Dové Wome

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

{{Carriera sportivo

Dové Wome
Nome Sename Dové Wome Dobe
Nazionalità Togo Togo
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Centrocampista
Squadra SuperSport United
Carriera
Giovanili
Maranatha Maranatha
Squadre di club1
Nazionale
2008-2009
2009-
Togo Togo U-17
Togo Togo
17 (3)
25 (6)
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Sename Dové Wome Dobe (Fiokpo, 8 giugno 1991) è un calciatore togolese, centrocampista del SuperSport United e della Nazionale togolese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto nelle giovanili del Maranatha, Wome esordisce in prima squadra nel 2008. L'anno successivo va a giocare in prestito in Ghana, presso i Liberty Professionals. Rientrato alla base, gioca un'ulteriore stagione col Maranatha e, a partire dal 2011, si trasferisce in Sudafrica, al Free State Stars, dove gioca due ottime stagione realizzando 12 reti e 12 assist in tutta la sua permanenza nella compagine sudafricana. Nella stagione 2013/2014 passa ai Mamelodi Sundowns, dove fra campionato e coppa nazionale sigla 8 reti e 1 assist in 20 presenze e contribuisce alla vittoria finale della sua squadra nel campionato sudafricano. Nell'estate 2014/2015 passa in prestito al SuperSport United dove fino ad ora è il capocannoniere della squadra con 9 reti e 2 assist, fra campionato e coppa nazionale, in 25 presenze.

Carriera internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Wome è stato convocato per la prima volta in nazionale in occasione di una partita contro il Marocco, valida per le Qualificazioni ai mondiali del 2010. L'esordio ufficiale arrivò un mese dopo, in un'amichevole contro il Giappone. Wome ha segnato il primo gol in nazionale in occasione di un'amichevole contro il Bahrain, persa dal Togo per 5-1. Viene convocato per la Coppa D'Africa 2013 e nella terza partita del girone, contro l'Algeria, segna la rete dello 0-2 finale che permette al Togo di qualificarsi per i quarti di finale di quell'edizione ma dopo poi eliminati subito i quarti dopo i tempi supplementari dal Burkina Faso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Dové Wome su National-football-teams.com, National Football Teams.