Chiesa di San Lorenzo Martire (La Cassa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàLa Cassa
Indirizzovia IV Novembre[1]
Coordinate45°10′53.94″N 7°31′06.06″E / 45.18165°N 7.518351°E45.18165; 7.518351
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Lorenzo Diacono e Martire
Arcidiocesi Torino
ArchitettoGiovanni Battista Crevasana
Completamento1879

La chiesa di San Lorenzo Martire è la parrocchiale di La Cassa, in città metropolitana e arcidiocesi di Torino[2][3]; fa parte del distretto pastorale Torino Ovest.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva parrocchiale di La Cassa era la chiesa di San Grato; nella relazione della visita del 1624, compiuta dal vicario generale dell'abbazia di San Michele della Chiusa Giovanni Battista Vignale, si legge che essa era vetusta e che aveva come filiali gli oratori dei Santi Triburzio e Martino, di San Rocco, di San Lorenzo e di Santa Maria della Stella[4].

Tra il 1677 ed il 1697 la parrocchiale venne ampliata e, tra il 1701 e il 1703, il campanile fu rimaneggiato e dotato di una nuova cella[4].

Nella seconda metà del XVIII secolo si decise di costruire la nuova parrocchiale al posto della cappella di San Tiburzio; così, nel 1773 venne edificata l'abside, ma poi i lavori si interruppero[4].
La chiesa fu quindi completata tra il 1873 e il 1879 su disegno dell'ingegner Giovanni Battista Crevasana[2].

Nel 1914 furono eseguite le decorazioni dell'interno, mentre poi negli anni settanta, per adattare la chiesa alle norme postconciliari, si provvide a realizzare il nuovo altare rivolto verso l'assemblea[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudest e interamente intonacata, è scandita da due lesene angolari, sorreggenti la cornice modanata di coronamento, e presenta al centro il portale d'ingresso architravato e sopra una finestra a lunetta, abbellita da una piattabanda, e due nicchie ospitanti altrettante statue[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in quattro registri; la cella presenta una monofora per lato ed è coronata da un cupolino in rame sorreggente una croce di ferro[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di una sola navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di quattro gradini, suddiviso in due campate e chiuso dall'abside[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra cui l'affresco eseguito da Luigi Morgari nel 1914 e la statua con soggetto San Giuseppe[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchiale di San Lorenzo, su comune.la-cassa.to.it. URL consultato il 29 novembre 2021.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di San Lorenzo Martire <La Cassa>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 novembre 2021.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c Storia delle parrocchie di Givoletto e di La Cassa, su parrocchiegivolettolacassa.it. URL consultato il 29 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]