[3]
I Signori delle Tenebre L'invasione
PL 5050 Traversata infernale La Spada del Sole
La rete di Vonatar
Oberon il giovane mago
La città proibita
PL 5050-5057 Il cancello dell'ombra
PL 5051 Negli abissi di Kaltenland Caccia spietata
PL 5052-53 (Gli artigli di Helgedad) Non canonico
PL 5053 Joe Dever's Lone Wolf
PL 5054 La carovana scomparsa
L'altare del sacrificio Sacrificio a Ruanon
PL 5055 Ombre sulla sabbia Il luogo di nascita, Il Libro del Ramastan
PL 5057 La guerra dei maghi
PL 5058 Nel regno del terrore The key to the future[4] La Pietra della Sapienza di Varetta
PL 5058-5059 The all seeing one[4]
PL 5059 Masquerade in Hikas[4]
Il castello della morte Il segreto di Kazan-Oud
PL 5060 Narrazioni intorno al falò - Il racconto di Carag
La giungla degli orrori La palude maledetta
PL 5061 L'antro della paura
PL 5062 Le segrete di Torgar
Echoes of lost light[4]
PL 5062-5070 I prigionieri del tempo
PL 5070 Lord of Meledor[4]
Scontro mortale
PL 5071 The Purifiers of Kazan-Oud[4]
PL 5075 Plague agent[4]
Contagio mortale
Castle Akital[4]
Il prigioniero di Kaag
Darkness most Dire[4]
PL 5076 A long and Dire road[4]
La crociata della morte
PL 5077 Il ritorno di Vashna
Il teschio di Agarash
Il signore di Ixia Labyrinth of sorrow[4]
The dead of Chrude[4]
PL 5077-5078 L'alba dei dragoni
PL 5078 The pit of darkness[4]
PL 5080 Dire straight[4]
PL 5080-5081 Il destino del lupo
PL 5081 L'ira di Naar
PL 5083 Il viaggio della pietra di luna Echoes of the Moonstone[4]
A Wytch's nightmare[4]
I bucanieri di Shadaki
L'eroe di Mydnight
Runa di guerra
Il sentiero del lupo
PL 5084 La montagna insanguinata
PL 5085 L'artiglio di Naar
La vendetta di Sejanoz
PL 5100 Glory and greed[4]
I dragoni di Lencia
PL 5102 Le tempeste del Chai
The tides of Gorgoron[4]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Il Magnamund è diviso in due continenti separati dal Tentarias. I due continenti sono semplicemente detti "settentrionale" e "meridionale". A nord c'è un continente polare detto Kaltenland (o "Kalte" nel testo originale e nella nuova traduzione italiana). Le avventure di Lupo Solitario si svolgono principalmente nel Magnamund del Nord. I tre continenti sono circondati da grandi oceani chiamati "Vuoto settentrionale e meridionale", in questi oceani ci sono le isole Kayunus, luogo d'origine dei Sommerliani.

Durenor[modifica | modifica wikitesto]

Si trova a est di Sommerlund ed è sua alleata da tempi immemorabili. È separata dalle Terre Selvagge e il resto del continente da un braccio di mare, il Rymerift. La sua capitale, Hammerdal, è protetta da una cerchia di montagne invalicabili e per questo non sono necessarie delle mura. Ed è proprio ad Hammerdal che si trovava la Spada del Sole prima che Lupo Solitario venisse a prenderla. Questo territorio è abitato dagli Ulnariani. A Durenor esiste l'ordine dei Cavalieri della Montagna Bianca, l'equivalente dei Ramas per Sommerlund. Le città principali sono: Hammerdal, Ryme, Port Bax e Lof.

Sommerlund[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sommerlund.

Sommerlund è la grande nazione a cui appartiene Lupo Solitario.

Terre Selvagge[modifica | modifica wikitesto]

Si trovano ad est di Sommerlund e a ovest di Durenor. Sono costituite da una grande brughiera inospitale e selvatica. In queste zone abitano umani di etnia Vassa e Zall, una razza di Giak. L'unica grande città è Ragadorn, un porto pericoloso affacciato sul Mare di Kalte. La bandiera di queste terre è una nave nera in campo color granata.

Kaltenland/Kalte[modifica | modifica wikitesto]

È un continente ghiacciato e in gran parte sconosciuto abitato da barbari dei ghiacci la cui capitale è Ikaya, un'antica fortezza Shianti. L'unico avamposto straniero è il porto di Ljuk.

Casiorn[modifica | modifica wikitesto]

È una ricca città-stato situata tra Sommerlund e Vassagonia, molto frequentata da mercanti essendo al centro delle vie commerciali.

Cloeasia[modifica | modifica wikitesto]

Piccolo Sultanato a sud-ovest di Durenor. Le città principali sono: Kadan, Lujiar, Temel, Vakak.

Terre Tormentate[modifica | modifica wikitesto]

Si trovano a sud-ovest di Sommerlund e sono in uno costante stato di guerra. Esse sono divise negli stati di Lyris, Magador, Delden, Salony, Eldenora e Slovia. Le varie regioni sono governate da avidi e meschini principi che fanno inasprire sempre di più il conflitto. La guerra ha anche attirato molte persone che, per fare un po' di soldi, sono diventate mercenari e cambiano spesso la fazione per cui combattere a seconda della paga. Una delle principali battaglie fu l'Assedio di Tekaro, una ricca città della Slovia, durante la grande guerra del PL 5058 tra Salony e Slovia. Tra le guerre le più famose sono la Guerra della Pietra della Sapienza, la guerra tra Lyris e Magador, la guerra tra Delden e Salony e la guerra tra Salony e Slovia. Le principali città sono: Quarlen (Lyris), Varretta (Lyris), Helin (Lyris), Karkaste (Lyris), Soren (Lyris), Luyen (Delden), Rhem (Salony), Amory (Salony), Eula (Salony), Tekaro (Slovia).

Vassagonia[modifica | modifica wikitesto]

Il regno di Vassagonia è situato a sud-est di Sommerlund ed è coperta per la maggior parte dal deserto e possiede qualche catena montuosa. Vicino alla capitale si trova l'esteso lago di Inrahim. La capitale è Barrakeesh ed è governata da un sultano detto Zahkan. La città è famosa per i suoi bagni termali e per il Gran Palazzo, la residenza del Sultano. Il Gran Palazzo è rinomato per il suo ben assortito orto botanico e per la Piazza della Morte, dove si espongono le teste dei traditori e dei criminali, infilzate a dei pali.

Le città più importanti della Vassagonia (oltre a Barrakeesh) sono: Bir Rabalu, Kuchek, Bisutan, Teph, Kara Kala e Ferufezan.

L'esercito Vassako si distingue per i Charkassi, l'élite dell'esercito e dagli Itikar, delle bestie volanti molto difficili da addomesticare. È tradizione inoltre, che quando un Sultano muore, i suoi sudditi portano una fusciacca nera.

Stati sotto il dominio dei Signori delle Tenebre[modifica | modifica wikitesto]

Regno delle Tenebre, Zaldir, Nyras, Nyvoz, Ghatan, Hammerlands, Skaror, Ogia.

Razze ed etnie umane[modifica | modifica wikitesto]

Sommerliani[modifica | modifica wikitesto]

Umani dai tratti nordici che abitano Sommerlund: Lupo Solitario fa parte di questa etnia umana. Più precisamente oltre il 75% della popolazione ha i capelli biondi e quasi tutti hanno gli occhi azzurri.

Drakkarim[modifica | modifica wikitesto]

Umani servi dei Signori delle Tenebre, molto violenti. Hanno la pelle pallida e gli occhi verdastri.

Giak[modifica | modifica wikitesto]

Esseri umanoidi dagli occhi gialli. Servi dei Signori delle Tenebre. La loro versione più piccola e gracile è detta Zall.

Vassa[modifica | modifica wikitesto]

Umani che abitano la Vassagonia, Casiorn, Clotundia, Terre Selvagge. Hanno tratti mediorentali, con pelle scura e occhi e capelli neri (anche se nelle Terre Selvagge alcuni sono più chiari).

Ulnariani[modifica | modifica wikitesto]

Umani che abitano Durenor caratterizzati anche loro da tratti nordeuropei.

Vaderish/ Aluvian/ Nael[modifica | modifica wikitesto]

Abitano le Terre Tormentate, hanno tratti alpini e mediterranei. I Vaderish sono caratterizzati da capelli rossi e occhi verde chiaro mentre gli Aluvian e Nael da capelli neri e pelle giallastra, anche se alcuni hanno tratti più chiari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dever lancia la riscossa dei librogame, su librogame.altervista.org, Librogame's land magazine, 11 maggio 2007. URL consultato il 19 agosto 2011.
  2. ^ (EN) Julian Egelstaff, The Kai Monastery, su web.ncf.ca. URL consultato il 20 agosto 2011.
  3. ^ Avventura presente nel Magnamund Companion.
  4. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r Non tradotto in italiano.
Controllo di autoritàGND (DE1041314833