Bentley 8 Litre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bentley 8 Litre
Una Bentley 8 Litre del 1930
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Bentley
Produzionedal 1930 al 1931
Sostituisce laBentley 4 Litre
Sostituita daBentley 4 ¼ Litre
Esemplari prodotti100[senza fonte]
Altre caratteristiche
Altro
Auto similiBugatti Tipo 41 Royale, Rolls-Royce Phantom II

La 8 Litre è un'autovettura costruita dalla Bentley dal 1930 al 1931.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Fu la più grande autovettura lussuosa prodotta dalla Casa automobilistica britannica prima dell'acquisto della stessa da parte della Rolls-Royce. Negli anni della sua commercializzazione era, per dimensioni, il più grande modello di vettura prodotto nel Regno Unito.

La 8 Litres montava un propulsore da 7983 cm³ di cilindrata. Era un motore in linea a sei cilindri tutto in ghisa. Il propulsore aveva quattro valvole e due candele per cilindro; entrambe le soluzioni tecniche erano modernissime e all'avanguardia per l'epoca; l'alesaggio era di 110 mm e la corsa di 140 mm.

Fu montata su due telai, uno dal passo di 3658 mm e un altro da 3962 mm.

Il modello contribuì a consacrare la Bentley come supremo costruttore di auto di lusso nel mondo. La vettura non raggiunse però gli obiettivi stabiliti dall'azienda, data la bassa produzione che non coprì le spese di fabbricazione; venduta a 2.250 sterline fu una delle vetture più esclusive e costose dell'epoca.

Un cambio a quattro rapporti manuali con una frizione monodisco a secco trasmettevano la potenza alla trazione posteriore. Le sospensioni erano a balestra semiellittica e furono installate sulle quattro ruote come il freno servoassistito. Il passo era compreso tra i 3658 mm ed i 3962 mm.

Due esemplari furono modificati dalle officine McKenzie, che misero mano al motore e alleggerirono il telaio. Una è stata venduta da un rivenditore londinese, mentre la seconda si ritiene sia in India.

Un esemplare venne convertito in versione coupé dalla carrozzeria Gurney Nutting nel 1931.[1]

Furono prodotti solamente 100 esemplari, che oggi sono molto ricercati dai collezionisti: per questo è considerata una delle auto più prestigiose di tutti i tempi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bentley 8-Litre Sportsman Coupé Gurney Nutting, su ultimatecarpage.com. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  2. ^ Vittorio Falzoni Gallerani, La «Bentley 8 Litre» è tra le auto più prestigiose di tutti i tempi, su Il Sole 24 ORE, 23 gennaio 2020. URL consultato il 29 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili