Nippon Ichi Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nippon Ichi Software
日本一ソフトウェア
StatoBandiera del Giappone Giappone
Forma societariakabushiki-gaisha
ISINJP3687000004
Fondazione1994
Sede principaleKakamigahara
Settorevideogiochi
Dipendenti215[1] (2023)
Sito webwww.nippon1.co.jp/index.html

Nippon Ichi Software, Inc. (日本一ソフトウェア?, Nippon Ichi Sofutowea) è un'azienda giapponese sviluppatrice e distributrice di software videoludico, tra cui spiccano titoli blasonati come Disgaea: Hour of Darkness, Phantom Brave, La Pucelle: Tactics e Rhapsody: A Musical Adventure.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Benché la compagnia abbia dedicato la maggior parte delle sue risorse allo sviluppo di RPG tradizionali (la serie Marl Kingdom), le ultime produzioni della filiale sono giochi prettamente di tipo ruolo-strategico. Inoltre, numerosi personaggi dei titoli precedenti appaiono in quelli successivi come extra, a prescindere dalla trama.

Giochi di genere d'appartenenza differente, come Cooking Fighter Hao, sono stati pubblicati da Nippon Ichi esclusivamente per la clientela nipponica. I giochi di loro più popolari sono la serie Disgaea, La pucelle Tactic, Phantom Brave, Makai Kingdom benché non siano mai stati messi in commercio al di fuori del Giappone. I titoli più importanti sono Disgaea games, La Pucelle Tactics, Phantom Brave, Makai Kingdom, Rhapsody-A Musical Adventure e la serie Marl Kingdom.

Ogni saga ha spesso un qualcosa in comune con alcune delle altre, che sia l'universo in cui la storia è stabilita, viaggi extra-dimensionali che spostano alcuni personaggi da saga in saga, mostri uguali, la comparsa di Asagi (mancata protagonista di Makai Wars e da allora personaggio segreto ricorrente) o Baal, solito cattivo finale ultra potente.

Giochi distribuiti in Europa in ordine cronologico[modifica | modifica wikitesto]

Giochi distribuiti in Nordamerica in ordine cronologico[modifica | modifica wikitesto]

Giochi distribuiti in Giappone in ordine cronologico[modifica | modifica wikitesto]

Titoli cancellati[modifica | modifica wikitesto]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nippon Ichi ha esordito nell'ambito degli anime con un adattamento di Disgaea: Hour of Darkness. La Nippon Ichi, riscontrando un successo immediato, successivo alla pubblicazione dell'anime, ha deciso di adattare a cartone animato titoli da loro pubblicati su console.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 株式会社日本一ソフトウェア Official Web Site For Company., su nippon1.co.jp. URL consultato il 7 aprile 2024.
  2. ^ 80% di sconto per Birthdays the Beginning, solo su Steam, su store.steampowered.com. URL consultato il 28 ottobre 2022.
  3. ^ a b c Birthdays: The Beginning (2017) release dates, su MobyGames. URL consultato il 28 ottobre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN155163903 · BNF (FRcb15106541f (data) · NDL (ENJA00796076 · WorldCat Identities (ENviaf-155163903