Cucina paraguaiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pasta frolla paraguaiana, con base di biscotto e marmellata di guava.

La cucina paraguaiana è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Paraguay. Questa è stata influenzata dalle diverse etnie che vivono nel paese.[1] La gastronomia influenzata dalla cultura gastronomica guaranì e spagnola è la più caratteristica della cucina paraguaiana, a cui si aggiungono i contributi dei gruppi migratori storici, come quello italiano e tedesco.[2] La città di Asunción è l'epicentro della cultura gastronomica nazionale che va a influenzare tutto il Paraguay e la regione del Rio della Plata, oltre al Mato Grosso do Sul.[3]

Pietanze[modifica | modifica wikitesto]

Tra le pietanze della cucina paraguaiana vi è la Chipa, comunemente consumato durante il periodo pasquale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Una mezcla de historia y sabores en la gastronomía guaraní, su Última Hora, 9 settembre 2017. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  2. ^ Embajada de la República del Paraguay ante la República Italiana - Sección Cultural, su www.mre.gov.py. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  3. ^ (ES) Los orígenes de la gastronomía paraguaya - Gastronomia - ABC Color, su www.abc.com.py. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  4. ^ Francesco Tortora, Dall’agnello all’Easter ham americano: i 17 piatti di Pasqua più famosi al mondo, in Corriere della Sera. URL consultato l'8 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh97008803 · J9U (ENHE987007551603605171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina