Dragonheart (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dragonheart
videogioco
Dragonheart (videogioco).png
Sir Bowen contro un drago
PiattaformaGame Boy
Data di pubblicazioneFlags of Canada and the United States.svg maggio 1996
Zona PAL ottobre 1996
GenereAvventura grafica, hack and slash
SviluppoTorus Games
PubblicazioneAcclaim Entertainment
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia
Fascia di etàESRBE

Dragonheart è un videogioco di tipo punta e clicca e hack and slash sviluppato dalla Acclaim Entertainment per Game Boy nel 1996, la cui trama è ispirata alle vicende dell'omonimo film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore interpreta Sir Bowen, cavaliere dell'antico codice, che deve, attraverso i vari livelli, sconfiggere i differenti draghi sputafuoco che si trovano nei pressi dei villaggi. Avanzando nel gioco, il giocatore verrà a conoscenza dei misfatti di Re Einon e dunque si organizzerà, con l'aiuto di un drago chiamato Draco e degli altri personaggi che incontrerà procedendo per sconfiggere il re nel livello finale.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è a giocatore singolo, si configura come una avventura punta e clicca, dove per procedere è necessario che il giocatore interagisca con tutti i personaggi tramite dei dialoghi a scelta a multipla e si munisca di oggetti che possono essere raccolti in un inventario per risolvere dei rompicapi. Vi sono quattro tipi diversi di aree fondamentali nel gioco: le zone antistanti ai villaggi, le grotte, le foreste, gli interni degli edifici. Inoltre, per avanzare nel gioco, è necessario sconfiggere eventuali avversari in combattimento, questi possono essere:

  • personaggi comuni (se si dialoga con essi in maniera sbagliata e si innesca la lotta o in alcuni casi solo avviando un dialogo)
  • soldati di Re Einon
  • lupi randagi (nella foresta del quinto livello)
  • nemici boss (ogni drago sputafuoco a fine livello - eccezion fatta per l'ultimo livello che richiede di sconfiggere Re Einon ed il quinto, dove il drago si allea con il giocatore - Lord Brok, Re Einon stesso)

Il gioco si articola in otto livelli, ed in Italia è stato distribuito senza essere localizzato, ma mantenendo i testi originali in inglese.

Ogni livello ha la disponibilità di una mappa che se rinvenuta, permette al giocatore di orientarsi nell'area.

Modalità di salvataggio[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristica del gioco in questione è l'impossibilità di salvare la partita e l'assenza di checkpoint. L'unico modo per il giocatore di mantenere il progresso fatto è quello di concludere il livello, che in alcuni casi può richiedere discreto tempo visti i numerosi dialoghi presenti nel gioco necessari per avanzare, in modo tale da ricevere una password di sei caratteri che può essere inserita nella schermata iniziale, per ricominciare il livello dall'inizio.

Lista dei livelli[modifica | modifica wikitesto]

  • Primo livello: Dragon Trouble
  • Secondo livello: Lord Felton
  • Terzo livello: Long Lost Brother
  • Quarto livello: A Revolting Woman
  • Quinto livello: Friendly Dragon
  • Sesto livello: Swamp People
  • Settimo livello: The revolt
  • Ottavo livello: King Einon

Descrizione dei livelli[modifica | modifica wikitesto]

Primo livello[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo livello, il giocatore si può orientare con il sistema di gioco: parlando con i vari personaggi all'interno del villaggio Hexwood, potrà venire a conoscenza del malvagio regno di Re Einon e dei problemi causati dalla presenza di un drago sputafuoco. Il giocatore dovrà chiedere ad un tizio presente nella taverna del villaggio di essere accompagnato nella foresta, dove potrà incontrare un vecchio saggio che lo guiderà fino alla grotta dove è presente il primo drago sputafuoco. Perché il tizio della taverna accetti di parlare con il giocatore, è necessario che questi gli offra una birra, che può essere ottenuta parlando con due ragazzi nella medesima taverna.

In questo stesso livello, sono presenti due scenari opzionali e del tutto facoltativi: il giocatore può chiedere soldi in prestito a Fratello Gilbert per comprare una nuova spada dal fabbro del villaggio. In tal caso, acquistando la spada, potrà sbloccare un combattimento extra contro un contadino che si lamenterà del fatto che i cavalieri sperperano il denaro dei cittadini che li finanziano per uccidere i draghi. Il secondo scenario, è un dialogo con un personaggio femminile sulla tirannia di Re Einon, che può essere sbloccato a condizione che il giocatore porti una rapa per la zuppa al personaggio in questione: questa può essere ricevuta in dono da un altro contadino che si aggira al di fuori del villaggio, attivando il giusto dialogo.

Secondo livello[modifica | modifica wikitesto]

In questo livello, il giocatore deve dissuadere un contadino dall'avventurarsi per uccidere il drago che tormenta il villaggio. Rintracciato il contadino, il giocatore dovrà recarsi ad un raduno nel palazzo della città indetto da Lord Felton, che lo incaricherà di uccidere il drago per conto del villaggio. Tuttavia la foresta che conduce alla tana del drago è chiusa da una barricata. Il giocatore dovrà allora recarsi al mulino della città e farsi consegnare un'ascia dal guardiano per poter distruggere la barricata, accedere nella foresta e uccidere il drago che riferirà di chiamarsi Bodega.

Terzo livello[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo livello, il giocatore è incaricato da una madre disperata di salvare il figlio rapito da un drago. Per procedere nel livello, il giocatore dovrà arrivare allo scontro verbale con Lord Brok, intento a collezionare tasse dalla popolazione. A seguito di un combattimento, il giocatore verrà imprigionato in un labirinto. Qui incontrerà un anziano prigioniero che un tempo uccideva anch'egli draghi, imprigionato anch'egli da Lord Brok molti anni addietro. Egli svelerà al giocatore un passaggio segreto per fuggire passando dentro un castello, in cambio che consegni un giocattolo a suo fratello, come prova che nonostante gli anni non l'ha dimenticato. Il giocatore deve eliminare i soldati nemici dal castello e individuare quello che ha le chiavi per fuggire. Ritornato nell'area iniziale, il giocatore si deve recare dal fratello del vecchio prigioniero per chiedere d'essere guidato nella foresta del drago. Tuttavia, questi lamenterà di essere troppo affamato: il giocatore dovrà procurarsi dei fiocchi d'avena, dialogando con un cittadino in una casa del villaggio e consegnarli al fratello del prigioniero: questi stavolta indirizzerà il giocatore da suo figlio contadino, dicendo d'essere troppo vecchio per guidarlo egli stesso. Individuato il figlio, finalmente il giocatore procedendo nel dialogo potrà giungere nella foresta e uccidere il drago, completando così il livello.

Quarto livello[modifica | modifica wikitesto]

Nel quarto livello, il giocatore si imbatte in un intero villaggio che è stato presidiato da soldati di Re Einon poiché i cittadini rifiutavano di lavorare. Dialogando con Kara, il giocatore apprende la gravità dei fatti e della necessità di fermare la tirannia di Einon. Per avanzare nel livello, dovrà rintracciare un cittadino prigioniero che è riuscito a fuggire ma è rimasto incatenato, il giocatore dovrà chiedere in prestito un martello da una casa nei paraggi, liberare il personaggio, prendere in cambio le catene e portarle dalle guardie che presidiano il villaggio in modo che queste si allontanino per dare la caccia al prigioniero fuggito. Fatto questo il villaggio sarà libero e al giocatore non resterà che uccidere il drago nella foresta per completare il livello.

Quinto livello[modifica | modifica wikitesto]

In questo livello, Sir Bowen si trova nel villaggio del padre di Kara, che è malato. Per guarire, necessita di bere dell'acqua fresca, ma il pozzo del villaggio è inutilizzabile poiché è sparito il secchio per raccogliere l'acqua. Il giocatore dovrà partecipare a una versione del gioco delle tre campanelle da un personaggio del villaggio di nome John l'Onesto. Azzeccando la scommessa, riceverà del denaro nell'inventario, che potrà utilizzare per acquistare un cappello dal cappellaio del paese, Pat. Una volta fatto ciò, il giocatore dovrà allontanarsi dal paese: potrà così incontrare Julian, un ragazzo che ha un secchio sulla testa, rubato per scherzo. Dialogando sarà possibile scambiare il secchio per il cappello e tornare così al villaggio. Portando da bere al padre di Kara, questi ringrazierà Sir Bowen, gli conferirà un anello e lo incaricherà di uccidere il drago nella foresta, avvisandolo però che vi sono dei lupi feroci. Nella foresta, Sir Bowen incontrerà un anziano cavaliere che gli permetterà di passare oltre vedendo che porta l'anello. Dopo un breve scenario con ingresso in un immaginario Avalon e dialogo con Re Artù, Sir Bowen capirà definitivamente che la sua missione è fermare Re Einon. Uscendo, incontrerà Fratello Gilbert che lo informerà sulla presenza di un drago: durante la lotta tuttavia, il drago di nome Draco, proporrà un patto per unire le forze e sconfiggere Einon. Accettando, si concluderà il livello.

Sesto livello[modifica | modifica wikitesto]

Questo livello inizia con il sequestro di Fratello Gilbert da parte di un popolo delle paludi: Sir Bowen, informato da Kara, dovrà liberarlo, per farlo, dovrà acciuffare un maialino che si aggira nell'area, portarlo al cuoco della città (facendo attenzione a scegliere le risposte giuste) e ottenere così un pezzo di carne con cui distrarre il carceriere di Fratello Gilbert, in modo da poterlo liberare. Fuggendo dalla città ed eliminando i nemici che si parano davanti, il giocatore dovrà giungere ad un cancello, che porterà in una nuova area. In questa area il giocatore dovrà sconfiggere un drago che vive in una tana estremamente buia, per farlo necessiterà di una torcia che potrà essere illuminata con l'aiuto di Draco.

Settimo livello[modifica | modifica wikitesto]

In questo livello Sir Bowen dovrà convincere tutti i personaggi dell'area ad unirsi per la lotta contro Re Einon tramite lunghi dialoghi dove è necessario scegliere la miglior risposta. Ciò fatto, Sir Bowen dovrà recarsi all'accampamento dei ribelli, ma i problemi non sono finiti, perché è stato avvistato un drago sputafuoco. Goathead, il drago in questione, vola via dalla sua tana non appena il giocatore gli infligge un danno consistente. Per superare questo nemico boss, il giocatore dovrà prendere in prestito da un contadino della pelle di pecora, poi dovrà acquisire nell'inventario uno strumento musicale che richiama i draghi, dialogando con un personaggio dell'area. Fatto questo, dialogando con Fratello Gilbert sarà possibile escogitare un piano per far uscire il drago dalla tana e rinchiuderlo in una grotta dove ucciderlo.

Ottavo livello[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo livello si apre con un inseguimento in una foresta contro Re Einon, dove è necessario eliminare un gran numero di soldati, prosegue poi all'interno di un castello labirintico dove Sir Bowen dovrà sconfiggere i rimanenti soldati che gli si parano davanti, Lord Brok, eventualmente Lord Felton e inseguire Re Einon. La battaglia contro Einon è divisa in diverse tranches, a seguito della vittoria si aprono i titoli di coda.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel quinto livello, è presente un easter egg, si tratta di una zolla invisibile di "prato parlante": se il giocatore vi si dirige, attiverà un breve dialogo con il prato che lamenterà di fare più attenzione a dove mette i piedi. Se il giocatore chiede informazioni, riceverà come risposta l'invito "a non indagare i misteri della natura".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi