Bentley S3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bentley S3
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Bentley
Tipo principaleBerlina
Altre versioniCoupé, Cabriolet
Produzionedal 1962 al 1965
Sostituisce laBentley S2
Sostituita daBentley Serie T
Esemplari prodotti1630[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Passo3124,2 mm
3225,8 mm
Altro
Altre antenateCabriolet
Altre erediBentley Mulsanne
Stessa famigliaRolls-Royce Silver Cloud

La S3 è un modello di autovettura di lusso costruita dalla Bentley dal 1962 al 1965.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una Bentley S3 Continental Mulliner

Molto simile alla S2, la differenza più visibile era nella nuova collocazione degli indicatori di direzione sul frontale anziché lateralmente, insieme ai gruppi ottici sdoppiati, il cofano più basso e una griglia del radiatore modificata. Di fatto, anche questo modello era un clone del modello superiore della casa madre Rolls-Royce.[1] Il modello montava un motore basato su quello installato sulla S2. I carburatori vennero ingranditi. Il sistema di aspirazione, il rapporto di compressione ed il servosterzo furono modificati. Era un V8 da 6230 cm³ di cilindrata. Anche gli interni furono aggiornati: i sedili anteriori vennero sdoppiati e per quelli posteriori fu incrementato lo spazio per le gambe.

Fu anche realizzata una versione sportiveggiante chiamata Continental. Molti degli esemplari prodotti furono carrozzati da carrozzieri di fiducia del cliente, e più precisamente da Mulliner. Come i modelli Continental che la precedettero, il corpo della vettura fu fabbricato in alluminio al posto del più pesante acciaio, utilizzato per la serie Standard berlina. Questo e rapporti marcia più lunghi, con un più alto rapporto di compressione fecero della modello un'auto con importanti performance. Conosciuta come Flying Spur, fu prodotta in pochi esemplari e la S3 berlina di serie, considerevolmente meno costosa, fu di gran lunga la più venduta, se non addirittura la più ambita.[2]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • Bentley S3: 1286 (1 cabriolet carrozzata Mulliner)
  • Bentley S3 versione allungata: 32 (con 7 carrozzata da James Young)
  • Bentley S3 Continental: 311 (con 291 carrozzate da Mulliner e 20 da James Young)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I modelli Bentley prodotti dagli anni cinquanta fino alla fine degli anni novanta sono effettivamente dei cloni dei modelli Rolls-Royce. Questo è dovuto al fatto che il marchio Bentley fu acquisito dalla maggiore concorrente Rolls-Royce nel 1931. Da allora, la Bentley è stata caratterizzata per una produzione di modelli del tutto analoghi a quelli Rolls-Royce, condividendo pianale, meccanica, motori e design, a tal punto da confondere quasi un osservatore poco attento. Soltanto nel 1998, con la prima acquisizione da parte del Gruppo Volkswagen, tornò ad esserci un modello Bentley (la Continental R) non più "doppione" di un modello Rolls-Royce. Da allora, la nuova strategia aziendale più premiante e orientata alla volontà di rinascita del proprio marchio, ha contribuito a ridefinire in maniera crescente nuovi parametri stilistici, creando una nuova e più spiccata identità per i propri modelli di vetture.
  2. ^ The Rolls-Royce Enthusiasts' Club - RREC – per le Bentley e la Rolls-Royce Archiviato il 12 novembre 2007 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili