Dreier Landtag

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le tre aree che compongono l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: * Tirolo * Alto Adige * Trentino

Il Dreier Landtag (dal tedesco: triplice parlamento) è la seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo, della Provincia autonoma di Trento nonché del Vorarlberg in veste di osservatore.[1] È istituita anche una commissione interregionale incaricata di preparare le assemblee congiunte.[2]

La necessità di effettuare delle sedute congiunte nasce negli anni sessanta quando il Land Tirol e l'Alto Adige-Südtirol temono una possibile perdita della propria identità territoriale dovuta alla loro separazione in differenti stati, all'immigrazione italiana ed ai rapidi processi di europeizzazione a seguito dell'istituzione delle Comunità Europee e al relativo Trattato di fusione.[3] La prima seduta avviene il 19 giugno 1970 a Bolzano e da allora si riunirà annualmente fino al 1991, anno in cui il dibattito viene allargato anche a Trentino e Vorarlberg. Da allora riunioni si sono tenute, salvo eccezioni, in regola ogni due anni ed ospitate in territori differenti a rotazione.

Il Landtag del Vorarlberg partecipa dal 1996 solo in veste di osservatore ma conserva il diritto di chiedere di parteciparvi come membro ordinario.[4]

A Merano nel 1998 vengono inoltre varati i regolamenti che sovrintendono le regole per le riunioni dell'assemblea congiunta e della commissione interregionale (una commissione ristretta che prepara gli atti e l'organizzazione dell'assemblea, istituita nel 1991).[2]

Dal 2014 per i comuni di Livinallongo del Col di Lana, Colle Santa Lucia e Cortina d'Ampezzo e dal 2023 per i comuni di Valvestino, Magasa e Pedemonte[5], comuni già appartenenti al Tirolo storico, è possibile essere invitati ad inviare un rappresentante alla commissione interregionale per la discussione di mozioni di interesse per i loro territori.[6]

Giovanni Kessler apre i lavori del XIV Dreier Landtag. In secondo piano i presidenti Platter, Dellai e Durnwalder.

Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

La nascita del Dreier Landtag è finalizzata alla ricerca di una formula di cooperazione tranfrontaliera con il vicino Land del Tirolo e in un comune ripristino identitario delle popolazioni del Tirolo storico. Questa formula si è trovata nel GECT, una particolare formula di personalità giuridica messa a punto dall'Unione europea che consente di adottare coordinamenti politici anche nel medio-lungo periodo.

L'elenco delle sedute effettuate è il seguente:[7]

  1. ^ Seduta congiunta delle tre assemblee legislative, su consiglio-bz.org, Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano. URL consultato il 26 ottobre 2008.
  2. ^ a b Breve storia, su www.consiglio.provincia.tn.it. URL consultato il 25 luglio 2024.
  3. ^ Storia dell'Europa Region, su europaregion.info, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. URL consultato il 26 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2012).
  4. ^ Regolamenti e linee essenziali, su www.consiglio.provincia.tn.it. URL consultato il 25 luglio 2024.
  5. ^ Deliberazione n. 12 riguardante legami dei comuni di Valvestino, Magasa e Pedemonte con la Provincia di Trento (PDF), su consiglio.provincia.tn.it. URL consultato il 25 luglio 2024.
  6. ^ Regolamento per la commissione interregionale (PDF), su consiglio.provincia.tn.it. URL consultato il 25 luglio 2024.
  7. ^ Elenco delle sedute congiunte, su www.consiglio.provincia.tn.it. URL consultato il 25 luglio 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]