Cricotiroidotomia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cricotirotomia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Cricotiroidotomia
Procedura chirurgica
Dove si interviene
Classificazione e risorse esterne
ICD-930.29
MeSHLaryngectomy
eMedicine1830008
Sinonimi
Cricotirotomia
Tirocricotomia
Coniotomia
Cricotomia[1]
1: Cartilagine tiroidea
2: Legamento della cricoide
3: Cartilagine cricoidea
4: Trachea
A: Punto d'incisione per la cricotirotomia
B: Punto d'incisione per la tracheotomia

La cricotiroidotomia (o cricotirotomia) è un intervento di apertura delle vie aeree a livello della membrana cricotiroidea, nella regione anteriore del collo, utilizzato in situazioni di emergenza come i casi di soffocamento o di trauma facciale, o situazioni in cui non è possibile eseguire intubazione per via orale o nasale.[2]

La cricotirotomia è più facile e veloce da eseguire rispetto alla tracheotomia, non richiede la manipolazione del rachide cervicale ed è associata a minori complicazioni. La natura elastica della membrana cricotiroidea contribuisce ad evitare che eventuali emorragie possano far entrare sangue nella trachea.[1]

Procedura[modifica | modifica wikitesto]

La procedura prevede che si vada a bucare la parete anteriore della laringe a livello del legamento cricotiroideo, la membrana situata nello spazio immediatamente sotto la cartilagine tiroidea (identificabile come il pomo d'Adamo) e la sottostante cricoide, ampio circa 1,5 cm. Tale foro permette di raggiungere l'interno della laringe al di sotto delle corde vocali.

Il taglio effettuato sulla superficie esterna può essere ampliato con un'altra piccola incisione che coinvolge la membrana cricotiroidea, con un dilatatore o con il manico del bisturi stesso (tecnica Seldinger), o con altre tecniche (ad esempio quella di Di Giacomo).[3][4]

Immediatamente si provvede a far penetrare il tubo endotracheale, il cui compito è quello di far ventilare il paziente.

La durata della procedura è inferiore al minuto, variando in base alla tecnica impiegata (tecnica percutanea con ago, inserimento di microcannula o mini cricotiroidotomia, ecc.).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giuseppe Anastasi, et al., Trattato di anatomia umana, vol. 2, 4ª ed., Milano, Edi.Ermes, 2006, p. 261, ISBN 978-88-7051-286-1.
  2. ^ John C. Macdonald, Maj Homer, Emergency battlefield cricothyrotomy, in CMAJ, vol. 178, aprile 2008.
  3. ^ Melker JS, Gabrielli A., Melker cricothyrotomy kit: an alternative to the surgical technique, in Ann Otol Rhinol Laryngol., vol. 114, luglio 2005, pp. 525-8.
  4. ^ DiGiacomo C, Neshat KK, Angus LD, et al., Emergency cricothyrotomy, in Mil Med, vol. 168, 2003, pp. 541-4.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007533422405171