Johnny Knoxville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Hi, I'm Johnny Knoxville and welcome to Jackass! »
(Frase di benvenuto del programma Jackass)
Johnny Knoxville nel 2010

Johnny Knoxville, nome d'arte di Philip John Clapp (Knoxville, 11 marzo 1971), è un personaggio televisivo, comico, attore e stuntman statunitense, meglio noto come co-creatore e star principale della serie televisiva di MTV Jackass.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Knoxville, nel Tennessee, l'11 marzo 1971. Si trasferì in California dopo il diploma al South Young High School, nel 1989, per diventare attore. Fece apparizione in diversi spot per poi tornare a scrivere articoli di giornale. Uno di questi, nel quale parlava di testare su se stesso articoli di autodifesa come spray al peperoncino e pistole elettriche, catturò l'attenzione di Jeff Tremaine della rivista dedicata allo skateboarding Big Brother. Gli stunt furono filmati e inseriti nel Big Brother Video numero due. Presto le imprese di Knoxville divennero pezzi forti del Big Brother Magazine, grazie anche al contributo di Chris Pontius, Steve-O e Dave England. Alla fine Knoxville, Tremaine, Sean Cliver e Dave Carnie produssero un episodio pilota che raggruppava filmati del Big Brother uniti con quelli di Cky (show di Bam Margera) e con l'aiuto del regista (e amico di Tremaine) Spike Jonze, lanciarono una serie ai vari networks. Successivamente venne creato un accordo con Mtv e nacque Jackass.

Knoxville partecipò anche al Gumball Rally 3000 per Jackass, insieme a Chris Pontius, Steve-O, il regista Jeff Tremainee e il produttore Dimitry Elyashkevich.

Prima dello show di Mtv, Knoxville rifiutò la proposta del Saturday Night Live di fare simili stunt in un programma settimanale. Nonostante ciò, Knoxville nel 2005 condusse il SNL.

Attualmente produce una serie per Mtv intitolata Nitro Circus in onda il lunedì sera. La serie tratta le avventure del miglior motocross freestyler del mondo, Travis Pastrana, e della sua compagnia di amici.

Knoxville ha partecipato a molti film. Tra i suoi ruoli più importanti:

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha una figlia nata dal matrimonio con Melanie Lynn Clapp, di nome Madison, nome che Johnny ha tatuato sul pettorale sinistro, sopra il cuore. Il 1° febbraio 2007 Knoxville e la moglie si sono separati legalmente dopo 12 anni di matrimonio; nel marzo 2008 hanno divorziato ufficialmente. Johnny ha avuto una relazione con la top-model Kate Moss mentre era ancora sposato. Nel 2010 si sposa con la regista Naomi Nelson.

Il suo nome d'arte è un omaggio alla sua città natale.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Johnny Knoxville è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN85123284 · LCCN: (ENno2003071753 · ISNI: (EN0000 0001 1476 3787 · GND: (DE140980504 · BNF: (FRcb14194117q (data) · NLA: (EN40010435
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie