Chiesa di Santa Maria Maddalena (Galliera Veneta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Maddalena
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàGalliera Veneta
Indirizzovia Roma
Coordinate45°39′45.18″N 11°49′44.53″E / 45.662549°N 11.829036°E45.662549; 11.829036
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Maddalena
Diocesi Treviso
Consacrazione1754
ArchitettoGiorgio Massari
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchiale di Galliera Veneta, in provincia di Padova e diocesi di Treviso[1]; fa parte del vicariato di Castello di Godego[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa e il campanile

L'originaria chiesa di Galliera Veneta sorse nel tardo Medio Evo, per poi venir demolita all'inizio del XVIII secolo[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale fu posta nel 1720; l'edificio, disegnato da Giorgio Massari, venne consacrato il 13 marzo 1754, mentre la facciata fu realizzata nel 1824[1].

Nel 1875 venne condotto su progetto dell'ingegner Sartori un ampliamento, in occasione del quale fu costruito un ambiente annesso al presbiterio; la chiesa venne nuovamente ingrandita nel 1925, allorché si aumentò la profondità del presbiterio[1].

Il campanile fu restaurato nel 1992, mentre la chiesa venne interessata da alcuni interventi di ristrutturazione nei primi anni 2000[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che volge a settentrione, è tripartita da quattro paraste corinzie, poggianti su un alto zoccolo e sorreggenti il fregio liscio e il frontone dentellato, e presenta al centro il portale d'ingresso timpanato e una finestra di forma semicircolare, mentre ai lati si aprono due nicchie ospitanti le statue raffiguranti i Santi Giovanni Battista e Giacomo[1][3].

Vicino alla parrocchiale sorge il campanile a base quadrata, che s'erge sul basamento a scarpa; la cella presenta una bifora per lato ed è coperta dalla cupola a cipolla poggiante sul tamburo.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata a pianta rettangolare, sulla quale si aprono quattro cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene corinzie sorreggenti la cornice sopra cui s'imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco del soffitto della navata raffigurante la Gloria di Santa Maria Maddalena penitente e quello del presbiterio ritraente il Trionfo dell'Eucarestia tra voli di Cherubini, entrambi eseguiti dalla scuola di Giambattista Canal[1], l'altare maggiore, costruito da Giuseppe Bernardi, che scolpì anche le statue che rappresentano San Valentino prete, la Crocefissione con i Santi Rocco e Domenico, Sant'Antonio da Padova e Santa Maria Maddalena[4], il tabernacolo, realizzato da Pasino Canova[1], e la pala con soggetto San Giovanni Battista, dipinta da Domenico Pellegrini[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Maria Maddalena <Galliera Veneta>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 agosto 2021.
  2. ^ GALLIERA VENETA S. Maria Maddalena, su diocesitv.it. URL consultato il 29 agosto 2021.
  3. ^ a b Galliera Veneta: Chiesa di Santa Maria Maddalena, su consorziodelcittadellese.org. URL consultato il 29 agosto 2021.
  4. ^ a b Parrocchia Santa Maria Maddalena - Galliera Veneta (PD), su santamariamaddalena.net. URL consultato il 29 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]