Daclizumab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Daclizumab
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC6332H9808N1678O1989S42
Massa molecolare (u)142612.1 g/mol
Numero CAS152923-56-3
Codice ATCL04AC01
DrugBankDB00111
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
Intravenosa
Dati farmacocinetici
Emivita20 giorni
Indicazioni di sicurezza

Il daclizumab (nome commerciale Zenapax) è un farmaco anticorpo monoclonale umanizzato che è attivo sulla sub-unita alfa del recettore per l'IL-2 nelle cellule T (CD25). Viene usato per la prevenzione del rigetto dell'organo trapiantato, specialmente nel trapianto di rene, in quanto è capace di ridurre la severità e l'incidenza del ricetto acuto nel trapiantato, senza aumentare l'incidenza di infezioni opportunistiche. Nell'aprile del 2008 la Hoffmann-La Roche ha ritirato dal mercato lo stesso farmaco in Europa.[1][2]

Il Daclizumab (nome commerciale Zinbryta) era stato approvato in Italia e in Europa per il trattamento di seconda linea della Sclerosi multipla [3]. Nel novembre 2017 l'EMA aveva emanato raccomandazioni importanti sull’uso del medicinale: le revisioni avevano dimostrato che il trattamento con Daclizumab era associato a rischio di danno epatico imprevedibile e con potenziale esito fatale[4]. Il 7 marzo 2018 l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato la sospensione immediata dell’autorizzazione all’immissione in commercio e il ritiro dei lotti dal mercato del medicinale Zinbryta (daclizumab beta) in seguito alla segnalazione in tutto il mondo di 12 casi di gravi patologie infiammatorie del cervello, tra cui l'encefalite e la meningoencefalite. Tre casi sono stati fatali[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Daclizumab[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb14456549m (data)