Campo Armstrong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campo Armstrong
Il cantiere Armstrong nel 1900 circa
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneVia Miliscola
Pozzuoli (NA)
Inizio lavori1885
Inaugurazione1909
Chiusura1940 circa
ProprietarioArmstrong Whitworth
Informazioni tecniche
Posti a sedere4000[1]
CoperturaAssente
Pista d’atleticaAssente
Mat. del terrenoTerra battuta
Dim. del terreno110 × 65 m[2]
Uso e beneficiari
CalcioPuteoli SC
Puteolana

Il campo Armstrong era l'impianto di Pozzuoli che ospitò gli incontri di calcio della Puteolana, dal 1909 al 1940 circa, compresi tutti quelli disputati in massima serie nazionale. L'impianto prese il nome dall'azienda proprietaria del terreno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In precedenza le gare di calcio a Pozzuoli si svolgevano nei pressi di via Napoli e del rione Ricotti. Il terreno di gioco, vicinissimo al mare, fu dato in concessione al Puteoli nel 1909 dall'ingegnere Eddy, dirigente dell'azienda inglese Armstrong Whitworth[3], costruttrice di artiglieria navale. Era situato nella zona dove sono attualmente dislocati i locali dell'istituto tecnico Tassinari. Poco prima dell'inizio della prima guerra mondiale il campo fu lasciato sia a causa del bradisismo, sia perché la Armstrong lo utilizzò per lo stoccaggio del materiale bellico[4].

Quindi il club fu costretto a traslocare in un campo ricavato nel vulcano Solfatara fino al 1916[4]. Dopo il conflitto, intorno al 1919, gli inglesi smobilitarono da Pozzuoli, ed il terreno tornato libero fu nuovamente concesso al club flegreo dall'amministratore delegato della Armstrong[5].

I Diavoli Rossi su questo campo giocarono fino all'inizio della seconda guerra mondiale, quando la società Ansaldo, nuova subentrata, lo utilizzò come deposito[5] e successivamente dalla popolazione fu utilizzato come "orto di guerra". A fine conflitto fu utilizzato dalle truppe alleate come accampamento[5], decretandone la sua fine. Nei decenni successivi, tale spazio fu utilizzato da diverse aziende, come la Sunbeam[4], la Pirelli e la Prysmian[5].

Nel trentennio di vita dell'impianto, calcarono il terreno dell'Armstrong diversi campioni di calcio, quali Luigi Allemandi, Fulvio Bernardini, Renzo De Vecchi, Attilio Ferraris, Attila Sallustro e Antonio Vojak[5].

Eventi sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito si elencano i principali eventi sportivi ospitati nel campo Armstrong:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gaudino, p. 33.
  2. ^ Puteolana story, su calciodieccellenza.it. URL consultato il 12 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2014).
  3. ^ Gaudino, p. 15.
  4. ^ a b c Gaudino, p. 16.
  5. ^ a b c d e Gaudino, p. 17.
  6. ^ Gaudino, Lubrano, p. 124.
  7. ^ Gaudino, Lubrano, p. 31.
  8. ^ Gaudino, Lubrano, p. 33.
  9. ^ Gaudino, Lubrano, p. 26.
  10. ^ Gaudino, Lubrano, p. 38.
  11. ^ Gaudino, Lubrano, p. 39.
  12. ^ Gaudino, Lubrano, p. 41.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gennaro Gaudino, Storia e personaggi della tradizione calcistica puteolana, Monte di Procida, Tipolitografia Grafica Montese, ottobre 2011. ISBN non esistente
  • Gennaro Gaudino, Francesco Lubrano, Puteolana Storia-Iconografia-Emerografia-Statistiche dalle origini ad oggi, Monte di Procida, Tipolitografia Grafica Montese, dicembre 2007. ISBN non esistente

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]