DJ Fede

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
DJ Fede
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Funk
Periodo di attività musicale1989 – in attività
Album pubblicati28
Studio9
Live3
Raccolte16

DJ Fede (pseudonimo di Federico Grazziottin; Torino, 7 dicembre 1974) è un disc jockey e beatmaker italiano.

“Club Deejay, Crate Digger, Producer, Beat Maker e grande appassionato di cultura HipHop. Fede racchiude tutte le discipline che stanno dentro la parola DeeJay”

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dj Fede (al secolo Federico Graziottin, classe 1974), è un veterano della consolle. La sua carriera ha inizio nel lontano 1989, con le prime serate in discoteca come aiuto dj e in radio come fonico.

Fede lavora su più versanti, uno è quello dell'hip hop, a cui si è avvicinato nel 1994: la sua serata "Vibe Session", nata nel 1997, ha ospitato tutti gli esponenti dell'hip hop italiano, tenendo concerti, intrattenimento e dj set, che sono i segreti della longevità del progetto. L'altro versante è quello dei "Rare Grooves": Fede è uno dei più accaniti collezionisti di funk, soul e jazz. Migliaia di dischi, lp, 12” e 7”, compongono la sua personale collezione, che ha cominciato a prendere forma nel 1991 con l'avvento dell'acid jazz londinese. Accanto a questi due aspetti della sua movimenta vita, si affiancano le professioni di beatmaker, di fonico radio e di produttore discografico. Proprio in questo ambito troviamo le compilation, ora distribuite in tutto il mondo, dedicate al rare grooves: Deep Funk Theory Vol.1 e 2, Incredibile Suond Of Deep Funk Vol.1 e 2, Dj Fede Presents Cosmic Jazz, Vibe Session Vol. 1,2,3 e 4, EBlood R.Evolutionary Hit Vol.1 e 3, Il suono Del Sottosuolo e molte altre; oltre ai suoi primi due album The Beatmaker e Rock the Beatz, ai quali hanno collaborato tra gli altri Tormento, Esa, Mondo Marcio, Primo (Cor Veleno), Guè (Club Dogo), Vacca, Amir, Inoki, Bassi Maestro, Master Freez e tanti altri. Dopo arriva la sua ultima creazione Original Flavour: 16 tracce prodotte da Dj Fede e fatte rappare dai migliori mcees in circolazione.

Nel corso degli anni oltre a suonare nella sua città, Torino, ha avuto la possibilità di essere ospitato, grazie anche ad un'eco creato dai suoi progetti discografici, in club di Milano, Roma, Genova, Monaco, Londra e New York, dividendo la consolle con Dj's del calibro di Eddie Piller, Jazzman, Keb Darge, Andy Smith, Snowboy, Partick Forge, Mushroom e tanti altri.

Le sue selezioni rare grooves spaziano dal soul al funk, fino al northern soul e attraversando tutte quelle che sono le buone vibrazioni che la musica black può offrire; mentre quelle hip hop sono prettamente da club, per far ballare e divertire il pubblico. Nel corso degli ultimi dieci anni è stato anche direttore artistico vari club della sua città e della provincia, con i quali ha portato avanti progetti sempre strettamente legati alla musica black.

Milita nella La Suite Records, dove lavora come label manager e responsabile della promozione.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://purplerecordingstudio.com/music/songs.php?k=19 Archiviato il 7 novembre 2010 in Internet Archive.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Intervista su OnRap.tk https://onrapofficial.blogspot.it/2012/10/intervista-dj-fede.html[collegamento interrotto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie