Demons (Doja Cat)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Demons
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaDoja Cat
Pubblicazione1º settembre 2023
Durata3:15
Album di provenienzaScarlet
GenereTrap
EtichettaKemosabe, RCA
ProduttoreD.A. Got That Dope
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Brasile Brasile[1]
(vendite: 20 000+)

Demons è un brano della cantante statunitense Doja Cat, pubblicato il 1º settembre 2023 come secondo singolo promozionale per promuovere il suo quarto album in studio Scarlet.[2][3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dalla stessa cantante, mentre Christina Doman e D.A. Got That Dope hanno realizzato la musica. Quest'ultimo, inoltre, ha anche curato la produzione della canzone.[4]

Le prime allusioni di un possibile tema collegato ai demoni è stato rivelato dalla cantante stessa a inizio marzo 2023, quando ha cambiato la sua immagine del profilo di TikTok con quella di un demone e ha pubblicato alcuni scatti di un servizio fotografico di lei vestita da demone.[5][6] In seguito, il 12 luglio 2023, la cantante ha pubblicato una serie di foto su Instagram in cui si mostra piena di macchie di sangue, dalla critica definita come "demoniaca e inquietante".[7] Il titolo Demons è stato reso noto il 17 aprile 2023 durante una diretta Instagram in cui la cantante ha mostrato una possibile scaletta del prossimo album Scarlet.[8]

Il 27 agosto 2023, Doja Cat ha condiviso uno fermo immagine del suo prossimo video musicale che la raffigura seduta in una vasca da bagno immersa in un liquido nero e con una specie di mano demoniaca che le tocca la testa mentre la impossessa.[9] Il singolo è stato annunciato dalla cantante stessa attraverso le sue pagine social il 28 agosto 2023. Nella copertina del singolo la rapper viene raffigurata sottosopra su un soffitto di un salone, completamente ricoperta di nero, con la parole "Demons" scritta sul tappeto della stanza, riproducendo uno stile che ricorda quello del fenomeno delle backroom.[10] Dopo la pubblicazione del suo precedente singolo Paint the Town Red e il suo video musicale di accompagnamento, contenente chiari riferimenti alla morte e al mondo demoniaco, Demons è stato visto dalla critica come un prosieguo del precedente singolo con il quale condivide il fil rouge tematico.[9]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Demons è stata accolta con recensioni generalmente positive della critica musicale. Robin Murray di Clash ha descritto Doja Cat come un "insieme di generi dell'inferno americano", riferendosi al brano come "immediatamente contagioso, con le sue rime pungenti che fanno tagli molto profondi".[11]

Demons è stato notato dalla critica in particolare per il profondo cambio di sonorità della rapper. Thania Garcia e McKinley Franklin di Variety hanno dichiarato infatti che "il brano mostra come Doja cambia il suo stile pop, che i suoi fan avevano molto apprezzato con Say So, con qualcosa più incentrato sul rap".[12] Jon Stickler di Stereoboard, invece, ha notato che "i toni trap del brano presentano dei beat incisivi [...] che forniscono una base al testo, che fa riferimento alle recenti critiche che la cantante ha ricevuto circa la sua vita privata".[13] Sal Cinquemani di Slant Magazine al riguardo ha scritto che "i tre minuti di Demons iniziano con un ritmo pesante e distorto, mantenendo ulteriormente la promessa di Doja Cat che il suo ultimo album eviterà il pop per spostarsi su un suono hip hop più duro".[14]

Demons è stato inoltre paragonato a sforzi musicali di altri artisti. Shaad D'Souza del webzine musicale statunitense Pitchfork ha paragonato i suoni della canzone a una "versione pop" dell'album Goblin di Tyler, the Creator, paragonando il flow della cantante a una applicazione di sintesi vocale, definendo la canzone come "intelligente, sinistra e consciamente stupida, tutto allo stesso tempo".[15] Tom Breihan di Stereogum ha confrontato la canzone con i lavori di Baby Keem.[16]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Christina Ricci ricopre il ruolo di co-protagonista nel video di Demons

Dopo essere stato presentato in anteprima a Los Angeles il 27 agosto 2023,[17] il trailer del video musicale di accompagnamento è stato pubblicato sul sito web di Doja Cat,[18] rivelando il nome di Christian Breslauer alla regia e dell'attrice americana Christina Ricci, nota al grande pubblico per il suo ruolo da protagonista in Casper (1995), come co-protagonista.[19] Il video è stato pubblicato su YouTube il 1º settembre 2023.[20]

D'Souza ha descritto il video come un "mini film horror che è più inquietante e perfino più divertente di praticamente qualsiasi cosa sia stata prodotta dalla Blumhouse lo scorso anno". Ha inoltre lodato la cantante per aver mantenuto in vita l'arte del video musicale iconico, definendola come una delle poche artiste del panorama musicale moderno che ancora praticano quest'arte.[15] Charisma Madarang della rivista Rolling Stone ha descritto il video musicale come "un'incredibile manifestazione del macabro", notando gli omaggi ai film Poltergeist - Demoniache presenze (1982) e The Shining (1980).[21]

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale si apre con una inquadratura di un esterno di una vecchia casa messa in vendita, recentemente acquistata dalla co-protagonista Christina Ricci. La scena si sposta poi all'interno della camera da letto della Ricci, dove viene ripresa mentre dorme nel letto illuminata dallo schermo della televisione di fronte al suo letto. Improvvisamente la donna viene svegliata da un demone, rappresentato da Doja Cat, il quale cammina sottosopra sul soffitto della stanza da letto e si appropinqua alla donna, accompagnata da altri due demoni. La cantante viene raffigurata completamente nuda, con la pelle nera, la coda, le corna e denti affilati, con indosso solamente delle catene al collo. La scena poi cambia ambientazione in un bagno, dove la rapper viene mostrata in un corpo umano dentro una vasca da bagno, immersa in un liquido nero, e una mano demoniaca esce lentamente dall'acqua fino a toccare la testa della cantante e a impossessarsi di lei.

Il video continua con la Ricci che esplora la casa e, in una scena, viene mostrata mentre sale in soffitta con una macchina da ripresa dove troverà il demone di Doja Cat in compagnia di altri demoni. Vengono anche mostrate, alternate, delle scene in cui Doja Cat scrive parti di testo del brano con una macchina da scrivere. Le restanti scene del video mostrano come la rapper e i suoi demoni si impossessano dell'abitazione, terrorizzando i suoi inquilini e portando la Ricci e i suoi bambini a scappare dalla casa.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Canada[22] 53
Grecia[23] 45
Irlanda[24] 70
Regno Unito[25] 53
Stati Uniti[22] 46

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Doja Cat – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato il 20 aprile 2024.
  2. ^ Kyle Denis, Doja Cat, Ice Spice & Doechii Are ‘Real Life Powerpuff Girls’ at New York Fashion Week: See the Pics, su Billboard, 11 settembre 2023. URL consultato il 15 settembre 2023.
  3. ^ (EN) Thomas Galindo, Doja Cat Embraces Evil on New Single "Paint the Town Red", su American Songwriter, agosto 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  4. ^ Andry Bustard, Doja Cat Announces New Album 'Scarlet' With Creepy Horror Movie-Inspired Trailer, su HipHopDX, 30 agosto 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  5. ^ Nicole Dominique, Doja Cat Changes Profile Picture To A Creepy Demon And Deletes Videos From TikTok, And Fans Are Now Wondering If She's Okay, su Evie Magazine, 10 marzo 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  6. ^ Doja Cat sparks controversy with 'satanic' photoshoot, su Capital Xtra, 1º marzo 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  7. ^ Michael Saponara, Doja Cat creeps out fans with 'demonic' blood-stained photos, su HipHopDX, 14 luglio 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  8. ^ Rania Aniftos, Did Doja Cat Just Unveil Her Next Album's Track List?, su Billboard, 17 aprile 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  9. ^ a b Ben Mock, Doja Cat Debuts New Tattoo Alongside Chilling Teaser For "Demons" Music Video, su HotNewHipHop, 27 agosto 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  10. ^ Flisadam Pointer, Doja Cat's Newly Announced 'Demons' Single And Latest Tattoo Has Users Online Begging Her To Step Away From The Dark Side, su Uproxx, 28 agosto 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  11. ^ Robin Murray, Doja Cat Shares New Trailblazer ‘Demons’, su Clash, 1º settembre 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  12. ^ Thania Garcia e McKinley Franklin, Doja Cat Unleashes Her ‘Demons’ in Spooky New Video Starring Christina Ricci, su Variety. URL consultato il 2 settembre 2023.
  13. ^ Jon Stickler, Doja Cat Unveils Christina Ricci-Starring Video For New Song Demons, su Stereoboard, 1º settembre 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  14. ^ (EN) Sal Cinquemani, Doja Cat Drops Scarlet Track “Demons” and Video Co-Starring Christina Ricci, su Slant Magazine, 31 agosto 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  15. ^ a b Shaad D'Souza, Doja Cat: “Demons” Track Review, su Pitchfork, 1º settembre 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  16. ^ Tom Breihan, Doja Cat – “Demons”, su Stereogum, Stereogum, 1º settembre 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  17. ^ (EN) Justin Ivey, Doja Cat Mocks People Concerned About Her "Demons" Single And Teaser, su AllHipHop, 29 agosto 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  18. ^ Demons: Official Trailer, su dojacat.com. URL consultato il 2 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2023).
  19. ^ Tom Breihan, Doja Cat Announces New Album 'Scarlet', Previews "Demons" With Retro Horror Trailer Starring Christina Ricci, su Stereogum, 30 agosto 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  20. ^ (EN) Brycen Saunders, Doja Cat Taps Into Horror With “Demons” Music Video, su Hype Beast, 1º settembre 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  21. ^ (EN) Charisma Madarang, Doja Cat’s ‘Demons’ Video Starring Christina Ricci is a Stunning Macabre Flex, su Rolling Stone, 1º settembre 2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  22. ^ a b (EN) Doja Cat – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 12 settembre 2023. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  23. ^ IFPI Charts, su ifpi.gr. URL consultato il 13 settembre.
  24. ^ (EN) Irish Chart Singles - week of September 8, 2023, su irma.ie. URL consultato l'11 settembre 2023.
  25. ^ (EN) Demons - Full Official Chart History, su Official Charts Company. URL consultato l'11 settembre 2023.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica