Cardom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cardom
Cardom porta mortaio da 120 mm
Descrizione
TipoAFV versione porta mortaio
Equipaggio2 o 4
CostruttoreSoltam Systems
Data entrata in servizio2003-presente
Utilizzatore principaleBandiera d'Israele Zro'a Ha-Yabasha
Altri utilizzatoriBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti vedi Utilizzatori
Propulsione e tecnica
Trazione8x8
Armamento e corazzatura
Armamento primarioMortaio da 120/81 mm
voci di veicoli militari presenti su Wikipedia

Il Cardom (in inglese: Hatchet) è un porta mortaio (RMS) israeliano da 81 mm/120 mm, prodotto da Soltam Systems. È utilizzato dall'esercito degli Stati Uniti, dalle forze di difesa israeliane, dai paesi della NATO e altri. Il Cardom è un sistema autonomo e computerizzato per il montaggio su mezzi corazzati leggeri e medi. Il sistema fornisce un supporto di fuoco( definito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti come "incendi che supportano direttamente le forze operative terrestri , marittime , anfibie e speciali per ingaggiare forze nemiche, formazioni di combattimento e installazioni nel perseguimento di obiettivi tattici e operativi") accurato ed efficace.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema utilizza una nuova navigazione integrata computerizzata e sistemi di auto posizionamento e puntamento. I suoi moderni dispositivi di acquisizione del bersaglio, insieme a un sistema di mortaio a rinculo appositamente progettato, attenua i carichi di sparo e consente di montare i sistemi su AFV su ruote e cingolati, o anche su veicoli come i camion. I meccanismi di puntamento CARDOM sono collegati a sistemi di comando, controllo e comunicazione all'avanguardia, per ottenere una modalità di posa automatica a risposta rapida. Il sistema Cardom fornito dall'IDF prende i dati di acquisizione del bersaglio, che fornisce distanza, rilevamento, posizione e altri dati da un punto di osservazione e li trasmette direttamente al sistema. Utilizzando servomotori elettrici, la canna del mortaio viene quindi impostata agli esatti angoli di traslazione e di elevazione per poi colpire il bersaglio.

Il Cardom da 120 mm ha una velocità di scoppio di 16 colpi/min, seguita da una velocità di fuoco sostenuta di 4 colpi/min. Il Cardom Recoil Mortar System è stato qualificato per schierare con la 3ª brigata Stryker dell'esercito americano e sarà accoppiato al sistema di controllo del fuoco del mortaio M95 dell'esercito americano sul portamortaio M1129.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
Bandiera del Camerun Camerun
Bandiera della Danimarca Danimarca

conosciuti come M/10 o Cardom 10[2]

Bandiera d'Israele Israele
Bandiera del Kazakistan Kazakistan
Bandiera del Portogallo Portogallo
Bandiera delle Filippine Filippine
Bandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Thailandia Thailandia
Bandiera dell'Uganda Uganda
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

Finora sono stati prodotti oltre 320 sistemi di mortaio per l'esercito degli Stati Uniti.[1]

Bandiera dello Zambia Zambia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Mortars on the move, su armadainternational.com, 3 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2016).
  2. ^ (DE) Tung mortér - Cardom 10, su forsvaret.dk. URL consultato l'11 maggio 2022.
  3. ^ (EN) Elbit Systems to supply Israeli Army with Cardom mortar systems for approximately $40 million, su armyrecognition.com, 20 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2017).
  4. ^ (EN) Elbit Systems to supply Israeli Ministry of Defense with Cardom 120mm mortar artillery, su armyrecognition.com, 7 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2013).
  5. ^ Report: Elbit Systems to Upgrade M113 APCs for Philippine Army, su israeldefense.co.il, 31 luglio 2017.
  6. ^ (EN) Elbit Systems won contract to supply CARDOM 81 mm autonomous recoil mortar for Spanish Army, 31 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2011).
  7. ^ Zambian military parades new equipment, su janes.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra