Chiesa di San Michele Arcangelo (Valvasone Arzene)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàValvasone Arzene
Indirizzovia Chiesa
Coordinate46°00′04.46″N 12°50′41.68″E / 46.00124°N 12.84491°E46.00124; 12.84491
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Michele Arcangelo
Diocesi Concordia-Pordenone
Consacrazione1957
ArchitettoLuigi Candiani

La chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Arzene, frazione del comune sparso di Valvasone Arzene, in provincia di Pordenone e diocesi di Concordia-Pordenone[1][2]; fa parte della forania di Spilimbergo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine la villa di Arzene dipendeva dalla pieve di San Giorgio della Richinvelda, ma nel 1335 confluì nella parrocchia di Valvasone, per poi affrancarsene nel 1359[3].

La primitiva parrocchiale arzenese era la chiesetta di Santa Margherita, che nel Quattrocento venne sostituita in questo ruolo dalla nuova chiesa di San Michele Arcangelo; quest'ultima, sebbene sorta nel XV secolo, fu consacrata molto più tardi, il 15 giugno 1600[1].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1953; l'edificio, disegnato dall'architetto Luigi Candiani, fu portato a compimento nel 1954 e consacrato il 1º dicembre 1957[1].

Negli anni ottanta si provvide a costruire la cappella feriale; nel 1983 venne eretto il campanile e nel 1989 fu ritinteggiata la facciata[1].

La chiesa venne adeguata alle disposizioni postconciliari nel 2001 mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, che volge a sudest, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da un timpano triangolare, ed è scandita da quattro lesene sorreggenti degli archi a tutto sesto, nei quali sono inscritte tre finestre rettangolari; il prospetto principale è coronato dal frontone e le due ali laterali da volute[1].

A pochi metri dalla parrocchiale si erge il moderno campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato due finestroni che si aprono su altrettanti registri ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, in stile neoclassico e coperto dal soffitto a cassettoni, è suddiviso in tre navate da colonne sorreggenti archi a tutto sesto; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, voltato a crociera e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, costruito nel 1689, il fonte battesimale, realizzato nel 1543, e l'acquasantiera, eseguita dalla scuola del Pilacorte[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di San Michele Arcangelo <Arzene>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 18 giugno 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Parrocchia di San Michele arcangelo di Arzene, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 18 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]