Transportpanzer 1 Fuchs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trasportpanzer 1
TPz1.Fuchs.PARA.Rasit.jpg
Fuchs nella versione PARA con radar RASIT
Descrizione
Equipaggio 2+10
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,76 m
Larghezza 2,98 m
Altezza 2,3 m
Peso 18,3 ton. t
Propulsione e tecnica
Motore Mercedes Benz OM402A 8 cilindri diesel
Potenza 320 hp
Trazione 6x6
Prestazioni
Velocità 105 km/h
Autonomia 800
Pendenza max 70 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 mtg. da 7,62mm.
Corazzatura acciaio saldato(dettagli secretati)
Note guado anfibio.

[senza fonte]

voci di carri armati presenti su Wikipedia

Il veicolo Transportpanzer I è un veicolo da trasporto truppe tedesche, realizzato dalla Thyssen-Henschel per venire incontro ad una richiesta dell'Esercito della Germania Occidentale per un veicolo blindato da trasporto truppe con varie funzioni.

Tecnica[modifica | modifica sorgente]

Veicolo da trasporto truppa molto pesante e costoso, ha una configurazione con capocarro e guidatore entrambi a prua, protetti da un solo blindovetro, che dà una configurazione caratteristica al mezzo.

Il motore è dietro a sinistra, con un piccolo passaggio per comunicare con il comparto truppa principale. Questo ha delle panche laterali ribaltabili per fare posto a carichi pesanti. Esistono portelli superiori, 3 iposcopi per lato e un portello posteriore.

La trazione è 6x6 con pneumatici di grande diametro, mentre la locomozione in acqua è data da idrogetti molto potenti, capaci di imprimere al pesante veicolo da 17t. una velocità di 10,5 km/h, grazie anche ad una piastra flangiflutti.

Servizio[modifica | modifica sorgente]

Il Trasportpanzer è stato realizzato in quasi 1000 esemplari per le esigenze, dato il costo, della sola Germania.

Tra i modelli usati, va menzionato il tipo da ricognizione NBC, costruito in 140 esemplari, e diventato noto come Fuchs, mentre la versione per il trasporto di materiali per le squadre del genio è stato realizzato in 220 macchine.

Altri mezzi impiegati sono i TPz-1 Eloka per la guerra elettronica, con numerose antenne e un gruppo elettrogeneratore per aumentare la potenza disponibile.

Esistono anche 220 veicoli da trasporto materiali o anche ambulanza. Esistono infine anche veicoli radar RASIT con albero di sostegno telescopico per il radar di sorveglianza, un modello del tipo comando e controllo.

L'armamento è in genere di una mitragliatrice da 7,62mm e 6 lanciagranate nebbiogeni sistemati ai lati dello scafo. Sono teoricamente disponibili combinazioni di armamento più pesanti, come lanciamissili HOT, TOW, MILAN, mortai e cannoni da 25mm.

IL veicolo è entrato in linea dopo che nel 1977 venne assegnata una prima commessa alla T-H per 99 mezzi, consegnati a partire dal 1979. In seguito le commesse si sono decuplicate.

Il veicolo NBC, chiamato Fuchs, è stato usato nel 1991 dagli americani, carenti in mezzi da ricognizione NBC, per le ricognizioni nel dopo guerra del Golfo.

Il Fuchs è ancora oggi in produzione presso la Henschel Wehrtechninik, ed è stato venduto a Regno Unito, Israele, Olanda e molti altri paesi.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Il Fuchs ha prestato servizio nel Golfo, nel 1991, come veicolo di ricognizione NBC per rilevare zone contaminate da armi irakene. Gli americani, sorprendentemente, erano carenti di tali mezzi ed hanno adottato brevemente alcuni mezzi chiamandoli M93 FOX e dando loro una mimetica desertica
Una vista di sfuggita della versione ambulanza

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]