Bozza:Saving Bikini Bottom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saving Bikini Bottom
Titolo originaleSaving Bikini Bottom: The Sandy Cheeks Movie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Generecommedia, animazione
RegiaLiza Johnson
Casa di produzioneNickelodeon Movies
Distribuzione in italianoNetflix
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Saving Bikini Bottom è un film d'animazione in CGI americano basato su SpongeBob che uscirà su Netflix il 2 agosto 2024. Il 21 gennaio 2024, il film completo è stato trapelato in lingua originale su X (già Twitter), ma in seguito il post originale e tutti i repost sono stati eliminati. È il primo di una serie di film spin-off dedicato ai personaggi di Spongebob.[1]

Quando Bikini Bottom e i suoi abitanti vengono spazzati via dal mare per colpa di una misteriosa azienda, la scoiattola Sandy Cheeks e SpongeBob SquarePants vanno in Texas per salvare la loro città.[2][3][4]

Nel 2020, la ViacomCBS ha annunciato che sarebbero stati prodotti due film spin-off basati sulla serie SpongeBob. Nel maggio 2021, è stato annunciato che uno spin-off con protagonista Sandy Cheeks era in fase di sviluppo alla Nickelodeon per lo streaming televisivo, che verrà diretto da Liza Johnson e sceneggiato da Tom Stern e Kaz, storico scrittore e disegnatore di storyboard di SpongeBob, e il film è stato descritto come un ibrido che metterà i personaggi animati in un mondo in live action, come in SpongeBob - Fuori dall'acqua. Nel febbraio 2022, il CEO di Nickelodeon Brian Robbins ha annunciato che gli spin-off sarebbero stati tre e non due, e che quello su Sandy Cheeks sarebbe uscito nel 2023.[5] Tuttavia, nell'aprile 2023, è stato annunciato che il film sarebbe stato rilasciato su Netflix nel 2024. Nello stesso mese, inoltre, è stato annunciato il cast americano. Il film è stato animato dalla Pipeline Studios di Ontario, Canada.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film sarà distribuito a livello globale il 2 agosto 2024, su Netflix.

  1. ^ (EN) Richard Fink, SpongeBob SquarePants 4 & Three New Spinoff Movies Confirmed, su ScreenRant, 15 febbraio 2022. URL consultato il 26 luglio 2024.
  2. ^ (EN) Carolyn Giardina, Netflix Animation Reveals ‘In Your Dreams,’ a New SpongeBob Adventure and Additional ‘Nimona’ Voice Casting, su The Hollywood Reporter, 25 aprile 2023. URL consultato il 26 luglio 2024.
  3. ^ Saving Bikini Bottom, su www.netflix.com.
  4. ^ Alex Hopley, Bikini Bottom viene strappato da terra nel nuovo film di SpongeBob, su Gamereactor Italia, 10 luglio 2024. URL consultato il 26 luglio 2024.
  5. ^ (EN) Joe Otterson, ‘SpongeBob Squarepants’ Spinoff Movies, ‘Dora the Explorer’ Live-Action Series Set at Paramount Plus, su Variety, 15 febbraio 2022. URL consultato il 26 luglio 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione