Bible Belt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'album di Diane Birch, vedi Bible Belt (Diane Birch).
Bible Belt
L'estensione approssimativa della Bible Belt, indicata in rosso
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

La Bible Belt (letteralmente cintura della Bibbia) è un'area culturale degli Stati Uniti così denominata per la presenza di una grande percentuale di persone che professano religioni del protestantesimo cristiano, per lo più appartenenti al movimento evangelico.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Un cartellone pubblicitario in Alabama

Quest'area geografico-culturale comprende, approssimativamente, l'Alabama, l'Arkansas, la Carolina del Nord, la Carolina del Sud, la Georgia, il Kentucky, la Louisiana, il Mississippi, il Missouri, l'Oklahoma, il Tennessee, il Texas e parte della Florida, dell'Illinois, dell'Indiana, dell'Ohio, della Pennsylvania, della Virginia e della Virginia Occidentale.

Essa corrisponde, all'incirca, agli Stati Uniti meridionali e agli Stati Confederati d'America.

Diffusione fuori dagli Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Australia[modifica | modifica wikitesto]

In Australia, il termine di solito si riferisce a quartieri all'interno delle singole città, per esempio, lo Hills District (compreso Baulkham Hills) nella periferia nord-occidentale di Sydney. Vi sono compresi anche sobborghi a nord-est di Adelaide, come Paradise, Modbury e Golden Grove. Vi è una regione del sud-est del Queensland, che comprende le città di Laidley, Gatton e Toowoomba, soprannominata "Bible Belt". Allo stesso modo viene chiamata la parte nord-occidentale dello stato della Tasmania.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

In Canada, il termine è talvolta usato per descrivere diverse regioni. Questi includono alcune zone rurali delle praterie canadesi, le zone rurali e più tradizionali della Fraser Valley della Columbia Britannica, la Annapolis Valley in Nuova Scozia.

Danimarca[modifica | modifica wikitesto]

In Danimarca, la zona nord-occidentale dello Jutland è spesso citata come una cintura della Bibbia. La regione ha un gran numero di membri del movimento luterano chiamato 'Indre Mission' .

Irlanda del Nord[modifica | modifica wikitesto]

In Irlanda del Nord vi è un'area della Contea di Antrim, che si estende da Portrush a Larne ed è centrata nella zona di Ballymena, che viene spesso indicata come una cintura della Bibbia, perché nella zona vi è una forte presenza protestante con una grande comunità evangelica.

La città di Ballymena, la più grande della circoscrizione, è spesso indicato come la "fibbia" di questa cintura della Bibbia.

Nuova Zelanda[modifica | modifica wikitesto]

In Nuova Zelanda, Mount Roskill, sobborgo dii Auckland, ospita il più alto numero pro capite di chiese del paese, ed è la sede di vari candidati politici cristiani.

Slovacchia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle parti orientali e settentrionali della Slovacchia, i cristiani comprendono la maggioranza, raggiungendo quasi il 100% in alcune città e villaggi.

Ucraina[modifica | modifica wikitesto]

Prima della sua indipendenza, l'Ucraina è stata conosciuta come la cintura della Bibbia dell'Unione Sovietica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Heatwole, Charles A.  "The Bible Belt; a problem of regional definition" Journal of Geography (1978) 77; 50-5
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America