Discussione:UEFA Europa League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Vecchia discussione

Sono molto entusiasto della creazione di un voce separata da quella della Coppa UEFA per L'Europa League.--Ciccio (msg) 15:24, 25 giu 2009 (CEST)

Separazione UEFA Europa League - Coppa UEFA

Credo che debbano essere due voci diverse. La Europa League (la cui prima edizione partirà giovedì prossimo con l'andata del primo turno preliminare) può considerarsi prosecuzione della Coppa UEFA esattamente quanto la Coppa UEFA lo fu della Coppa delle Fiere. E quanto la Coppa UEFA lo è stata anche, dal 1999, della Coppa delle Coppe. Inoltre la nascita della Europa League non ha comportato solo la soppressione della Coppa UEFA, ma anche dell'Intertoto, con alcuni sostanziali cambiamenti nella formula e nei diritti televisivi. Il fatto che il trofeo in palio sia lo stesso non significa nulla: la Coppa dei Campioni mutò trofeo negli anni sessanta, ma non per questo abbiamo due voci diverse (Coppa Campioni fino agli anni sessanta e Coppa Campioni dai sessanta in poi). E quando viceversa cambiò nome in Champions League, rimase comunque la medesima competizione, come evidenziano tutti gli albi d'oro ufficiali della UEFA. La stessa UEFA considera ufficialmente la Europa League una nuova competizione, in cui l'albo d'oro riparte da zero.
Buonasera, Segnalo che la FIFA riconosce la Coppa delle Fiere come trofeo ufficiale come è possibile vedere espressamente sul sito FIFA; ecco le fonti con i link:

http://es.fifa.com/newscentre/news/newsid=1040575.html http://es.fifa.com/classicfootball/clubs/club=44217/index.html http://www.fifa.com/classicfootball/clubs/club=44217/ http://www.fifa.com/classicfootball/clubs/club=32847/

Come è evidente si tratta di pagine ufficiali del Sito FIFA dove nel palmares ufficiale di Barcellona, Valencia e Arsenal, sia in lingua inglese che spagnola, la Coppa delle Fiere viene inclusa nel Palmares ufficiale con la dicitura (attuale Europa League). La UEFA è parte della FIFA come è noto. Stanley Rous divenne Presidente della FIFA nel '61 è vero a Coppa delle Fiere già organizzata, ma nel '55 era il Presidente dell'Executive Commettee della FIFA (oltre che della potente FA inglese); http://www.storiedicalcio.altervista.org/coppa_fiere/coppa_fiere_introduzione.html

Procedo quindi con il ripristino della versione della voce precedentemente cancellata

Cronologia vecchia discussione
Cronologia vecchia voce
IP, secondo questa e questa fonte, Rous fu eletto presidente della FIFA nel 1961, tre anni dopo la prima edizione del torneo. Prima era secretario generale della FA inglese e nulla di più. Quella fonte che citi segnala anche che la coppa era fuori dell'ambito UEFA, quindi non era (né è) riconosciuta da UEFA. Un conto è che la Coppa delle Fiere fosse "ufficiale" (non era un'amichevole), un'altro è la mancanza di riconoscimento del torneo da parte dell'UEFA (p.99)--Danteilperuaviano (msg) 22:00, 18 mar 2010 (CET)

Dal sito ufficiale della Uefa, www.uefa.com, attraverso i vari link, si possono ricavare le partecipazioni di ogni club delle massime serie nazionali alle competizioni dalla medesima Uefa organizzate: Coppa dei Campioni / Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa Uefa, Supercoppa Europea, Coppa Intertoto. Non c'è ovviamente la Coppa delle Fiere, antenata della Coppa Uefa, ed organizzata, dal 1955 al 1971, da un comitato con sede a Basilea.

Infatti non si capisce questa menzione della coppa delle fiere che è un trofeo apparte che non prevedeva una partecipazione per merito (ma su invito), le squadre potevano essere rafforzate con i prestiti e le coppe delle fiere non sono considerati dalla stessa uefa trofei europei (infatti sul sito dell'uefa non vengono conteggiati). Siamo alla stregua della coppa angloitaliana. Questa è un'enciclopedia seria e questa informazione andrebbe chiarita meglio altrimenti si trae in inganno chi la consulta.
Tradizionalmente si è sempre considerata la Coppa UEFA come "sostitutiva" della Coppa delle Fiere della quale - effettivamente - prese il posto passando sotto l'egida della Stessa UEFA, anche gli almanacchi seguono questa linea, pur distinguendo le due competizioni ma considerando la "Uefa" ricollegabile alla "Fiere". Separarle, comunque non sarebbe una cattiva idea. --pino_alpino 10:05, 13 nov 2007 (CET)
Un dato "tradizionale" NON e' da enciclopedia. Ho correggo la intera voce per aggiuntare le fonte ai documenti sulla ufficialita' della Coppa UEFA e la NON della Coppa delle Fiere. Per una enciclopedia l'unico dato VERO e' quello ufficiale. --Danteilperuaviano (msg) 01:56, 27 apr 2008 (CEST)

Nome voce[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

È necessaria una pagina del genere (soprattutto erroneamente impostata come quella di una stagione e non esplicativa di una manifestazione)? Come si afferma sul sito della UEFA sarà un cambio di formato e in questo caso anche di nome della Coppa UEFA (vedi) che avverrà l'anno prossimo. IMHO sarebbe meglio aspettare agosto e spostare Coppa UEFA e UEFA Europa League (come Coppa dei Campioni è un redirect a UEFA Champions League). --Simo82 (scrivimi) 12:08, 3 ott 2008 (CEST)

Parlano chiaro le prime due righe nella sezione storia del sito uefa: "La Coppa UEFA, che si chiamerà UEFA Europa League a partire dal 2009/10...". Stessa competizione, altro nome, redirect da europa league a coppa uefa adesso e inversione tra un anno--Stephopeace! 13:07, 3 ott 2008 (CEST)
E leggendo la storia aggiornata è scritto chiaramente che la coppa delle fiere è ufficialmente l'antenata della uefa (non è la uefa ma un'altra competizione ufficiale antecedente, o no?)--Stephopeace! 13:15, 3 ott 2008 (CEST)
Ovviamente d'accordo con SImo. Tra parentesi è una copia quasi spiccicata di UEFA Europa League 2009-2010 --Piddu (msg) 14:48, 3 ott 2008 (CEST)
Sistemato.--Lochness (msg) 00:52, 4 ott 2008 (CEST)

PARTECIPAZIONE ALLA COPPA UEFA[modifica wikitesto]

LA FINALISTA DELLA COPPA ITALIA PARTECIPA ALLA UEFA SE LA VINCITRICE VA GIA IN CHAMPION ?

Nuova voce UEFA Europa League[modifica wikitesto]

Bisogna creare una voce distaccata per la UEFA EuropaLeague poichè è una manifestazione che con la Coppa UEFA non ha nulla a che vedere oltre il fatto che la sostituirà. Quindi il discorso è diverso anche dalla Coppa dei Campioni che ha cambiato formato ma non la coppa,è la stessa situazione della Coppa delle Fiere con la Coppa UEFA per intenderci. --Ciccio (msg) 21:00, 22 dic 2008 (CEST)


Come gia detto bisogna creare una voce a parte per la UEFA Europa League.

l'Uefa Europa League è la Coppa Uefa modificata, il Trofeo è lo stesso e le squadre qualificate occupano in campionato le stesse posizioni di quelle che fino a quest'anno hanno dato l'accesso alla Coppa Uefa. In pratica cambia solo denominazione ed in parte il formato (come accadde nel '92 per la Coppa Campioni/Champions League)...non è assolutamente la stessa situazione del passaggio Fiere/Uefa, se mai di "passaggio" si può parlare in quel caso, visto che (quelle sì)sono 2 competizioni totalmente differenti!--79.22.19.222 (msg) 13:38, 5 feb 2009 (CET)Besuino


Il trofeo non è lo stesso cambia la coppa in se quindi le voci sono separate e comunque che le squadre qualificate occupano la stessa posizione in classifica nel campionato non c'entra nulla,stai più attento.


Edizione 2008/2009[modifica wikitesto]

Ritengo che il passaggio sul Werder Brema "(reduce dalla champions, dove ha battuto l'Inter)" sia esclusivamente una frecciatina ai danni degli interisti e non aggiunga niente di rilevante alla voce. Anzi, secondo me si potrebbe liquidare la faccenda riassumendo in qualcosa tipo "il werder si è dimostrato avversario ostico per le italiane: il milan è stato sconfitto ai sedicesimi e l'udinese ai quarti". Lampo5 (msg) 16:41, 8 mag 2009 (CEST)

Purtroppo è un dato di fatto, il Werder con le italiane ha fatto man bassa, ma ciò può essere messo in rilievo senza che risulti "acido" nei confronti di qualche nostra formazione. --pino_alpino (msg) 17:31, 8 mag 2009 (CEST)

Nuova voce[modifica wikitesto]

Ribadisco che la voce tra Coppa UEFA ed UEFA Europa League devono essere separate poichè trattasi di due competizioni diverse.--Ciccio (msg) 22:55, 27 giu 2009 (CEST)

Ribadisci male ([www.uefa.com]).--Lochness (msg) 14:17, 28 giu 2009 (CEST)
Ma se Coppa delle Fiere e coppa Uefa hanno 2 voci separate perchè CUefa e Europa LEague no? --Massidda (msg) 18:00, 28 lug 2009 (CEST)
Perchè la UEFA non considera la Fiere come una sua competizione. Vedasi www.uefa.com. --Lochness (msg) 18:17, 28 lug 2009 (CEST)

vittorie spagna[modifica wikitesto]

nella parte bassa della pagina ("Edizioni vinte per paese") la spagna è catalogata sotto "11 vittorie", ma le vittorie in coppa uefa sono solo 5: 2 ral, 2 siviglia, 1 valencia... qualcosa non torna...

Errore GROSSOLANO!![modifica wikitesto]

Nell'ultima riga del paragrafo "anni 2000" si indicano erroneamente Zenit e Sakhtar come 2 ultime vincitrici del trofeo. Poi però nell'albo d'oro viene giustamente riportato l'Atletico Madrid! Vogliamo correggere o cosa??? Scusate sono 7 I trofei vinti dalla Spagna va aggiornato il Palmares

DIVISIONE VOCE[modifica wikitesto]

Per me questa voce è da dividere in 2 (così come è stato fatto tra Coppa Uefa e Coppa delle Fiere). Coppa Uefa e Europa League sono 2 competizioni diverse, con un formato diverso... come esempio di ciò, tra l'altro, nell'albo d'oro non ha senso inserire insieme i vincitori della Coppa UEFA e dell'Europa League. --Danyele se vuoi parlare, litigare o semplicemente discutere con me, scrivimi! 16:41, 11 lug 2010 (CEST)

Coppa UEFA ed Europa League sono la stessa competizione anche nel Trofeo Bertoni...--Danteilperuaviano (msg) 22:59, 22 lug 2010 (CEST) . scusate perfavore VA AGGIORNATA L'ALBO D'ORO PER NAZIONI grazie. messaggio del 4 Giugno 2013 da controllare le ultime modifiche della pagina grazie.

Stemmino[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Aleksander Sestak

segnalo questo mio edit a seguito di questa procedura. --valepert 17:51, 8 ott 2011 (CEST)

E dato che sono una marea di pagine da aggiustare, ho fatto esplicita richiesta in tal senso ai botolatori. -- Mess (is here... since 2006!) 20:33, 8 ott 2011 (CEST)

Play-off, come considerarli?[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

tutte le agenzie hanno battuto che l'Inter ha fatto l'accesso al "tabellone principale" dell'UEL, ma qui questa fase è indicata ancora come "preliminare". c'è qualcosa che non va e sarebbe bene capire cosa. non vorrei che si confondesse il turno di play-off come preliminare solo perchè si disputa ad eliminazione diretta (e la fase a gironi è solo dopo). anche perchè questo turno viene disputato da chi perde l'ultimo preliminare di Champions, e storicamente i perdenti del terzo turno prel. di champions "retrocedevano" nella fase finale della Coppa UEFA. qualcosa di ufficiale e chiarificatore c'è? --Salvo da PALERMO 23:10, 9 ago 2012 (CEST)

Beh, qui è abbastanza chiaro: gli spareggi aka play-off sono separati dalle qualificazioni ed è evidente che non vengano considerati allo stesso modo. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 23:18, 9 ago 2012 (CEST)
esatto, quindi non dovrebbero essere turni preliminari ma già fase finale. ma perchè, poi, dovrebbero essere visti come preliminari? stranizza così tanto che il primo turno della fase finale è ad eliminazione diretta? altra cosa: ma si chiamano Spareggi o Play-off? --Salvo da PALERMO 23:24, 9 ago 2012 (CEST)
Nelle voci sulle stagioni di una squadra, io ho sempre usato le varie dizioni riportate sul sito ufficiale UEFA, che mi pare il più affidabile in merito: il "secondo turno preliminare" l'ho inserito come "secondo turno di qualificazione", mentre i "play-off" li ho sempre chiamati spareggi. Però faccio così solo perché, da modello, si consiglia di utilizzare i tabellini del sito UEFA e mi pare logico seguirli in tutto e per tutto. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 23:37, 9 ago 2012 (CEST)
Non entro nella querelle preliminari/spareggi (e cosa c'è da spareggiare? chi è arrivato pari?) Sicuramente xò il prossimo turno NON è tbellone principale: ciò non solo per diritti tv (che anche x il prox turno NON sono collegati al tabellone principale), ma per la banale considerazione che il concetto di "tabellone principale" è abbinato al turno in cui TUTTE le squadre entrano in gioco, senza più squadre che "saltano" al turno successivo: e stiamo parlando sicuramente dei gironi, sia per l'UCL che per l'UEL.--95.244.142.136 (msg) 04:42, 10 ago 2012 (CEST)

Albo d'oro[modifica wikitesto]

L'ordine esatto è questo: Juventus e Inter con quattro finali disputate a testa e poi Liverpool e non viceversa, avendo la Juventus vinto il suo terzo titolo nel 1992-1993, l'Inter nel 1997-1998 e il Liverpool nel 2000-2001. --Bender3000 (msg) 11:52, 5 gen 2013 (CET)

Passaggio pletorico nella parte iniziale dell'articolo[modifica wikitesto]

Credo che il seguente passaggio nel paragrafo iniziale dell'articolo non dovrebbe figurare in questa pagina, bensì eventualmente nell'articolo sulla Coppa UEFA: «Questo torneo, a sua volta, aveva preso il posto della Coppa delle Fiere, inizialmente disputata su invito e non per diritto acquisito da rappresentative di grandi città europee che ospitavano fiere commerciali. L'UEFA ha definito la Coppa delle Fiere come antenata della successiva Coppa UEFA/Europa League; tuttavia, non essendone stata l'organizzatrice, non è mai stata riconosciuta come manifestazione ufficiale. Per tale motivo la Coppa delle Fiere non viene inclusa neppure nelle statistiche riguardanti l'Europa League.». Non è, infatti, coerente con i contenuti della voce UEFA Europa League puntare e dilungarsi sulla trasformazione della Coppa delle Fiere in Coppa UEFA (aspetto, ovviamente, esaminato nelle relative due voci); basterebbe - per evitare ripetizioni - riportare come l'UEFA Europa League derivi della Coppa UEFA, rimandando per i primordi del trofeo e le sue prime trasformazioni, qui piuttosto ipertroficamente trattate, alle voci specifiche, che concettualmente sussumono tali aspetti e in effetti vi sono compiutamente trattati.--Bologai (msg) 11:42, 19 giu 2014 (CEST)

Chiedo scusa ai curatori della voce e ai lettori: avevo creduto che vi fossero due distinti articoli per la Coppa UEFA e per la UEFA Europa League, ma non è così. L'osservazione che formulavo poco fa, ovviamente, viene a cadere.--Bologai (msg) 12:44, 19 giu 2014 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina UEFA Europa League. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:38, 16 apr 2018 (CEST)