Billy Blanks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Billy Blanks

Billy Blanks (Erie, 1º settembre 1955) è un attore e artista marziale statunitense. Dopo la sua carriera cinematografica è divenuto un apprezzato allenatore ed insegnante di aerobica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Billy Blanks è il quarto di quindici figli. Anche suo fratello Michael Blanks ha partecipato sporadicamente ad alcuni film di arti marziali.

La sua passione per le arti marziali l'ha portato a raggiungere alti livelli nel Karate, vincendo per sette volte il titolo Mondiale. Egli detiene oggi il 7º dan.

Al cinema è arrivato relativamente tardi, all'età di 31 anni, con una piccola parte in Colpo basso (Low Blow, 1986). Per diversi anni ha rivestito il semplice ruolo di "cattivo muscoloso" in vari film come Tango & Cash (1989) o Lionheart: scommessa vincente (1990).

Nel 1991 ha ottenuto la prima parte importante, ma sempre di cattivo, nel film Il re dei kickboxers (The King of the Kickboxers) di Lucas Lowe, a fianco di Loren Avedon. Ma dopo altri piccoli ruoli, gli è stato assegnato nel 1992 il suo primo ruolo da coprotagonista in Sotto i colpi dell'aquila (Talons of the Eagle), coreografato nei combattimenti dal famoso Corey Yuen.

Nei successivi anni la sua carriera cinematografica è sembrata avere un forte rialzo, con film come Demolition Cop (TC2000, 1993) o Expect No Mercy dove egli ha avuto la possibilità di coreografare sé stesso. Molti di questi film sono stati girati insieme all'amico e collega Jalal Merhi.

Ha partecipato anche a molti telefilm, come Più forte ragazzi (Martial Law), E.R. - Medici in prima linea o Melrose Place.

Nel 1999 ha abbandonato la recitazione per dedicarsi all'insegnamento del suo personale stile marziale: il Tae Bo, un insieme di fondamentali del Karate e della Boxe. Ha prodotto anche un gran numero di videocassette didattiche che illustrano il suo stile.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1975 ha sposato Gayle Godfrey. La coppia ha due figli.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN226409785 · ISNI (EN0000 0003 6337 765X · LCCN (ENno99033823 · BNF (FRcb140409915 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no99033823