Vai al contenuto

Episodi di E.R. - Medici in prima linea (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Voce principale: E.R. - Medici in prima linea.

La quinta stagione della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea è andata in onda negli Stati Uniti sulla NBC dal 24 settembre 1998 al 20 maggio 1999.

In Italia la stagione è andata in onda su Rai 2 dal 6 marzo al 15 maggio 2000.[1]

Kellie Martin entra nel cast regolare nel ruolo di Lucy Knight.

George Clooney, dopo aver ricoperto il ruolo di Doug Ross, esce di scena nel quindicesimo episodio.

Titolo originaleTitolo italianoPrima TV USAPrima TV Italia
1Day for KnightLa prima volta24 settembre 19986 marzo 2000
2Split SecondFrazione di secondo1º ottobre 1998
3They Treat Horses, Don't They?Qui si curano anche i cavalli?8 ottobre 199813 marzo 2000
4Vanishing ActSorprese15 ottobre 1998
5MasqueradeIn maschera29 ottobre 199820 marzo 2000
6Stuck on YouInseparabili5 novembre 1998
7Hazed and ConfusedDose letale12 novembre 199827 marzo 2000
8The Good FightCorinna19 novembre 1998
9Good Luck, Ruth JohnsonBenvenuta Ruth10 dicembre 19983 aprile 2000
10The Miracle WorkerLo strumento divino17 dicembre 1998
11Nobody Doesn't Like Amanda LeeLa mitomane7 gennaio 199910 aprile 2000
12Double BlindMolestie sessuali21 gennaio 1999
13Choosing JoiScegliere Joi4 febbraio 199917 aprile 2000
14The Storm - Part OneLa tempesta11 febbraio 1999
15The Storm - Part TwoNodi al pettine18 febbraio 199924 aprile 2000
16Middle of NowhereUn posto dimenticato da Dio25 febbraio 1999
17Sticks and StonesScambio di persona25 marzo 19991º maggio 2000
18Point of OriginRadici29 aprile 1999
19Rites of SpringNuove amicizie29 aprile 19998 maggio 2000
20PowerBlack Out6 maggio 1999
21Responsible PartiesAgenti federali13 maggio 199915 maggio 2000
22Getting to Know YouImparare a conoscersi20 maggio 1999

La prima volta

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Day for Knight
  • Diretto da: Christopher Chulack
  • Scritto da: Lydia Woodward

Al Policlinico arriva una nuova studentessa al terzo anno, Lucy Knight. Già al suo primo giorno si dimostra competente e preparata. Sarà affidata al dottor John Carter. Doug deve essere supervisionato da Kerry come conseguenza della sua decisione di avere sottoposto un bambino di sette mesi a disintossicazione rapida senza il consenso della madre. La dottoressa Del Amico ha lasciato il pronto soccorso per trasferirsi a Filadelfia. Al dottor Greene viene proposto di diventare coordinatore dei paramedici.

  • Titolo originale: Hazed and Confused
  • Diretto da: Jonathan Kaplan
  • Scritto da: David Mills (soggetto); David Mills e Carol Flint (sceneggiatura)

Kerry e Carter diventano coinquilini. Elizabeth, dopo un turno di 36 ore, somministra una dose letale di magnesio a un paziente, provocando problemi a Benton, che in quel momento avrebbe dovuto supervisionarla in quanto sua tirocinante. Carter fa completare la valutazione di Lucy alla studentessa stessa, costringendo Greene a rimproverare entrambi. Jeanie e Doug trattano il figlio di una donna la quale sembra dipendere dalla figlia di sei anni. La gestione dell'ospedale viene affidata ad Amanda Lee.

  • Titolo originale: The Good Fight
  • Diretto da: Cristopher Chulack
  • Scritto da: Jack Orman (soggetto); Joe Sachs (sceneggiatura)

Al pronto soccorso del Country General Hospital arriva una bambina, Corinna, insieme al padre vittime di un incidente stradale. La bambina presenta una lesione alla milza, ha bisogno di una trasfusione di sangue e di un intervento chirurgico. I medici scoprono che il gruppo sanguigno di Corinna è un gruppo raro e in ospedale non è disponibile sangue di quel gruppo specifico, l'unico che potrebbe donarlo è il padre. Il padre, intanto, approfittando di una distrazione di Lucy, che si apprestava a medicarlo, fugge dal pronto soccorso. La studentessa di Carter scopre che il padre di Corinna aveva fornito un nome falso, in realtà egli è il signor Nelson, è un allibratore e alcune settimane prima aveva sottratto Corinna alla custodia della madre. Tutti i medici del pronto soccorso si impegnano al fine di trovare sangue per Corinna.

Carter, rinunciando a una gita in barca con l'amata Roxane, si mette sulle tracce del signor Nelson e nei pressi di un Hotel incontra la sua studentessa che aveva avuto la stessa idea. I due continuano insieme la ricerca e colgono l'occasione per appianare le proprie divergenze e dichiararsi stima reciproca. Al pronto soccorso, intanto, Kerry Weaver è riuscita a trovare due sacche congelate del sangue di Corinna, Benton si prepara a eseguire l'intervento, però, nello scongelare il sangue i medici scoprono che le sacche presentavano dei fori e il sangue potrebbe essere stato esposto a batteri. Il dottor Benton e il dottor Anspaugh decidono di adottare una misura estrema; operare senza sangue. Durante l'intervento Corinna va in tachicardia ventricolare, i chirurghi riescono a riprenderla, ma senza trasfusione di sangue la bambina morirà.

Lucy e Carter intanto riescono a scoprire l'indirizzo del signor Nelson e giunti a casa di quest'ultimo ascoltando la segreteria telefonica riescono a rintracciarlo. I tre arrivano in ospedale ma qui scoprono che la trasfusione forse non basterà a salvare la piccola Corinna che è entrata in coma.

Lucy e Carter si ritrovano a parlare della vicenda, Lucy sconsolata prende atto del fatto che non sono riusciti a salvare la bambina, Carter le fa notare che sono riusciti soltanto ad aumentare le speranze; questo però non è abbastanza per Lucy che non si accontenta. Carter, allora, spiega alla sua tirocinante che quando un medico fa tutto il possibile per salvare un paziente, ma non ci riesce, deve accontentarsi di averci almeno provato e le fa osservare come lei ci abbia stra-provato.

  1. TV EFFE - ER Quinta Stagione, su tveffe.net. URL consultato il 30 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2006).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione