Black Rock Shooter: The Game

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Black Rock Shooter: The Game
videogioco
Trailer promozionale del gioco
Titolo originaleブラック★ロックシューター THE GAME
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazioneGiappone 25 agosto 2011
23 aprile 2013
Zona PAL 24 aprile 2013
GenereAction RPG
TemaAnime
OrigineGiappone
SviluppoImageepoch
PubblicazioneImageepoch (Giappone), NIS America (Nord America ed Europa)
SceneggiaturaKazushige Nojima
MusicheManabu Namiki
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoUMD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCEROB · ESRBT · PEGI: 12

Black Rock Shooter: The Game (ブラック★ロックシューター THE GAME?, Burakku Rokku Shūtā Za Gēmu) è un action RPG sviluppato e pubblicato dalla Imageepoch per PlayStation Portable[1] e distribuito a partire dal 25 agosto 2011[2]. Il videogioco è ispirato all'anime Black Rock Shooter.

Ambientato in un universo differente rispetto a quello dell'OAV, il videogioco comprende sequenze animate realizzate dallo studio Ufotable[3]. La sigla di apertura del videogioco è No Scared del gruppo One Ok Rock[4].

Una versione a tiratura limitata "Platinum" è stata distribuita insieme all'edizione limitata, confezionata insieme ad una statuina realizzata dalla Figma di White Rock Shooter, antagonista nel videogioco[5]. Il videogioco è stato pubblicato anche in America del Nord ed Europa dalla NIS America[6].

Un adattamento manga tratto dal gioco fu pubblicato nel corso del 2011 in Giappone[7][8] mentre tra l'aprile[9] ed il maggio 2014[10] arrivò anche in Italia distribuito da Panini Comics sotto l'etichetta Planet Manga nella collana Manga Blade[11]. La trasposizione cartacea pur rimanendo fedele alla controparte videoludica presenta alcune differenze a livello di trama.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 2032, la Terra viene attaccata da un gruppo di alieni, che tramuta il pianeta in un campo di battaglia. Diciannove anni dopo, nel 2051, gli ultimi dodici umani sopravvissuti alla tragedia decidono di risvegliare Black Rock Shooter (abbreviata in BRS), un cyborg femmina dotato di una grande forza di combattimento, la quale si rivelerà essere l'unica speranza per il genere umano per sconfiggere definitivamente gli invasori. Tuttavia l'esistenza di BRS ha un valore molto più prezioso rispetto a quello di una qualsiasi altra arma, e nel corso della storia si scoprirà essere una creazione del Dr. Gibson, il cui vero nome è Stella, nonché un clone dell'originale White Rock Shooter, sua nemica a capo degli antagonisti.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile di gioco è quello di un classico action RPG nel quale bisognerà controllare la protagonista Black Rock Shooter, abbreviata in BRS, e guidarla attraverso una serie di livelli completando diverse missioni e sconfiggendo i nemici che si incontreranno lungo il percorso. BRS potrà fronteggiare gli alieni mediante l'utilizzo di un fucile che porta sempre con sé ed eseguendo delle schivate veloci per evitare i colpi, tuttavia in entrambi i casi si finirà per consumare parte dell'autonomia a propria disposizione la quale non dovrà raggiungere il 100% altrimenti avverrà un surriscaldamento che lascerà ferma la ragazza per alcuni secondi, rendendola un facile bersaglio per i suoi nemici. Tuttavia tale barra dell'autonomia diminuirà abbastanza velocemente ogni qual volta che si rimarrà fermi.

Nel corso delle missioni si potranno trovare svariati oggetti da aggiungere al proprio inventario, i quali potranno ad esempio ripristinare i punti vita (HP) oppure raffreddare il corpo di BRS nel caso in cui la barra fosse quasi piena, agevolandola nello sconfiggere i nemici più accaniti. Con il progredire dell'avventura si potranno sbloccare anche alcune abilità che il giocatore potrà aggiungere o rimuovere a proprio piacimento per un massimo di quattro, le quali si riveleranno provvidenziali per eliminare più facilmente le proprie nemesi oppure per guadagnare diversi vantaggi, come ad esempio un potenziamento ai parametri di attacco e difesa oppure il progressivo recupero della salute.

Nei vari livelli saranno presenti anche svariati oggetti con cui bisognerà interagire, alcuni utili a risolvere dei piccoli enigmi mentre altri avranno lo scopo di aiutare la protagonista come i terminali, divisi in due gruppi, quelli blu permetteranno di ripristinare al massimo la propria energia e di salvare i propri progressi ogni volta che si vorrà mentre quelli gialli potranno essere utilizzati esclusivamente una sola volta per ripristinare i propri punti salute.

BRS dovrà viaggiare attraverso varie parti del mondo completando tutte le missioni, una volta terminata quella decisiva dovrà battersi contro uno dei boss, il quale farà parte del gruppo a capo degli alieni antagonisti. Sconfitto quest'ultimo, si procederà con una breve fase quick time event dove bisognerà premere ripetitivamente il tasto X per vincere in modo definitivo il duello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Egan Loo, Black Rock Shooter Gets Role-Playing Game, in Anime News Network, 15 agosto 2010. URL consultato il 17 agosto 2019.
  2. ^ Il Sol Levante supporta PSP, in Play Generation, n. 73, Edizioni Master, dicembre 2011, p. 7, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. ^ (EN) Ufotable Makes Black Rock Shooter Game's Anime Footage, in Anime News Network, 24 novembre 2010. URL consultato il 17 agosto 2019.
  4. ^ (EN) Egan Loo, Black Rock Shooter, Legend of Heroes, Class of Heroes Videos, in Anime News Network, 9 giugno 2011. URL consultato il 17 agosto 2019.
  5. ^ (EN) Gia Manry, Daily Video: Black Rock Shooter PSP Game Promo, in Anime News Network, 7 febbraio 2011. URL consultato il 17 agosto 2019.
  6. ^ (EN) Black Rock Shooter The Game Given US/EU Green Light, in We Are Arcade, 2 dicembre 2010. URL consultato il 17 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2011).
  7. ^ (EN) Egan Loo, Black Rock Shooter Gets Manga in Young Ace This June, in Anime News Network, 4 maggio 2011. URL consultato il 17 agosto 2019.
  8. ^ (JA) 【ブラック★ロックシューター THE GAME】月刊コンプティークにてオリジナルコミック連載中!, in JRPG NEWS, 9 novembre 2011. URL consultato il 17 agosto 2019 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2013).
  9. ^ Black Rock Shooter - The Game 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 giugno 2019.
  10. ^ Black Rock Shooter - The Game 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 giugno 2019.
  11. ^ Romics ottobre 2013: Annunci Planet Manga, in AnimeClick.it, 5 ottobre 2013. URL consultato il 17 agosto 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]