Praterie canadesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Praterie canadesi
(EN) Canadian Prairies
(FR) Prairies canadiennes
Farm Hwy 37 Alberta Canada 02A.jpg
Una fattoria nelle praterie dell'Alberta
Stati Canada Canada
Regioni Alberta Alberta
Saskatchewan Saskatchewan
Manitoba Manitoba
Superficie 1 780 650,6 km²
Abitanti 6 748 280 (2016)
Lingue inglese, francese
Canada Prairie provinces map.svg
Le provincie di Alberta, Saskatchewan e Manitoba

Le praterie canadesi sono una regione nel Canada occidentale. Il nome può corrispondere a diverse definizioni, sia naturali che politiche.

Definizioni[modifica | modifica wikitesto]

La parola prateria di solito si riferisce ad un tipo particolare di pascoli, estensione settentrionale della grande prateria nordamericana che, nel senso stretto della definizione, è riscontrabile solo nella regione meridionale compresa tra Alberta e Saskatchewan.

Tuttavia il concetto di "prateria" può essere anche esteso a tutte quelle pianure interne del Canada, comprese tra le Montagne Rocciose Canadesi e lo scudo canadese, e che mimano in un certo verso la regione delle Grandi Pianure degli Stati Uniti.

Può anche fare riferimento a tutti i territori agricoli delle province di Alberta, Saskatchewan, Manitoba, una definizione basata sul tipo di utilizzazione umana.

Infine, la prateria può comprendere l'intera area di tutte e tre queste province - una regione conosciuta come le Prairie provinces. Le Provincie delle praterie rientrano nel Canada occidentale, storicamente a questa regione si fa riferimento con il nome di Nord-Ovest canadese o semplicemente "l'Occidente".

Il recente sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Alcune regioni delle praterie canadesi hanno assistito ad uno sviluppo particolarmente accentuato negli ultimi decenni, conseguenza diretta del boom dovuto alle estrazioni petrolifere a partire dalla seconda metà del XX secolo. Capofila è indubbiamente l'Alberta, con tassi di crescita economica e della popolazione secondi solo a quelli dell'Ontario, così come il Manitoba che sta assistendo a livelli record di crescita dell'immigrazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239180654 · GND (DE4431523-5
Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada