Dreier Landtag

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le tre aree che compongono l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino:
Tirolo
Alto Adige
Trentino

Il Dreier Landtag è la seduta congiunta delle assemblee legislative della Provincia autonoma di Bolzano, del Tirolo, della Provincia autonoma di Trento nonché del Vorarlberg in veste di osservatore.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La necessità di effettuare delle sedute congiunte nasce negli anni sessanta quando il Land Tirol e l'Alto Adige-Südtirol temono una possibile perdità della propria identità territoriale dovuta alla loro separazione in differenti stati, all'immigrazione italiana ed ai rapidi processi di europeizzazione a seguito dell'istituzione delle Comunità Europee e al relativo Trattato di fusione.[2] La prima seduta avviene il 19 giugno 1970 a Bolzano e da allora si riunirà annualmente fino al 1991, anno in cui il dibattito viene allargato anche a Trentino e Vorarlberg. Da allora riunioni si sono tenute, salvo eccezioni, in regola ogni due anni ed ospitate in territori differenti a rotazione.

L'elenco delle sedute effettuate è il seguente:

Giovanni Kessler apre i lavori del XIV Dreier Landtag. In secondo piano i presidenti Platter, Dellai e Durnwalder

Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

La nascita del Dreier Landtag è finalizzata alla ricerca di una formula di cooperazione tranfrontaliera con il vicino Land del Tirolo e in un comune ripristino identitario delle popolazioni del Tirolo storico. Questa formula si è trovata nel GECT, una particolare formula di personalità giuridica messa a punto dall'Unione europea che consente di adottare coordinamenti politici anche nel medio-lungo periodo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Seduta congiunta delle tre assemblee legislative, su consiglio-bz.org, Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano. URL consultato il 26 ottobre 2008.
  2. ^ Storia dell'Europa Region, su europaregion.info, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. URL consultato il 26 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]