Episodi di Due fantagenitori (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Due fantagenitori.

La terza stagione di Due fantagenitori è composta da 19 episodi andati in onda per la prima volta dall'8 novembre 2002 al 21 novembre 2003 negli USA.

In Italia è stata trasmessa dal 2004 su Fox Kids, all'interno di Jetix.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Ruled Out Fuori dalle regole 8 novembre 2002
That's Life! Così è la vita
2 Shiny Teeth Denti splendenti 30 novembre 2002
Odd, Odd West C'era una volta a Dimmsdale
3 MicroPhony DJ doppia T 10 gennaio 2003
So Totally Spaced Out Sperduto nello spazio
4 Love Struck! Emergenza d'amore 14 febbraio 2003
5 Cosmo Con Il congresso dei fantagenitori 10 gennaio 2003
Wanda's Day Off! Una giornata di relax per Wanda
6 Odd Jobs Il lavoro più fico 27 gennaio 2003
Movie Magic Ciak, si gira
7 Abra-Catastrophe! Abra catastrofe! 12 luglio 2003
8
9
10 Sleepover and Over Il party notturno 17 maggio 2003
Mother Nature Madre natura
11 The Crimson Chin Meets Mighty Mom & Dyno Dad! Crimson Mentone incontra i supergenitori 9 maggio 2003
Engine Blocked Motore in panne
12 Most Wanted Wish Il desiderio più desiderato 2 maggio 2003
This is Your Wish Questo è il tuo desiderio
13 Beddy Bye Ciao ciao letto 23 maggio 2003
The Grass is Greener L'erba del vicino è sempre più verde
14 The Secret Origin of Denzel Crocker! L'origine segreta di Denzel Crocker 27 giugno 2003
15 Kung Timmy Timmy e il kung fu 11 novembre 2003
Which Witch Is Which? Caccia alle streghe
16 Pipe Down! Il silenzio è d'oro 26 settembre 2003
The Big Scoop! Il grande scoop
17 Crime Wave Fumetti, che passione! 10 ottobre 2003
Odd Ball Gioco di squadra
18 Where's Wanda? Chi ha rapito Wanda? 18 ottobre 2003
Imaginary Gary L'amico immaginario
19 Chip Off the Old Chip Voglio la tua voce 21 novembre 2003
Snow Bound Weekend sulla neve

Fuori dalle regole

[modifica | modifica wikitesto]

Siccome i genitori di Timmy si preoccupano per ogni cosa, quest'ultimo desidera che a loro non importi più niente. Gli svantaggi sono che i suoi genitori non tagliano più l'erba in giardino, non curano più l'igiene (tutti i denti di suo padre cadono) e non pagano più la bolletta della luce. A peggiorare le cose, il desiderio ha effetto anche su Cosmo e Wanda.

Così è la vita

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy, per aiutare i suoi genitori a vincere una gara, desidera che tutto ciò che è presente nel giardino prenda vita. In questo modo, però, torna in vita anche Eddie, il vecchio criceto di Timmy. Il bambino pensava che il roditore fosse scappato, ma in realtà morì quando i signori Turner si dimenticarono di prendersi cura di lui mentre il loro figlio era al campo estivo. Eddie, su tutte le furie, ha inizialmente intenzione di uccidere Timmy e i suoi genitori, ma successivamente diventa buono e si riappacifica con il protagonista. Alla fine dell'episodio si vedono gli altri animali morti di Timmy.

  • Prima apparizione: Eddie e signora Dinkleberg
  • Gag della faccia di Vicky: cipolla

Denti splendenti

[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Bender ruba furtivamente i denti di Chip Skylark mentre dorme. Timmy è così costretto a contattare la Fatina dei Denti per cercare aiuto nel ritrovamento dei denti.

  • Prima apparizione: Fatina dei Denti
  • Gag della faccia di Vicky: dente

C'era una volta a Dimmsdale

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy e i suoi amici visitano una città Far West chiamata "Dimmsdale Flats", città preferita del padre del protagonista da quando era piccolo. Una volta arrivati, però, scoprono che Dimmsdale Flats sta per essere rasa al suolo per costruire un centro commerciale. Timmy così va indietro nel tempo per ottenere l'atto di proprietà della città.

  • Gag della faccia di Vicky: dente

In estate, Vicky usa la radio per promuovere il suo servizio come baby sitter, costringendo i bambini a lavorare. Timmy combatte la ragazza come "DJ doppia T", facendo tornare i genitori con i figli. Vicky scopre chi è in realtà DJ doppia T, venendo però arrestata per aver detto "babbeo" alla radio. Così i ragazzi, insieme con i loro genitori, trascorrono una bella vacanza senza Vicky.

  • Prima apparizione: padre di Elmer e padre di A.J.
  • Gag della faccia di Vicky: radio

Sperduto nello spazio

[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta Yugopotamia è stato invaso da una razza aliena, costituita da coniglietti sdolcinati e belli, nota come i Coccolacchiotti, che terrorizza gli Yugopotamiani, i quali hanno paura di ciò che è bello e dolce[1]. Mark Chang chiede perciò aiuto a Timmy, che va su Yugopotamia a combattere la minaccia insieme a Cosmo e Wanda.

  • Prima apparizione: Coccolacchiotti
  • Gag della faccia di Vicky: radio

Emergenza d'amore

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato respinto da Trixie a San Valentino ed essere stato preso in giro da tutte le ragazze di Dimmsdale, Timmy desidera che maschi e femmine stiano separati; così Dimmsdale (e tutto il mondo) si divide in Hersdale e Himsdale grazie a un lunghissimo muro. Ma l'amore non si sta diffondendo e quindi Cupido sta per morire. Le cose vanno ancora peggio quando tutte le persone sentono un vuoto dentro di loro. Timmy distrugge il muro e i generi vengono a contatto con l'altro, ma, invece di innamorarsi l'uno dell'altro come previsto, vanno in guerra uno contro l'altro. Così, vedendo ciò che sta succedendo sulla Terra e scoprendo chi è il responsabile, Cupido chiama Timmy per farlo combattere in nome dell'amore. Quest'ultimo fa innamorare qualcuno sulla Terra, così Cupido si riprende e va ad aiutarlo facendo innamorare altre persone, oltre che Cosmo e Wanda che annullano il desiderio.

  • Nota: quando Cupido salva Timmy, lo porta in una stanza vuota dai cui lati appaiono dei lunghi scaffali con delle armi. Questa è una parodia di Matrix.
  • Gag della faccia di Vicky: cuore

Il congresso dei fantagenitori

[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo ha la possibilità di decidere il luogo di svolgimento del congresso dei fantagenitori, e sceglie il bagno di casa Turner. Crocker, nel frattempo, fa visita in casa Turner per congratularsi della A che ha preso Timmy, ma in realtà vuole scoprire i suoi padrini e rivelarli al mondo[2].

  • Prima apparizione: Binky Abdul e Britney Britney
  • Gag della faccia di Vicky: scarafaggio

Una giornata di relax per Wanda

[modifica | modifica wikitesto]

Wanda prende un giorno di riposo in un posto chiamato "beautyfarm magiche sorgenti", mentre Timmy e Cosmo le promettono di trascorrere una giornata senza l'utilizzo della magia. Sfortunatamente un desiderio per una ricerca scolastica rovina tutto[3].

  • Gag della faccia di Vicky: scarafaggio

Il lavoro più fico

[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo e Wanda creano un sito web magico che permette al papà di Timmy di trovare un lavoro più decente che distribuire matite. Il signor Turner, però, si rende conto ben presto che non ha bisogno di cambiare lavoro per essere amato dal figlio.

  • Gag della faccia di Vicky: ciak

Ciak, si gira

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy tenta di creare il film perfetto per vincere il premio Dimmy e impressionare Trixie. Alla fine, il protagonista riesce a vincere, ma la ragazza non rimane impressionata.

  • Prima apparizione: Sylvester Calzone e Arnold Schwartzengerman
  • Nota 1: Sylvester Calzone è una parodia di Sylvester Stallone.
  • Nota 2: Arnold Schwartzengerman è una parodia di Arnold Schwarzenegger.
  • Gag della faccia di Vicky: ciak

Abra catastrofe!

