Biblioteca delle Nuvole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Biblioteca delle nuvole)
Jump to navigation Jump to search
Biblioteca delle Nuvole
Biblioteca delle Nuvole, Perugia.jpg
Ingresso della biblioteca (vecchia sede)
Ubicazione
StatoItalia Italia
RegioneUmbria
CittàPerugia
IndirizzoPiazza Vittorio Veneto, 06124 Perugia PG, Italia
Caratteristiche
ISILIT-PG0441
SpecialisticaPubblica
Apertura2002
Sito web

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia, è una delle più grandi biblioteche comunali in Italia specializzata in fumetti ed illustrazione. È stata inaugurata il 27 giugno del 2002[1] per iniziativa dell'Associazione Culturale ''Umbria Fumetto'', grazie alla collaborazione del Comune di Perugia che ha messo a disposizione la sede dell'ex biblioteca di Madonna Alta, dismessa da anni. Assieme ad altre sei biblioteche fa parte del Sistema Bibliotecario Comunale Integrato di Perugia[2]. Dal settembre 2020, la biblioteca ha sede in Piazza Vittorio Veneto, davanti alla Stazione di Perugia Fontivegge[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'apertura conteneva circa 25.000 volumi e disponeva di una banca dati consultabile in rete. Al 2014 il patrimonio della biblioteca è costituito da oltre 50.000 pezzi tra albi e riviste a fumetti, libri a fumetti ed illustrati, libri d'arte, grafica, graphic design, manualistica relativa al disegno ed alle arti visive. Molti di questi volumi sono stati messi a disposizione da Claudio Ferracci che ha ceduto in comodato all'associazione la propria collezione personale[4][5].

In occasione dell'inaugurazione, alla presenza del sindaco Renato Locchi e gli assessori comunali Boccali, Ornella Bellini e Anna Calabro, venne allestita una mostra di disegni originali “I nostri eroi” dell'artista argentino Oscar Chichoni.

Nel 2005 la biblioteca diviene una biblioteca comunale attraverso un comodato gratuito del patrimonio presente al suo interno condizionato alla permanenza dell'attività di biblioteca pubblica in loco.

La banca dati, in continuo e costante aggiornamento, contiene attualmente circa 3.000 schede, con una sezione dedicata agli "artisti" già completata e disponibile su OPAC e su Servizio bibliotecario nazionale (SBN).

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La biblioteca è gestita da personale volontario. I soci della biblioteca alla fine del 2013 sono arrivati a 1600. Il servizio di consultazione e prestito è completamente gratuito ed è garantito non solo ai soci ma anche a tutti i possessori della tessera unica delle biblioteche comunali di Perugia e fa parte del Servizio bibliotecario nazionale.

L'associazione che gestisce le biblioteca, Umbria Fumetto, che svolgeva già dal 1997 corsi di disegno e tecnica del fumetto gratuiti per adulti, ha continuato ed ampliato questa attività nei locali della biblioteca. Infatti organizza:

  • presentazione di pubblicazioni e gli incontri con autori
  • progettazione e realizzazione di mostre espositive, eventi, nel territorio comunale e fuori
  • consulenza ed il prestito di materiali rari ad editori nazionali
  • assistenza a studenti per tesi di laurea
  • didattica del fumetto nelle scuole ed in biblioteca
  • collaborazione con tutte le riviste specializzate di settore
  • progettazione e partecipazione ad un bando regionale per la promozione della creatività giovanile
  • offre attraverso il proprio personale volontario consigli di lettura sulle storie a fumetti pubblicate nei volumi ospitati presso i suoi locali

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Perugia Portale Perugia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Perugia