Cecchini (Pasiano di Pordenone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cecchini
frazione
Cecchini – Veduta
Cecchini – Veduta
Chiesa di Santi Antonio di Padova e Nicolò Vescovo di Cecchini nel 2022
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Pordenone
ComunePasiano di Pordenone
Territorio
Coordinate
Superficie1,56 km²
Abitanti
Frazioni confinantiVisinale, Sant'Andrea, Pozzo, Pasiano di Pordenone, Rivarotta.
Altre informazioni
Lingueitaliano, veneto, friulano occidentale
Cod. postale33087
Prefisso0434
Fuso orarioUTC+1

Cecchini (Xechini in friulano occidentale, pronunciato Tsechini) è una frazione del comune di Pasiano di Pordenone che è situato nel Sud-Ovest del Friuli-Venezia Giulia. In questa piccola Frazione è cresciuto il portiere trentenne della S.S. Lazio, Ivan Provedel.

In questa frazione c'è una Chiesa sussidiaria che risale al XX secolo, la Chiesa di Santi Antonio di Padova e Nicolò Vescovo di Cecchini che risale dal 1830 e sorge in Prossimità di un antico oratorio del 1611 oramai demolito.

In questa frazione, oltre alla Chiesa storica, c'è la Scuola primaria Madre Teresa di Calcutta costruita nel 2010 e il nome richiesto dalle famiglie per il personaggio femminile carismatico che aiutò molte persone in dovere di Madre Teresa di Calcutta.

In questa frazione il supermercato maggiore disponibile è l'Iper Visotto, aperto approssimativamente nel 1969 dopo il primo Visotto stato fondato nel 1959 a Meduna di Livenza in Veneto nella Provincia di Treviso, che contiene all'interno del proprio supermercato alimenti processati ad esempio salsiccie o pancietta, alimento pronti tipo ramen istantanei...

In questa frazione c'è una birreria che solo in questa parte nel Mondo esiste è il Chick a Boom, birreria aperta dal 1983 da Marco Carraro (non il portiere). Questa birreria che offre maggiormente polletti ma si dedica anche alle pizze, hamburgers, panini e piadine

ARLEF Grande Dizionario Bilingue Italiano-Friulano, su arlef.it.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]