[modifica | modifica wikitesto]
Cosmo e Wanda sono stati assegnati a Bippy

Per non aver rivelato l'esistenza dei fantagenitori per un anno, Timmy viene premiato con molti regali magici, fra cui una tortina magica che, sebbene abbia un sapore sgradevole, permette a chiunque la mangi di esprimere un desiderio senza vincoli. Timmy porta la tortina a scuola, dove però la perde. Mentre la cerca, Crocker la sta per raggiungere; il bambino scatena quindi una battaglia di dolcetti dove la scimmia di A.J., Bippy, dà un morso alla tortina magica e desidera che la Terra si trasformi in una giungla in cui la "razza dominante" siano le scimmie. Le fate vengono assegnate alle scimmie, e Cosmo e Wanda diventano i fantagenitori di Bippy. Dopo che Timmy viene catturato da un accalappia-umani (una scimmia che cattura gli umani), Bippy desidera che il mondo torni normale. La tortina però viene afferrata da Crocker, che cattura Wanda intrappolandola nel suo scettro e desidera che il mondo sia governato da lui e che tutti diventino i suoi schiavi. Timmy, utilizzando i regali magici rimasti, sfida Crocker, ma durante il combattimento anche Cosmo viene intrappolato nello scettro dell'ex insegnante. Dopo una serie di combattimenti, Crocker capisce che sta combattendo con Timmy e lo ricatta prendendo in ostaggio i suoi genitori. Il protagonista si arrende e, per salvare Cosmo e Wanda, rivela la loro esistenza ed essi vengono così risucchiati nel libro delle regole, che li trasporta nel Fantamondo. Mentre i genitori di Timmy picchiano Crocker, impotente senza le fate, il bambino riesce a impadronirsi di nuovo della tortina, desiderando di avere di nuovo Cosmo e Wanda come fantagenitori e che tutto torni alla normalità. Crocker viene invece internato in un manicomio.

  • Prima apparizione: Bippy (la scimmia di A.J.) e la Sfinge
  • Gag della faccia di Vicky: tortina magica
  • Gag della faccia di Vicky scimmia: banana

Il party notturno

[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua casa sull'albero, Timmy organizza un party notturno con A.J. e Chester, guardando il film Crash Nebula contro Crimson Mentone. Chester e A.J. sono però in disaccordo di opinioni su quale dei due supereroi sia meglio e, dopo un litigio, se ne vanno, minacciando altresì di interrompere l'amicizia con Timmy se non si farà vedere quella sera. Così quest'ultimo deve trovare il modo di far riappacificare i suoi amici.

A Dimmsdale, se un meteorologo sbaglia le previsioni, viene inseguito da una folla inferocita ed è costretto a lasciare la città. La mamma di Timmy diventa la nuova meteorologa, dopo che Timmy e suo padre costantemente la ignorano. Temendo che preveda il meteo sbagliato, e quindi venga cacciata da Dimmsdale, Timmy desidera che le previsioni meteo di sua madre si avverino. Purtroppo il bambino è costretto a fermare sua madre dopo che lei ha previsto un disastro naturale.

  • Gag della faccia di Vicky: gelatina

Crimson Mentone incontra i supergenitori

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy desidera accidentalmente Nega Mentone (il primo nemico di Crimson Mentone), ma pensa che sia il supereroe. Nega si nasconde nella casa sull'albero di Timmy, dove Cosmo e Wanda esaudiscono i suoi desideri. Timmy si rende conto che Nega Mentone desidera far arrivare dal fumetto i nemici di Crimson, e quindi deve dare ai suoi genitori i loro superpoteri per fermare i cattivi.

Motore in panne

[modifica | modifica wikitesto]

Il papà di Timmy sta avendo la sua crisi di mezza età e va con il figlio a comprare dei giocattoli nella speranza di sentirsi più giovane. Spende i suoi soldi su una Striker Z, una macchina che ha sempre desiderato, che gli viene venduta da Vicky (che ammette che non è sua) per 100 dollari. Timmy, sconvolto dal fatto che suo padre passa più tempo con la sua nuova vettura che con lui, desidera essere l'auto. Sfortunatamente Vicky ruba l'auto, perché Doug Dimmadome le ha promesso 10 000 Dimma Dollari per essa.

  • Gag della faccia di Vicky: motore

Il desiderio più desiderato

[modifica | modifica wikitesto]

Stufo di essere ignorato da tutti, Timmy desidera essere la persona più ricercata del mondo. Di conseguenza tutti i residenti di Dimmsdale, tra cui Trixie, lo cercano. Sfortunatamente, viene ricercato anche dall'FBI, nel senso di criminale. Ancora peggio, adesso ogni singola fata nell'universo vuole essere il padrino di Timmy, costringendo Cosmo e Wanda ad andare contro ogni fata in una gabbia nel Texas per poter rimanere padrini di Timmy.

  • Gag della faccia di Vicky: sasso

Questo è il tuo desiderio

[modifica | modifica wikitesto]

Mamma Cosma costringe Cosmo a partecipare a un reality show televisivo in cui il pubblico decide se quest'ultimo deve rimanere con Wanda e Timmy o andare a casa con sua madre.

  • Gag della faccia di Vicky: sasso

Ciao ciao letto

[modifica | modifica wikitesto]

Infastidito dalla sua incapacità a rimanere sveglio tutta la notte, Timmy desidera che il mondo non abbia più sonno. Dopo 30 giorni, però, tutte le persone sono diventate confuse e irritabili. A peggiorare la situazione, Cosmo e Wanda si rifiutano di esaudire il desiderio di Timmy: fare in modo che tutti possano di nuovo dormire.

  • Guest Star: Jackie Mason
  • Prima apparizione: "Omino del sonno, qui come il re dei materassi"
  • Gag della faccia di Vicky: clessidra

L'erba del vicino è sempre più verde

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy scappa di casa perché i suoi genitori, avendo lui da mantenere, non si possono permettere le stesse cose che hanno i Dinkleberg. Presto torna a casa e si rende conto che i suoi genitori gli vogliono bene.

  • Nota: quando Timmy alla fiera desidera vedere i suoi genitori, Wanda gli porge uno specchio che gli mostra tutte le azioni dei genitori. È una chiara parodia del cartone animato La bella e la bestia.
  • Gag della faccia di Vicky: clessidra

L'origine segreta di Denzel Crocker

[modifica | modifica wikitesto]

Ogni 15 marzo Crocker è molto più cattivo del solito. Timmy usa così lo Scooter Temporale per tornare all'infanzia dell'insegnante e cercare di fare in modo che ciò che lo rende così infelice non succeda. Incomincia dal 15 marzo 1992 (epoca in cui Crocker aveva 30 anni), quando si scontra con la macchina della direttrice. Poi passa al 15 marzo 1982 (epoca in cui Crocker aveva 20 anni), quando dice che i Fantagenitori esistono, ma nessuno lo crede. Infine va al 15 marzo del 1972 (epoca in cui Crocker aveva 10 anni), dove Timmy, nel tentativo di dire all'insegnante di non rivelare a nessuno che ha due Fantagenitori, involontariamente viene sentito da tutti i cittadini. Crocker perde così i Fantagenitori e ritorna a essere il bambino che era prima dell'arrivo dei padrini fatati. Timmy pensa di ritornare indietro, ma i due Jorgen (degli anni 1970 e anni 2000) glielo negano per sempre. Il protagonista scopre così lo sconvolgente segreto di Crocker.

  • Gag della faccia di Vicky: Denzel Q. Crocker

Timmy e il kung fu

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy impara il kung-fu per sconfiggere Francis, dal momento che ha rubato la macchina e addirittura la casa della famiglia Turner.

  • Gag della faccia di Vicky: strega

Caccia alle streghe

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una clamorosa litigata tra A.J. e Timmy per la forma del carro che deve sfilare quell'anno, stabiliscono che chi troverà informazioni e prove sufficienti circa la fondazione di Dimmsdale farà il carro secondo la sua versione. Timmy, dopo essere tornato indietro nel tempo, dovrà smascherare Alden Bitterroot, un falso cacciatore di streghe, cercando al contempo di conoscere la verità sulle origini di Dimmsdale.

  • Gag della faccia di Vicky: strega

Il silenzio è d'oro

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo non essere riuscito a completare la sua versione tridimensionale della Torre Eiffel e dopo aver gridato più volte, Timmy desidera che tutto diventi completamente silenzioso. Ci sono degli svantaggi a questo desiderio, come ad esempio che la sveglia al mattino non può più suonare. I problemi insorgono quando un meteorite si sta dirigendo verso la Terra e Timmy non riesce a desiderare che tutto torni normale. Per fortuna, grazie ad alcune comunicazioni, riuscirà a far tornare tutto alla normalità.

  • Gag della faccia di Vicky: la bocca di Vicky è zippata

Il grande scoop

[modifica | modifica wikitesto]

Chester e A.J. sono entrati a far parte della redazione del giornalino scolastico. Il direttore responsabile, Berkenbake, non vuole che si parli di lui e chiede ai due bambini di trovare una storia interessante, pena l'espulsione dal giornale. Incuriositi dalla improvvisa popolarità del loro amico Timmy, decidono di scrivere un articolo diffamatorio su di lui.

  • Nota: questo episodio è considerato metà prequel e metà sequel dell'episodio Un desiderio troppo grande.
  • Prima apparizione: Mr. Berkenbake
  • Gag della faccia di Vicky: la bocca di Vicky è zippata.

Fumetti, che passione!

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy sta facendo un bagno e desidera ottenere il nuovo fumetto di Crimson Mentone. Viene quindi teletrasportato da Cosmo e Wanda al negozio, ma è completamente nudo e cerca disperatamente di tornare a casa prima che qualcuno lo veda in quelle condizioni. Nel frattempo, Crimson Mentone combatte contro H2 Olga per salvare la città. Purtroppo Timmy ha lasciato il suo fumetto sul lato della vasca e, toccando l'acqua, il potere di H2 Olga aumenta di 10 volte. Crimson riesce comunque a sconfiggerla.

Gioco di squadra

[modifica | modifica wikitesto]

Timmy ha bisogno di soldi per comprare una nuova V-Cube (parodia di Xbox). Così diventa il nuovo giocatore della squadra di basket di Dimmsdale, la Ballhogs, conosciuta anche come la squadra peggiore del campionato. Arrivato allo Stadio Dimmadome (parodia del Wembley Stadium), scopre che, in caso di un'ennesima partita persa, Doug Dimmadome spedirà l'intera squadra in Alaska. Timmy deve quindi aiutare la squadra a vincere. Alla fine dell'episodio il protagonista ha accumulato abbastanza soldi per comprare il videogame.

  • Gag della faccia di Vicky: palla da basket

Chi ha rapito Wanda?

[modifica | modifica wikitesto]

Wanda è misteriosamente sparita e così Timmy indaga per cercare il rapitore. I sospettati sono Francis, A.J. e Trixie, ma tutti e tre risultano innocenti. Successivamente, Timmy accusa Cosmo del rapimento, che si rivela essere il vero colpevole. Wanda appare tutta coperta di cioccolata, in quanto Cosmo l'aveva mandata in un posto con il cioccolato (il suo cibo preferito). Poco dopo Jorgen spedisce Wanda al "14º Livello", considerato il peggiore dal momento che l'insegnante è Mamma Cosma.

  • Gag della faccia di Vicky: acquario con punto interrogativo

L'amico immaginario

[modifica | modifica wikitesto]

Quando Timmy desidera che il suo amico immaginario Gary diventi reale, quest'ultimo diventa immediatamente il favorito dai genitori e dagli amici del protagonista e anche da Trixie. Gary, in realtà, vuole la sua vendetta poiché Timmy lo abbandonò nel suo cervello a vantaggio degli amici reali.

  • Nota: si chiama Gary anche uno dei due gestori dell'apprenditorium di Flappy Bob.
  • Prima apparizione: Gary
  • Gag della faccia di Vicky: acquario con punto interrogativo

Voglio la tua voce

[modifica | modifica wikitesto]

Per cercare di conquistare il ruolo di protagonista nel musical della scuola[4], Timmy desidera possedere la voce di Chip Skylark. Purtroppo, all'insaputa di Timmy, avviene uno scambio di voci tra lui e Chip, e quest'ultimo comincia a perdere la fama.

  • Prima apparizione: signor Bickles
  • Gag della faccia di Vicky: pupazzo di neve

Weekend sulla neve

[modifica | modifica wikitesto]

Con la scusa della zia malata, le madri di Timmy, Elmer, A.J. e Sanjay trascorrono un weekend in montagna. Il padre di Timmy, credendo che in quelle zone si aggiri l'Abominevole Uomo delle Nevi, decide di raggiungere la moglie insieme al figlio e Vicky.

  • Prima apparizione: madre di Sanjay e madre di Elmer
  • Gag della faccia di Vicky: pupazzo di neve
  1. ^ come si può notare dall'episodio L'innamorato spaziale
  2. ^ cosa che accadrà in Abra catastrofe!
  3. ^ infatti arrivano degli scarafaggi che vogliono dominare il mondo
  4. ^ in cui Timmy ha accettato di farne parte soltanto perché Trixie Tang è la protagonista femminile

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione