Doodle Jump

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doodle Jump
videogioco
Icona del gioco
PiattaformaiOS, Android, BlackBerry, Windows Phone, J2ME
Data di pubblicazioneiOS:
Mondo/non specificato 6 aprile 2009

Android:
Mondo/non specificato 2 marzo 2010

GenerePiattaforme, azione
OrigineStati Uniti, Croazia
SviluppoLima Sky
PubblicazioneLima Sky
ProgrammazioneAidan McCarthy
Modalità di giocoGiocatore singolo
Fascia di etàPEGI: 3

Doodle Jump è un videogioco d'azione a piattaforme sviluppato e distribuito da Lima Sky.

Il 9 marzo 2010, IGN annuncia che il gioco ha totalizzato oltre 3 milioni di vendite.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del gioco è guidare Doodler, una piccola creatura verde a quattro zampe con un lungo naso, su una serie di piattaforme diverse su cui saltare per andare sempre più in alto.

Il giocatore deve inclinare il dispositivo per spostare Doodler nella direzione desiderata ottenendo aiuti, ad esempio una molla, un trampolino, un cappellino con elica, un jetpack o un razzo, per raggiungere altezze maggiori in minor tempo.

Nel gioco sono presenti molti mostri e UFO che Doodler dovrà cercare di evitare o colpire per eliminarli.

Lo scopo del gioco non è arrivare ad una fine, infatti, la partita termina solo quando Doodler cade verso il fondo dello schermo, viene risucchiato da un buco nero, viene rapito dagli UFO o viene colpito dai mostri.

Il gioco consente ai giocatori di scegliere vari scenari di gioco: normale, foresta, spazio, dojo, oceano, 8-bit, o i temi speciali per le feste di halloween, natale e pasqua, inserito nell'ultimo aggiornamento.[2][3]

La versione calcistica[modifica | modifica wikitesto]

Con i mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica, è stata pubblicata una versione calcistica speciale di Doodle Jump. In essa Doodler deve superare undici mostri consecutivi e a volte anche un dodicesimo mostro che interpreta l'arbitro, sparandogli con dei palloni o evitandoli. I mostri hanno i colori di varie nazionali di calcio, tra le quali Italia, Norvegia, Repubblica Ceca, Israele, Argentina, Giappone, Nuova Zelanda, Nigeria, Ungheria, Croazia, Grecia, Svezia, Svizzera, Colombia, Stati Uniti, Uruguay, Francia, Turchia, Russia, Germania, Brasile, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Cile, Portogallo, Australia, Honduras, Scozia, Messico, Paesi Bassi e Danimarca.[4] Tutte le piattaforme sono bianche, quando Doodler si avvicina a degli avversari si sentono dei cori da stadio, quando li batte tutti viene fischiata la "rete" e quando colpisce un avversario senza batterlo, perdendo la partita, essa finisce con un triplice fischio finale, come nelle partite di calcio. Gli unici bonus disponibili sono la molla e il trampolino, a forma di pallone, e sono presenti anche gli UFO, anch'essi a forma di pallone.

Ostacoli e aiuti[modifica | modifica wikitesto]

Ostacoli[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diversi ostacoli al quale Doodler deve sottrarsi nel gioco:

  • Mostri - ci sono sette diversi tipi di mostriciattoli che il giocatore non deve colpire da sotto per non essere abbattuto; i mostri possono essere eliminati sparandogli toccando lo schermo o saltandoci sopra oppure schivati. I mostri hanno aspetti diversi nei differenti temi del gioco. Quando ci si avvicina a un mostro si sente uno strano verso.
  • Il Boss - questo mostro "capo" si muove intorno allo schermo e per eliminarlo occorre sparargli cinque volte oppure colpirlo con un unico salto da sopra.
  • UFO - L'astronave UFO rapisce il Doodler quando esso ci passa sotto ed entra nel suo raggio luminoso. Si può schivarla oppure eliminarla sparandole o saltandoci sopra, come i mostri. L'UFO ha aspetto diverso nei differenti temi. Quando ci si avvicina a un UFO si sente uno strano suono elettronico.
  • Buchi neri - Il Doodler viene risucchiato nel buco nero se ci passa troppo vicino.
  • Piattaforme che si rompono o spariscono quando ci si salta sopra.

Aiuti[modifica | modifica wikitesto]

Gli aiuti di Doodle Jump
Aiuto Funzione Punti
Jetpack Fa volare in su il giocatore a velocità elevata per alcuni secondi. Non è possibile sparare o mettere il gioco in pausa mentre è attivo. 3307
Cappello elica È simile al jetpack, ma sale più lento e percorre un'altezza minore. Non è possibile sparare o mettere il gioco in pausa mentre è attivo. Se si toccano degli ostacoli mentre si sale con il cappello elica, esso si distrugge e il suo operato finisce. 1736
Molla Doodler rimbalza più in alto saltando sopra la molla. È possibile sparare e mettere in pausa quando si salta su una molla. 352
Trampolino Stesso effetto della molla, ad eccezione che Doodler fa un salto da capovolto, durante il quale non si può sparare e/o mettere in pausa. 520
Scarpe con molle Come le molle, ma con una durata totale di sei rimbalzi. Si può sparare, mettere in pausa e saltare sui mostri mentre è attivo. 2068
Scudo di forza Rende Doodler protetto ed invulnerabile ai mostri per qualche secondo. n/a
Razzo (solo nel tema spaziale) Spinge in su Doodler fino a velocità molto elevate. È ancora più potente del jetpack, ma meno comune. 7782

Piattaforme[modifica | modifica wikitesto]

Ogni piattaforma ha una funzione unica e reagisce in modo diverso quando il giocatore salta su di essa. Il colore della piattaforma può variare a seconda dei diversi temi. Quelli riportati qui sotto appartengono alla versione classica.

Piattaforme di Doodle Jump
Colore Funzione
Marrone Si spacca quando ci si salta sopra e, se sotto non c'è una piattaforma stabile, fa perdere la partita.
Grigia Si sposta su e giù.
Da gialla a rossa Prima è gialla, poi diventa rossa e poco dopo esplode scomparendo.
Blu Si sposta lateralmente da destra a sinistra.
Verde Sta stabile e ferma. Questa è la piattaforma più comune e più sicura del gioco.
Blu scuro Il giocatore la può spostare a suo piacimento dove gli serve. Si trasforma in una piattaforma di colore verde (fissa) quando ci si salta sopra.
Bianca Scompare quando ci si salta sopra e, se sotto non c'è una piattaforma stabile, fa finire la partita.

Punteggio[modifica | modifica wikitesto]

Durante il gioco, il punteggio aumenta quando Doodler progredisce ulteriormente. Ci sono la classifica "locale", "amici" e le classifiche globali integrate nel gioco. I giocatori possono condividere i punteggi con gli amici o pubblicarli online su Facebook e Twitter per sfidare gli amici.

Temi[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono diversi temi che possono essere applicati al gioco cambiando il nome del giocatore ad una delle seguenti:

Nome da cambiare Tema
Ooga/Booga/Nooby/Dooby/Klik/Klak Tema "Pocket God"
Bunny Tema di Pasqua

Con l'aggiornamento 3.1.3, il tema può essere cambiato nella schermata home, ma il nome del giocatore deve ancora essere cambiato per i temi "Pocket God", "The Creeps!", e i temi di Pasqua.

A febbraio del 2010 sono stati aggiunti il tema giungla, nuove caratteristiche e il meteo. Il 22 marzo è stato aggiunto il tema dello spazio. All'inizio di aprile è stato aggiunto il tema di Pasqua. Il 4 giugno, in concomitanza con i Mondiali di calcio è stato aggiunto il tema calcistico e poco dopo è stato aggiunto anche il tema subacqueo.

Campionato[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2009 la prima ufficiale Doodle Jump League[5] è stata vinta da Marco Nellessen[6]. C'è stato un periodo di prova dal dicembre 2009 al febbraio 2010. Da aprile 2010 in poi, c'è stato il primo grande torneo di 60 giorni totali di gioco.

Riferimenti culturali[modifica | modifica wikitesto]

Il Doodler, personaggio protagonista di Doodle Jump, ha fatto apparizioni in vari giochi per iPhone, come Parachute Panic, Finger Physics and Pocket God, proprio come i personaggi di Pocket God appaiono in Doodle Jump.

Nell'episodio 48 (stagione 3, ep 8) della serie The Big Bang Theory, Sheldon fa riferimento a Doodle Jump quando vede qualcuno giocarci in un ospedale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Doodle Jump Soars Above the Competition With 3 Million Paid Downloads, su wireless.ign.com, IGN, 9 marzo 2010. URL consultato il 9 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2010).
  2. ^ Arnold Kim, Doodle Jump Takes PapiJump to the Next Level, su toucharcade.com, TouchArcade, 20 marzo 2009. URL consultato il 9 marzo 2010.
  3. ^ Lisa Cowdell, Doodle Jump Review, su gamezebo.com, Gamezebo, 31 dicembre 2009. URL consultato il 9 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2009).
  4. ^ Doodle Jump diventa Mondiale! (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2010).
  5. ^ Website der DoodleJump-Liga Archiviato il 31 dicembre 2010 in Internet Archive.
  6. ^ Einträge mit dem Tag „doodle-jump-liga“ Archiviato il 15 maggio 2010 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16943813n (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi