Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (Paliano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàPaliano
Indirizzopiazza Colonna
Coordinate41°48′19.2″N 13°03′19.27″E / 41.805333°N 13.055353°E41.805333; 13.055353
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Andrea Apostolo
Sede suburbicaria Palestrina

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è la parrocchiale di Paliano, in provincia di Frosinone e sede suburbicaria di Palestrina[1][2]; fa parte della vicaria di San Vito Romano-Paliano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva chiesa di Sant'Andrea, menzionata già nel 1224[3], venne sostituita da un nuovo luogo di culto nel XVI secolo voluto da Marcantonio I Colonna; nel 1584 l'edificio non risultava ancora ultimato, anche se la cripta era già adoperata per la sepoltura dei membri della famiglia Colonna[1][4].

Nel Seicento, all'epoca del cardinale Girolamo Colonna, la parrocchiale fu interessata su progetto dell'architetto Antonio Del Grande da un rimaneggiamento in occasione dei quale si provvide a rieidificare la facciata e all'aggiunta di un'ulteriore ala[1].

Il 15 novembre 1728 venne consacrato l'altare maggiore e nel 1743, tramite bolla datata 4 aprile, la chiesa fu elevata al rango arcipretale da papa Benedetto XIV; nel 1790 si procedette al rifacimento delle capriate e del tetto[1].

L'evento sismico del 1915 arrecò alla chiesa alcuni danni, che furono sanati con un restauro che si concluse nel 1933; in questa occasione le lesene vennero stuccate e dipinte a finto marmo[1].

Nel 1975 la collegiata venne adeguata alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

L'edificio fu al centro di un restauro tra il 2012 e il 2016, allorché si provvide a rifare gli intonaci e a consolidare la struttura[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La barocca facciata a salienti della chiesa, rivolta a oriente, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore, più largo, presenta centralmente il portale d'ingresso, affiancato da due nicchie, e ai lati i due ingressi minori, sormontati da finestre a lunetta, mentre quello superiore è caratterizzato da un ampio oculo e coronato dal timpano di forma triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora sormontata da una finestrella ovale ed è coronata dalla guglia piramidale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, coperto dal soffitto cassettonato, si compone di tre navate, separate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si imposta un registro caratterizzato da finestre; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'affresco ritraente la Madonna in trono con il Bambino, risalente al 1632 e proveniente dalla cappella della Madonna di Zancanti[5], la tela con soggetto il Martirio di Sant'Andrea, eseguito da Tommaso Conca[1], la pala raffigurante il Battesimo di Gesù, firmata da Giacomo Lisia[3], e l'organo, costruito nel 1727 dalla ditta Catarinozzi[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j Chiesa di Sant′Andrea Apostolo <Paliano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 6 aprile 2024.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Collegiata di Sant'Andrea Apostolo, su palianoturismo.it. URL consultato il 6 aprile 2024.
  4. ^ CHIESA COLLEGIATA DI SANT'ANDREA A PALIANO, su marketing.territoriale.it. URL consultato il 6 aprile 2024.
  5. ^ a b Chiesa di Sant'Andrea, su italiavirtualtour.it. URL consultato il 6 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]