Claudia Leitte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Claudia Leitte
Claudia Leitte no The Voice Brasil 2012.jpg
Claudia Leitte nel 2012 a The Voice Brasil
Nazionalità Brasile Brasile
Genere Dance
Música popular brasileira
Pop
Axé
Periodo di attività musicale 2001 – in attività
Etichetta Universal Music (2008-2010), Sony Music (2010-2012), Som Livre(2012-2014), Roc Nation (2014-)
Gruppi Babado Novo
Sito ufficiale

Claudia Leitte, (in portoghese brasiliano: ['klawdʒɐ 'lejtʃǀ]) all'anagrafe Cláudia Cristina Leite Inácio Pedreira[1] (São Gonçalo, 10 luglio 1980), è una cantante, musicista, imprenditrice, ballerina e produttrice musicale brasiliana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Claudia è una delle cantanti più famose in Brasile, avendo venduto un milione di dischi durante la sua carriera da solista ed avendo ricevuto numerosi premi tra cui un Grammy Latino per il miglior album brasiliano pop contemporaneo per il suo primo album "As Máscaras". Nel gennaio del 2014 è stato annunciato che Leitte si è incontrata con i produttori Shea Taylor, Timbaland, Rob Persaud e Mike Will Made It, firmando un contratto con la Roc Nation per lanciare la sua carriera oltreoceano.

La sua carriera ha inizio nel 2001 come vocalist dei Babado Novo, che ha pubblicato due album in studio, tre album live, due DVD e ulteriori successi come "Amor Perfeito", "Cai Fora", "Lirirrixa" ed "Eu Fico". Nel 2008 lasciò la band per intraprendere la carriera da solista; uscì il so primo singolo "Exttravasa", contenuto nel suo primo album da solista "Ao Vivo em Copacabana", contenente canzoni di altrettanto successo come "Beijar na Boca", "Pàssaros " ed "Horizonte". Il DVD ha avuto 500 000 copie vendute, conquistando il disco di diamante.

Nel maggio del 2010 pubblica il suo primo album in studio, intitolato "As Màscaras", prodotto da DJ Deeplick e avendo come cantautori, Mikael Mutti, Latino e Carlinhos Brown. Dall'album la cantante ha estratto singoli di successo come "As Màscaras", "Famo$a" (duettando con lo statunitense Travie McCoy), "Don Juan" (con la partecipazione di Belo), "Trilhos Fortes " e "àgua".

Il 28 novembre 2011 lancia la sua prima canzone in inglese "Locomotion Batucada". Nel marzo del 2012 ha pubblicato "Bem Vindo Amor", il primo singolo del suo secondo DVD e album live intitolato "Negalora: ìntimo".

Ha cantato insieme a Ricky Martin nel singolo "Samba" e in occasione di Miss Universo 2012 davanti a due milioni di persone

Insieme a Pitbull e Jennifer Lopez poi si è esibita in "We Are One (Ole Ola)", che sarà poi la canzone ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2014. A parte la sua carriera musicale, dal 2012 Leitte è allenatrice e mentore nella versione brasiliana dello show televisivo "The Voice".

1980-2001: Formazione e primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Claudia Leitte è nata il 10 luglio 1980 a São Gonçalo, zona metropolitana di Rio de Janeiro, da una modesta famiglia di mercanti. Quando aveva solo cinque giorni di vita si trasferisce nella città natale della madre, Salvador, dove ricevette il titolo di "cittadina sotero politana".

Claudia Leitte in concerto

Nel 1983, all'età di tre anni, Claudia è salita sul palco di una steak-house, approfittando lasciato dalla cantante che era presente e cantando "Emilìa, Emilìa, Emilìa", canzone brasiliana per bambini. In adolescenza, durante la quale visse a Feira de Santana, ha cominciato a cantare nei bar e feste fino a 13 anni, quando si unì come vocalist nella band Nando Borges. Nel 1998, all'età di 18 anni, si iscrisse alla facoltà di Diritto e Comunicazione Sociale. Contemporaneamente si unisce alla band Violet, un gruppo di forrò, grazie alla quale con diversi spettacoli ha potuto fare i primi passi verso la carriera professionistica. Lascia la band nel 1999 per dedicarsi alla musica axé, diventando per un breve periodo membro di un gruppo di amici chiamato "Macaco Prego".

Nel 2000 la brasiliana firma il suo primo contratto commerciale con gli imprenditori Cal Adam e Manuel Castro per diventare la cantante dei Nata do Samba condividendo la parte col cantante Faustão . Successivamente si unì per un breve periodo alla Companhia do Pagode, per poi unirsi definitivamente nel 2001 ai Babado Novo.

2001-2008 : Inizio carriera professionistica e i Babado Novo[modifica | modifica wikitesto]

Leitte è stata dal novembre del 2001 la vocalist del gruppo axé di Salvador Babado Novo, avviandosi verso una carriera professionistica più avanzata e proiettata al di là di Bahia. Nel 2002 ha lanciato il suo primo singolo col gruppo: Amor Perfeito, scritto da Roberto Carlos. La band ha pubblicato cinque album. Il primo album della band, chiamato Babado Novo Ao Vivo, è uscito nel 2003, contiene due singoli inediti (Canudinho e Dyer Maker) e ha venduto più di 500 000 copie, certificando il doppio disco di platino. Tale fama ha permesso al gruppo di rappresentare il Carnevale in numerosi micarete in tutto il paese, come il Micareta di Feira de Santana (dove Leitte ha debuttato con un trio elettrico), Micarade, Fortal, Carnatal, Pré-Caju. Nello stesso anno esce Eu Fico, una delle canzoni cui la brasiliana deve la sua fama.

Il secondo album live, Sem vergonha, uscito nel 2003 e conosciuto dal pubblico per i singoli Fulano in Sala e Foto no Estanbe, ha venduto più di 100 000 copie, certificando il disco d'oro. Nel 2004 lancia in occasione del Carnevale Safado, Cachorro Sem Vergonha,conquistando il suo primo disco di platino per il download digitale di un brano. Sempre nel 2004 è stato pubblicato il singolo Lirririxa.

Il terzo album, Uau! Vivo em Salvador, uscito nel 2004, ha venduto più di 115 000 CD e oltre 250 000 DVD, certificando il disco di diamante. Il quarto album, uscito nel dicembre del 2005, denominato Diário de Claudinha (ovvero Diario di Claudinha, essendo Claudinha il soprannome di Claudia Leitte) ha venduto 70 000 copie in una sola settimana. L'ultimo album della band, uscito nel dicembre del 2006 e intitolato Ver-te Mar, ha venduto 100 000 copie.

Come membro della band, è stata nominata per l'MTV Video Music Brasil 2007, promosso da MTV Brasil. Claudia Leitte ha anche vinto nel 2007 il premio Brazilian Best Female Singer, promosso da GloboRadio, battendo Ivete Sangalo, Sandy Leah Lima, Ana Carolina e Maria Rita. Lei e la sua band hanno vinto i seguenti premi Carnatal: miglior cantante femminile, miglior gruppo, miglior Bloco, miglior musica ("Exttravasa") e miglior artista.

2008-oggi: Carriera da solista e la salita verso il successo[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2008, Leitte ha annunciato che avrebbe lasciato la band e iniziare la carriera da solista, registrare il suo primo DVD da solista nel febbraio del 2008 a Copacabana Beach a Rio de Janeiro. Il 5 febbraio 2008 si esibisce per l'ultima volta come membro dei Babado Novo. Il 17 febbraio 2008 in uno show a Copacabana Beach ha eseguito il suo primo album live come solista, visto da 700 000 persone. Il 4 luglio 2008 il suo primo CD e DVD da solista col nome di Ao Vivo em Copacabana (cioè Live a Copacabana) è stato presentato al Credicard Hall, San Paolo.

Claudia Leitte è stata due volte sulla copertina della rivista brasiliana VIP pubblicata dall'Editora Abril, la prima volta nel febbraio del 2006, la seconda volta nel febbraio del 2008. È stata anche sulla copertina della rivista Corpo a Corpo. Nel 2008 ha firmato un contratto triennale con la AmBev e con la pubblicità della famosa Guaranà Antarctica; il suo primo annuncio è stato trasmesso il 23 marzo. Ha cantato per la competizione in costume di Miss Universo a San Paolo con il nuovo singolo Locomotion Batucada. Claudia Leitte è uno dei quattro giudici/allenatori del reality brasiliano The Voice Brasil.

Negli ultimi anni la carriera della brasiliana ha visto enormi successi. Nel 2011 ha cantato al Rock in Rio e sempre nel 2011, Leitte è stata invitata ad essere allenatrice in The Voice Brasil, ruolo che ha tenuto per due stagioni. Nel 2012 Leitte ha partecipato per Livro Cd Mensagens de Natal per Radio Globo, interpretando "Abrace o Natal", scritto dall'autore Antonio Marco Pires.

Nel 2014 Leitte è stata invitata dalla FIFA a rappresentare il Brasile nella canzone ufficiale della Coppa del Mondo insieme a Pitbull e Jennifer Lopez. Nello stesso anno si è esibita al Billboard Music Award.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pedreira è il cognome da coniuge

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN311573942 · LCCN: (ENno2015004808 · ISNI: (EN0000 0003 7302 1729