Vai al contenuto

Crore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il crore (dalla grafia inglese), sovente abbreviato con cr, o karōṛa (dalla grafia indostana; in hindī करोड़), è un'unità del sistema di numerazione indiano pari a 100 lakh, o a dieci milioni (10 000 000; 107). Il suo valore nel sistema di numerazione persiano era 500 000.

È ampiamente usato in Bangladesh, India, Nepal, e Pakistan. Grossi importi di denaro sono indicati in India spesso nella forma "₹ n cr", cioè n decine di milioni di rupie. Malgrado il sottomultiplo lakh sia usato in Sri Lanka, il crore è invece, in quel Paese, poco usato per riferirsi al denaro.

La parola è usata anche per Kaun Banega Crorepati (lett. "Chi vuole diventare il possessore di dieci milioni?"), una versione indiana del gioco Chi vuol essere milionario?.

Etimologia e varianti regionali

[modifica | modifica wikitesto]

La parola "crore" deriva dal Sanscrito koṭi, che significa appunto "dieci milioni" nel sistema di numerazione indiano che ha una specifica parola per indicare tutte le potenze di dieci da 100 a 1019. Indica anche "cinque centinaia di migliaia" in persiano. Il crore è presente in molte lingue della regione:

Lingue indiane

[modifica | modifica wikitesto]

Traduzioni in lingue non indiane

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]