Dr. Jekyll e Miss Hyde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dr. Jekyll e Miss Hyde
Titolo originaleDr. Jekyll and Ms. Hyde
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno1995
Durata90 minuti
Generecommedia, fantascienza
RegiaDavid Price
SoggettoRobert Louis Stevenson (romanzo)
Casa di produzioneSavoy Pictures (USA) e Rank Organisation (International)
Interpreti e personaggi

Dr. Jekyll e Miss Hyde (Dr. Jekyll and Ms. Hyde) è un film del 1995, diretto da David Price. È una commedia liberamente ispirata al romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richard Jacks è uno scienziato frustrato che di giorno lavora come profumiere in un'importante azienda del settore e di notte compie fantasiosi esperimenti nel suo laboratorio. Ereditato da un parente un manoscritto originale del famoso Dr. Jekyll scopre di esserne un discendente e decide di replicarne l'esperimento. Qualcosa va storto e Richard si trasforma periodicamente in una donna, che prende il nome di Helen Hyde e si spaccia per la sua assistente. Helen tenta di prendere il sopravvento distruggendo la carriera di Richard sfruttando la sua potente carica erotica. La fidanzata Sarah aiuta Richard nella creazione e nella somministrazione di un antidoto che elimini Helen per sempre. Dopo un rocambolesco inseguimento Sarah riesce nell'intento e di fronte a tutti i suoi superiori Helen si trasforma in Richard, che spiegato a tutti la sua disavventura, vede finalmente la sua carriera decollare.

Recenzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto una valutazione "marcio" del 14% su Rotten Tomatoes, è stato nominato per tre Razzie Awards tra cui Worst Actress per Sean Young, Worst Remake or Sequel e Worst Screen Couple per Daly and Young.

"A un'età in cui avrebbe dovuto battere il ritmo", scrisse il critico cinematografico Mick LaSalle, "sta già parodiando se stessa, parodiando la sua immagine pubblica, di tutte le cose, non la sua immagine sullo schermo ... È solo possibile che Schlock sia Young elemento naturale e ruoli come questo la sua vera vocazione ". Hugo Davenport nel Daily Telegraph ha dichiarato: "Oltre ad essere una parodia di Stevenson, è così grossolano, sciatto e misogino che rende" Confessioni di un lavavetri "come Dostoevskij". The Austin Chronicle riassumeva il film dicendo: "In generale, questa noia PG-13 non è né abbastanza crassa né abbastanza intelligente da attirare l'attenzione di nessuno".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Uscì il 25 Agosto 1995, dopo la sua carriera, la HBO ha pubblicato il film su VHS e Laserdisc, poi nel 2004 su DVD, in Italia è inedito in VHS e DVD.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]