Body (indumento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un body di colore rosso.

Il body è un capo di abbigliamento, generalmente femminile, realizzato in tessuto elasticizzato che copre completamente il busto dell'indossatore restando aderente al corpo: è l'equivalente di t-shirt e mutanda in un unico indumento; può avere tutte le varianti che questi includono (maniche lunghe, corte, sbracciato; slip, tanga, culotte, etc). Incorpora molto spesso, inoltre, un reggiseno.

È simile al baby-doll ma, al contrario di questo, il body è aderente, e con la chiusura sotto il cavallo (a volte dotata di bottoni per indossarlo e per motivi di praticità igienica).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato negli anni venti, attualmente il body è considerato principalmente un capo di biancheria intima, o per lo sport.

Tuttavia negli anni settanta era di moda indossare il body come abbigliamento per la discoteca, semplicemente al di sotto di una minigonna, questo perché l'apertura a bottone permetteva più facilmente alle ragazze di scoprire la zona genitale sia per l'espletamento delle funzioni fisiologiche sia per avere rapporti sessuali.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Il body può essere utilizzato sia come indumento intimo (comodo soprattutto per la maggiore copertura nei mesi invernali), sia come maglietta, sia come indumento sportivo, eccetto alcune lezioni di repertorio classico, le lezioni di danza classica richiedono come abbigliamento collant rosa e body. In molte scuole di balletto, il colore ed il modello dei body cambiano in base al livello delle ballerine.

Sebbene il body sia identificato principalmente come indumento femminile, sempre più frequentemente si trovano in commercio modelli unisex adatti anche per l'uomo, che può così approfittare dei suoi vantaggi e della sua comodità.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Body, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 1º ottobre 2022.
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda