Discussioni utente:Giaros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Giaros!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario


Benvenuto. AUGURI !!: Rinina25 e Twice25

Ciao Giaros,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 15:49, Gen 1, 2005 (UTC)

ps: buon anno!


Mi spiace, Giaros, ma DISSENTO COMPLETAMENTE sul tuo ultimo scritto nel vaglio di Salerno.

Non capisco l'impegno e l'accannimento a ridurre la sezione Luoghi d'interesse,che secondo Maria è ottima. Guarda la voce Napoli (ed altre) in merito all'informazione sui quartieri, piazze, strade....

Comunque sono d'accordo con Maria sul fatto che Wikipedia sta scendendo di livello: ci sono parecchi "ritiri" di ottimi amministratori (come hanno fatto Civvi ed altri).....sembra che un gruppo di amministratori "invoglia" i wikipediani non graditi ad andarsene e se ne fa "vanto".....ma questo non ha niente a che fare colla voce Salerno. Però certi blocchi ed alcuni strani vandalismi lasciano a pensare!

Ho capito che la voce Salerno difficilmente passerà il vaglio coi "VUOTI" che ha ora. Anche con immagini bene "infuocate". Stavamo rimediando in armonia (come dice Maria) e subito è arrivato uno strano zampino, fatto dai soliti wikipediani "bloccatutto" (forse napoletani?) a fermare tutto ed a creare zizzanie.

Comunque mi auguro che tu ed altri (come Nevermindfc) sappiate apportare le opportune modifiche perchè la voce Salerno passi il vaglio ed entri in vetrina, come sicuramente lo farà la voce "Pescara" !!! Per ragioni di lavoro non parteciperò più alla voce "Salerno" ed alla Wikipedia italiana.--Luimeri 20:16, 8 mar 2007 (CET)[rispondi]

..Due su tre, più che un dubbio è una certezza. La new entry, visto il comportamento, sembrerebbe far parte dello stesso giochetto. Intendiamoci, si presume sempre la buona fede, ma se intravedi un possibile uso di utenze multiple in modo scorretto (quindi in violazione di una precisa policy) non esitare a chiedere un check user. --(Y) - parliamone 19:15, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]

Qui, ma attenzione: essendo una procedura che in certa misura interviene sulla privacy degli utenti, è ammessa una richiesta solo se l'eventuale doppia utenza possa aver falsato votazioni, insomma casi limite. Peraltro ho già provveduto ad avvertire l'utente che credo essere responsabile di un tale comportamento, avvertendolo della futilità di simili moltiplicazioni. Sempre che non mi stia sbagliando, dovrebbe aver colto il messaggio. --(Y) - parliamone 12:50, 21 mar 2007 (CET)[rispondi]

ho modificato la foto del duomo, tagliando la parte con la data, e quella della stampa d' epoca, eliminando la parte in bianco. che dici, provo a inserirle? (non lo scrivo nella discussione sul vaglio visto che ormai siamo solo io e te a lavorare sulla voce..) nevermindfc discussioni 22.38, 23 mar 2007 (CET)

ho caricato la foto del duomo su commons e l' ho sostituita nella galleria di immagini di salerno, ma non riesco a modificare la foto della stampa d'epoca. visto che l'hai inserita tu su commons, potresti modificarla tu? grazie nevermindfc discussioni 15.42, 26 mar 2007 (CET)
ok, ci sono riuscito oggi, ho caricato una nuova versione dell' immagine.. nevermindfc discussioni 16.59, 2 apr 2007 (CET)

Ciao Giaros, ti ringrazio della precisazione. Ti assicuro che comprendo benissimo lo stato d'animo con cui è stata messa quella citazione e comprendo anche lo stato d'animo dei Salernitani in merito a questa questione. Ti svelo un "retroscena": io non sono "totalmente" di Napoli, provengo da Procida, e anche lì c'è una "antichissima" storia di risentimenti, rivalità (anche guerre, nel medioevo) contro Napoli (ma come contro ogni capitale, del resto), proprio riguardo a questioni marinare e del porto. Si dice a Procida: "Napulitan' largo 'e vocca e stritt' 'e mano" (e altre cose ben peggiori... :-P); certamente l'Italia è piena di detti e di campanilismi come questo (vedi anche mia risposta a Nevermindfc... :-)). Tuttavia in un'enciclopedia dovremmo cercare di "volare un po' più in alto"; esistono modi molto migliori per esprimere queste problematiche antiche e recenti, questi disagi, l'importanza di un'infrastruttura. Probabilmente quella frase è realmente non "offensiva" (anche se ammetto che mi ha "colpito", pur essendo solo "mezzo" napoletano) ma sicuramente (per me) non è adatta allo stile di un'enciclopedia. Si può fare di meglio :-). Cari saluti, bye. --Retaggio (msg) 17:06, 3 apr 2007 (CEST)[rispondi]

ok, entro questa settimana le sistemo sicuramente. ciao nevermindfc discussioni 14.00, 15 mag 2007 (CET)

che ti sembra della proposta di SOLOXSALERNO sulla pagina di discussione di Salerno? per me è una buona idea, inserisci il tuo parere se ti va. nevermindfc discussioni 17.07, 18 mag 2007 (CET)
per questo avevo difficoltà a trovare la licenza giusta.. comunque ormai il danno è fatto, devo solo aspettare che cancellino le foto (ne ho aggiunte altre due con la stessa licenza, ma non sono su salerno). nevermindfc discussioni 17.03, 8 giu 2007 (CET)

clima di Salerno[modifica wikitesto]

ho visto che hai inserito un tabella delle temperature medie, ma ci vorrebbe la fonte, se puoi inserirla.. ciao nevermindfc discussioni 10.43, 10 ago 2007 (CET)

mi dispiace, ma non ci ho capito molto. da quello che mi sembra, però, a inserire il link si rischia un violazione di copyright, e non credo che domandando un autorizzazione al sito le cose andrebbero meglio. si dovrebbe chiedere a qualche amministratore esperto di queste cose. nevermindfc discussioni 11.45, 10 ago 2007 (CET)

se sei d'accordo chiedo a valepert, fammi sapere. nevermindfc

la tabella andrebbe tolta, puoi leggere qui e qui per altre informazioni. purtoppo non ho trovato altri siti che riportino le temperature medie di Salerno città, soltanto qualcosa sulla provincia.. nevermindfc 18.13, 18 ago 2007 (CET)

Nati a Salerno[modifica wikitesto]

Ciao! Gentilmente mi potresti spiegare perchè ogni volta che aggiungo Gianni Mauro nella scheda "Nati a Salerno", puntualmente viene eliminato?Grazie in anticipo ----Xman718

Ciao, ieri mi ero permesso di creare la Categoria:Castelli di Salerno per omogeneità con tutte le altre categorie analoghe (vedi Categoria:Castelli d'Italia). Vedo oggi che hai trasferito le voci in Categoria:Castelli e fortificazioni di Salerno. Il titolo non è molto standard, se guardi le altre voci simili per il resto del territorio nazionale... io sarei più favorevole a usare sempre il medesimo per ogni città, a meno di necessità specifiche!

Ciao,

--WinstonSmith  ● 101 ●  11:51, 13 set 2007 (CEST)[rispondi]

hai ragione, purtroppo ci sono poche fonti su questo argomento e bisogna provvedere "in proprio". io ho sistemato le informazioni aggiunte da un anonimo, perchè mi sembrava utile aggiungere qualcosa nella voce anche riguardo al dialetto; sulla prima parte sono abbastanza incerto, ma sugli articoli credo che sia corretto quello che è riportato ora. bisognerebbe cercare qualcosa su internet o su libri per avere la certezza, però. ciao nevermindfc discussioni 10.19, 18 ott 2007 (CET)


--giaros discussioni 15:50, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]

volevo chiederti un altro parere, riguardo alla sezione sui lavori in corso. a me sembra che il paragrafo si stia ingrandendo troppo, e che rischi di diventare più una promozione del comune di Salerno che non una descrizione sintetica delle opere in costruzione, specialmente come è impostata adesso, con l'elenco delle opere, il progettista al fianco e lo stato dei lavori con relativo link al sito del comune. inserisco questo parere anche nella pagina di discussione di Salerno per evitare di circoscrivere troppo il dibattito. ciao --Nevermindfc 18:31, 19 ott 2007 (CEST)[rispondi]
ok, allora procedo così: cancello le opere che qui sono segnalate come "in fase di progettazione" più la riqualificazione dell'area fonditori il cui stato non è precisato. --Nevermindfc 17:52, 20 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Template Albret[modifica wikitesto]

Ciao! potrei sapere cosa è successo al template Albret? Non c'era alcuna confusione, anzi si è creata adesso :) . Comunque tenterò di aggiustare tutto. Ciao --Coralba11 09:50, 20 dic 2007 (CET)[rispondi]

Il contenuto del template risultava totalmente incoerente con la famiglia Albret. C'era inoltre un template relativo agli Altavilla scambiato per quello degli Albret e che non riesco più a ritrovare. Comunque non ti preoccupare perchè sto risistemando tutto. Ciao! --Coralba11 10:00, 20 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ecco, adesso è tutto in ordine. Hai forse fatto confusione tra due famiglie: gli Altavilla e gli Albret, fondendoli in un unico template. Regnarono in due epoche diverse e su paesi diversi. Bisogna fare molta attenzione. :)--Coralba11 10:14, 20 dic 2007 (CET)[rispondi]

Paisá, ma che faie?[modifica wikitesto]

Ue paisá, ma che faie có u Duomo e Salierno? Stai sfruculianno? Fai passá a voglia di faticá a collaborare có wikipedia! --Jr. 18:49, 22 dic 2007 (CET)[rispondi]

Tanti auguri di buon Natale! :) --Coralba11 13:12, 24 dic 2007 (CET)[rispondi]

Accuratezza...[modifica wikitesto]

Ciao Giaros! Ho visto che hai dato una b all'accuratezza della voce, forse sarebbe più adatta una c, dato che la voce è ancora permeata da un certo tono celebrativo-promozionale e le recenti discussioni lo dimostrano. C'è ancora un bel lavoro da fare prima di dichiarare "buono" questo parametro non credi?--Dreamaker 15:48, 5 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao Giaros! Sono d'accordo che il tono celebrativo-promozionale riguardi lo stile, ma come puoi vedere quì, all'interno dell'attività di monitoraggio, un punto di vista non neutrale, è compreso nel punto riguardante l'accuratezza. Tra l'altro vedo che mentre scrivo un altro utente ha classificato la voce con un accuratezza di livello c, confermando quanto ti dico. Per quanto riguarda il problema del sospetto vandalo a me è sembrato avere un minimo di spirito collaborativo ultimamente (probabilmente è solo un utente un pò troppo convinto di avere sempre ragione^__^), se dovessi essere smentito non esitare a inserire l'utente tra i problematici e nel caso a richiedere un blocco. Un saluto e buon lavoro!--Dreamaker 15:59, 7 gen 2008 (CET)[rispondi]
me ne sono accorto... è un altro dei motivi per cui ho rollbackato senza tanti complimenti. comunque sbaglio o sei anche sul sito di hopfrog? ciao --Nevermindfc 20:18, 7 gen 2008 (CET)[rispondi]
Hai perfettamente ragione, pigro io a non controllare, ti consiglio di procedere nei confronti dell'utente nei modi che ti avevo indicato sopra. Per quanto riguarda invece il problema dell'accuratezza? Hai visto la pagina che t'ho linkato? Non credi che una c sarebbe più adatta? Anche per stimolare eventuali utenti a interessarsi alla voce e correggere il sucitato tono celebrativo...ti ricordo che le voci col template monitoraggio vengono categorizzate anche in base al livello di accuratezza, e ci sono utenti che si interessano di più alle voci con un voto basso...--Dreamaker 21:14, 7 gen 2008 (CET)[rispondi]
Ho visto che hai messo una d a scrittura, ma io opterei per salire il voto a c sia per quella voce che per l'accuratezza sempre per via del motivo che il problema principale della voce (il tono di parte) è inserito tra i problemi che possono affliggere l'accuratezza e non lo stile...Ah, un ultima cosa, il paragrafino sul dialetto così com'è non va bene, c'è bisogno di una fonte--Dreamaker 21:33, 7 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao Giaros, mi infilo qui per dirti che ho postato qualcosa nella discussione della voce, a proposito della valutazione e altro. Per quanto riguarda l'utente che dici, sarebbe meglio ignorare i suoi messaggi, e, quando è il caso, annullare i suoi interventi alla voce: si tratta difatti di contributi non collaborativi, chiaramente allo scopo di innescare discussioni sterili, ad uso e consumo esclusivamente suo. Per semplificare, il suggerimento è ... DFDT. ;-) --(Y) - parliamone 18:06, 9 gen 2008 (CET)[rispondi]

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Logo consorzio limone amalfi.gif. Ho notato però che hai utilizzato il template {{marchio}} senza specificare la tipologia esatta. Sei invitato pertanto a ritornare all'immagine cercando di specificare il template corretto, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Nikbot.--Filnik 12:10, 10 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao Giaros, perchè hai riportato tutto indietro a come era prima delle modifiche mie e di 79.18.18.228? stavolta le sue correzioni mi sembravano più che giuste, e anche le mie.(ovviamente parlo della voce su salerno)--Dreamaker Luca after Christmas 23:20, 14 gen 2008 (CET)[rispondi]

Sono pienamente consapevole che l'utente è un pò..."particolare", diciamo così, però le modifiche che aveva apportato erano buone! Che facciamo?? Annulliamo un buon lavoro solo perchè è stato fatto da una persona che il resto delle volte ha creato fastidi??? Al punto 3 mi dici che: "Avrei potuto correggere solo quello che non andava bene e lasciare invariate le modifiche che potevano andare bene, ma la natura della modifica (fatta sull'intera voce e non per sezioni) richiedeva molto tempo" ma la modifica era limitata al paragrafo Turismo, poche righe, che non contenevano ne baggianate ne idee di parte, e che rendevano più scorrevole la lettura. Cerchiamo di lavorare prima per il bene della voce, e POI per eliminare utenti che possono danneggiarla!--Dreamaker Luca after Christmas 15:06, 15 gen 2008 (CET)[rispondi]

Io preferisco l'altra versione, ma questo è relativo, il problema è il concetto, non vorrei dover cominciare a vedere rollback e annullamenti vari solo perchè le modifiche (quando buone o comunque tranquillamente accettabili) sono state eseguite da quello o quell'altro utente! Ciao e buon lavoro.--Dreamaker Luca after Christmas 19:08, 15 gen 2008 (CET)[rispondi]

RE: Fonologia[modifica wikitesto]

Wè, penso che tu sia come minimo di Salerno e provincia, a giudicare dalla discussione :-). Io sono di Cava de' Tirreni e già quando sento uno di Giffoni che dice "o'libbr" (il libro) mi fa strano... e considera che vado all'università a Napoli, vedi un pò! Ora non so di dove sei (magari me lo fai sapere), però dalle parti nostre i pronomi suonano così e sapendo che non si usa u ed i in tutta la provincia ho cercato di specificarlo nella voce... Magari troviamo un accordo e facciamo più chiarezza sull'argomento ok? Aspetto notizie --LodA (msg) 22:42, 4 mag 2008 (CEST)[rispondi]

  • Rieccomi: bellissima la battuta sciacquare i panni in Irno :-D Riguardo a questi maledetti u e i, alla fine qua a Cava c'è tutto l'Agro che ci prende in giro per i pronomi... però anche parlando con gente di altre zone (ho fatto il nautico lì a SA e c'era gentaglia da un pò tutta la provincia) ho notato che l'impostazione è la stessa, in particolare la zona fra Cetara e Pontecagnano sembra parlare tutta alla stessa maniera! Sul cilentano hai ragione, per quanto ne so, soprattutto quello delle zone costiere ha i pronomi u e i... sull'avellinese non so dirti, conosco due ragazzi avellinesi ma quando parlano dicono o e e... Insomma, è un bel problema! E in più sulla discussione della voce non c'è nessuno che si fa vivo per sentire altri pareri.

Frazioni di Salerno[modifica wikitesto]

Ciao. Mi spieghi perchè Fratte e Sala Abbagnano non sono frazioni di Salerno? Grazie per i chiarimenti. --Denghiù (msg) 19:41, 16 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Ti rispondo in Discussione Salerno. ciao! --Denghiù (msg) 21:05, 19 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Stazioni ferroviarie[modifica wikitesto]

Come suggerimento in generale: quando vedi delle modifiche "in serie" da parte di un utente, anziché fare immediatamente rollback prova a chiederne la motivazione. Nello specifico le modifiche di categorizzazione erano state fatte a fronte di una discussione generale sulle categorie delle stazioni che trovi qui. Visto che è giusto tenere in considerazione un po' tutte le "esigenze", se "la tua" è quella di collegare le voci alla città di Salerno anziché sulla provincia, basta che inserisci sulle singole voci le due categorizzazioni Categoria:Trasporti a Salerno e Categoria:Architetture di Salerno :-) --pil56 (msg) 14:35, 16 lug 2008 (CEST)[rispondi]

In ogni caso quanto sopra non voleva essere nessun tipo di rimprovero, era solo una spiegazione sui perchè :-) Se hai letto la discussione che ti ho citato, il problema è assolutamente indipendente da Salerno ma è sulla base del fatto che ormai le voci sulle stazioni sono quasi un migliaio ed è necessario che vengano meglio schematizzate nelle categorie. Ciao :-) --pil56 (msg) 17:19, 16 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Aeroporto di Salerno[modifica wikitesto]

Ho eliminato l'operativo voli ed un link a biglietteria aerea in quanto wikipedia non è un'agenzia di viaggi ne un sito di vendita di biglietti aerei. Ciao--Burgundo 11:12, 28 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Vita notturna[modifica wikitesto]

Ciao Giaros, perchè cancellare il mio contributo sulla vita notturna della città? Molte voci di città italiane - ad esempio Roma, Palermo, Catania e tante altre - hanno un vasto paragrafo dedicato a questo aspetto della vita urbana. Le città non sono certamente fatte di sole pietre e l'aspetto ludico e ricreativo è una delle note più caratterizzanti del moderno vivere urbano. In una città del Sud Italia come Salerno questo aspetto non è assolutamente secondario, tantopiù che il fenomeno "movida" salernitano per la sua importanza è stato addirittura indagato da pubblicazioni dell'Università di Salerno consultabili anche in rete. La movida salernitana è senza dubbio una delle più vivaci della scena nazionale e incide fortemente sullo stile di vita della fetta più giovane della popolazione, per tale motivo, a mio parere, merita di essere introdotta all'interno della voce "Salerno".Ciao --SOLOXSALERNO

Principato di Salerno[modifica wikitesto]

Ciao, la modifica che hai effettuato in Principato di Salerno è sembrata essere un test, per questo motivo è stata rimossa e la pagina ripristinata. Per favore, motiva la rimozione di contenuti nella pagina di discussione della voce e compilando il campo "oggetto" nell'effettuare la modifica. Grazie. --Harlock81 (msg) 11:46, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Capisco, probabilmente alcune cose sono ripetute. Ad ogni modo, motiva le tue azioni nel campo oggetto. Buon lavoro. --Harlock81 (msg) 11:54, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Soldi longobardi[modifica wikitesto]

  1. "Le monetazione" è un errore di grammatica.
  2. Non so quale sia questa moneta sulla pasta "Antonio Amato", anzi prima che me lo dicessi ignoravo l'esistenza della pasta. Hai altre informazioni.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 18:36, 6 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Sto cercando di controllare le mie fonti (che sono in parte le stesse della B d'I).

In effetti è una mia svista.

Traduco da Grierson e Blackburn (pag. 73):

Monetazione salernitana

"La monetazione del principato ebbe luogo in due fasi.... la prima... da c. 840 a circa 900 e la seconda dalle prime decadi dell'XI secolo al 1077. ...L'ultima monetazione di Salerno verrà esaminata nel vol. 13..." ... segue descrizione della prima fase..."La monetazione ebbe ermne sotto il figlio di Waitfer, Waimar (880-901).

La prima frase mi è sfuggita e quindi, arrivato alla fine, non ho notato la seconda fase.

Il volume 13 riguarda l'Italia centrale e meridionale.

Correggerò il tutto.

Grazie per l'annotazione.

Curiosità mia: che moneta c'è sulla pasta?

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 14:43, 7 ott 2009 (CEST)[rispondi]

La stessa citata dalla Banca d'Italia. Non ne ho trovata neanche una nei canali numismatici (e non possiedo il vol. 13, anche se credo che si tratti in realtà del 14, uno dei pochi già pubblicati). Quando lo compro metterò ulteriori particolari. Su Salerno ho trovato solo una moneta di Siconulf e dei follis di Ruggero di Salerno coniati ad Antiochia.

Quella della pasta è stata chiaramente ridisegnata. Un bronzo non si conserva in quel modo.

--Carlo Morino

Non sono registrato. Non credo che mi registrerò e poi i forum non mi piacciono più. Sarà l'età?

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 17:21, 7 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Roberto il Guiscardo[modifica wikitesto]

Io non ho mai asserito che Guiscardo viene dal latino Viscardus. Quello che noi moderni chiamiamo Roberto il Guiscardo al suo tempo era chiamato (in latino, naturalmente) Robertus Guiscardus o Viscardus. Il termine Guiscardus non deriva dalla città dove sarebbe nato (semmai è il contrario, la città adesso si chiama così perché vanta i natali del Nostro), ma è la latinizzazione di Wischard, termine germanico composto da wisa (saggio) e hard (forte e valoroso). http://books.google.it/books?id=jNHCJypezxoC&pg=PA127&lpg=PA127&dq=guiscardus+wisa&source=bl&ots=sv1TBSjl61&sig=X7imeVWylQp8HdkhXO2pdRfy6Pw&hl=it&ei=ds7eSqbjEMb9_AaR1tzPAg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CBYQ6AEwAw#v=onepage&q=guiscardus%20wisa&f=false E anche se non sai il latino, prova a vedere qui (molto interessante): http://www.uni-mannheim.de/mateo/camenaref/ducange/bd2/jpg/s0753.html Spero di aver soddisfatto la tua curiosità --Roberto sernicola (msg) 11:11, 21 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Suggerimento: quando si tratta di Medioevo bisogna consultare il dizionario del Ducange, non il classico vocabolario latino-italiano dei licei...--Roberto sernicola (msg) 11:13, 21 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Orti botanici[modifica wikitesto]

Il primato di orto botanico più antico di Europa spetta all'Orto Botanico di Padova, fondato nel 1545. La struttura dell'attuale Giardino della Minerva stando a quanto scritto nella voce sembra essere più recente. --ESCULAPIO @msg 14:14, 9 nov 2009 (CET)[rispondi]

dell'orto medievale non esiste più traccia; le attuali strutture architettoniche vengono fatte risalire al XVII secolo e l'orto botanico di per sé risale al 2000 ! --ESCULAPIO @msg 15:52, 9 nov 2009 (CET)[rispondi]
quel "probabilmente" mi fa sorgere qualche perplessità: in mancanza di fonti certe eviterei di attribuire primati! --ESCULAPIO @msg 09:18, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]
in ogno caso l'orto attuale è di epoca seicentesca, per cui eviterei di inserire nell'incipit la frase "probabilmente il primo orto botanico d'Europa". Inserirei invece nel paragrafo *Storia* una frase tipo "antesignano degli Orto botanici, intesi nell'accezione moderna del termine, che nasceranno due secoli dopo", utilizzata da una delle fonti da te citate--ESCULAPIO @msg 10:27, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]

ho fatto il rollback di un tuo intervento, consistente nella cancellazione di un contributo referenziato (magari promo, ma devi prima chiarire la questione nella discussioni della voce) e di un cn (la tua "testimonianza" ai fini di WP è inutile senza una fonte), ciao--Shivanarayana (msg) 12:01, 17 set 2010 (CEST)[rispondi]

Proposta di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Giaros, la pagina «Vernacolo salernitano» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Antenor81 (msg) 00:10, 2 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao, Giaros. Voglio avvisarti che la voce di Salerno è candidata alla Qualità. Ti avviso in quanto tu sei il 2° contributore della voce (il primo è Nevermindfc, che ho già avvisato, ma non ha ancora espresso il suo parere. Il terzo utente è Roquejaw, che ha proposto la voce, poi, 4°, Jack56, che ha contribuito attivamente, e poi all'ottavo posto ci sono io che sono il valutatore della voce. Ho valutato già due settimane fa la voce, ma manca il parere dell'utente terzo. Però, visto che l'utente terzo è il proponente, chiederei gentilmente a te, secondo utente, di esprimere un tuo parere sulla voce. Grazie mille!! McBoing 99 10:30, 9 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Template per utenti salernitani[modifica wikitesto]

Ciao, ho appena creato un template per noi utenti salernitani, dovresti soltanto inserire il tuo nome nel template e nella tua pagina utente il template {{Utenti salernitani}} in fondo la tua pagina. Ciao e grazie. --Lucus (Talk) 14:42, 19 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Brand Salerno[modifica wikitesto]

Stai continuando ad inserire il brand turistico di Salerno nella sezione simboli. Ho annullato nuovamente e se lo ritieni necessario ne parliamo qui. Ciao. --Ceppicone 19:54, 28 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao Giaros, la pagina «Mario Carotenuto (pittore)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Giaros, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Salerno.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:21, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Giaros,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

EDP assente[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:FrancobolloScuolaMedicaSalernitana.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. --Caulfieldimmi tutto 11:18, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]