Chiesa di Maria Vergine Assunta (Cervere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Maria Vergine Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCervere
Indirizzopiazza Umberto[1]
Coordinate44°38′04.94″N 7°47′37.48″E / 44.634705°N 7.793744°E44.634705; 7.793744
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Vergine Assunta
Consacrazione1927
ArchitettoGiovenale Chiaffredo

La chiesa di Maria Vergine Assunta è la parrocchiale di Cervere, in provincia di Cuneo e diocesi di Cuneo-Fossano[1][2]; fa parte della zona pastorale nord-est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente Cervere era compresa nella diocesi di Asti, per poi passare nel XII secolo all'arcidiocesi di Torino, mentre nel 1592 fu aggregata alla neo-costituita diocesi di Fossano[3].

Nel 1608 venne costruita la nuova parrocchiale di Cervere in sostituzione dell'antico luogo di culto, demolito per far posto all'oratorio della confraternita della Santa Croce[1].

I lavori di rifacimento della chiesa iniziarono nel 1926; l'edificio, che andò a inglobare due cappelle della precedente struttura, venne portato a termine e consacrato l'anno seguente dal vescovo di Fossano e Cuneo Quirico Travaini[1].

Nel 1997 la parrocchiale fu adeguata alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea, mentre nel 2012 si procedette al restauro e al risanamento di alcune parti dell'edificio[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La simmetrica facciata a salienti della chiesa, rivolta a settentrione e rivestita di mattoni a faccia vista, è scandita da lesene e presenta al centro il portale d'ingresso, protetto dal protiro sostenuto da colonnine, e il rosone in finto travertino, mentre le due ali laterali sono caratterizzate da monofore; sotto la linea degli spioventi corrono una fila di archetti pensili e di loggette[1][4].

I prospetti laterali dell'edificio sono intonacati, ma scanditi da lesene in mattoni; non è presente la torre campanaria[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri, sorreggenti degli archi a tutto sesto e abbloti da semicolonne sorreggenti le volte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma pentagonale[1][4].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, costruito nel 1720[1], gli affreschi raffiguranti l'Assunzione della Vergine al Cielo, i Quattro Evangelisti, l'Ultima Cena, Gesù fra i pargoli e la Risurrezione, dipinti da Mario Micheletti, autore pure della Via Crucis[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Maria Vergine Assunta <Cervere>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 novembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Cervere, su archiviocasalis.it. URL consultato il 9 novembre 2022.
  4. ^ a b c Chiesa Parrocchiale - Cervere, su comune.cervere.cn.it. URL consultato il 9 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]