Bambole di pezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bambole di pezza
Paese d'origineItalia Italia
GenerePunk rock
Garage rock
Rock
Grunge
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Album pubblicati2
Studio2
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Le Bambole di pezza sono un gruppo musicale italiano garage rock formatosi a Milano nel 1997.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le Bambole di pezza sono una band Rock milanese con una formazione esclusivamente al femminile; l'idea è nata nel 1997. Il gruppo iniziale ha subito vari cambiamenti fino a raggiungere un assestamento definitivo nella formazione così composta: Morgana (chitarra), Aika (batteria), Dani (chitarra), Franka (basso) e Rox (voce). Le componenti del gruppo (chiamate semplicemente Bambole) provengono da tutta Italia (Sicilia, Campania, Marche, Piemonte e Lombardia) ma la loro attività principale (nonché fondazione) è a Milano.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo 5 anni dall'esordio nel 2002 pubblicano il loro primo disco Crash Me con la Tube Record. Al primo album, segue un secondo disco, Strike, nel 2004; con il nuovo disco cambiano anche la casa discografica (Alternative Produzioni).

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 ad oggi eseguono oltre 70 live all'anno. Nel 2005 e nel 2006 hanno preso parte a vari festival, sia italiani (Arezzo Wave, Venerelettrica) che europei (il Punk Italia berlinese, il VenusRock di Huy o il Nandrinfestival belga).

Supporter[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile-maggio 2003 le Bambole hanno supportato tutta la tournée italiana della band spagnola Ska-P, suonando in vari palazzetti dello sport. Nel 2007 hanno collaborato con il gruppo rap milanese Sano Business nella canzone "Cash In Black", dell'album Crossover.

Cinema, TV e videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio del 2003 le Bambole di pezza partecipano come guest star all'episodio "Il giorno del lupo" della serie televisiva L'ispettore Coliandro. Le Bambole di pezza interpretano la parte della band in cui suona Nikita, la protagonista dell'episodio, e il brano suonato nella scena è "Le Streghe". Le Bambole di pezza hanno partecipato a varie trasmissioni televisive, da I love Rock’n’Roll su All Music a Markette (condotto da Piero Chiambretti) su La7. I videoclip dei loro singoli Le Streghe e Strike sono stati in rotazione su diverse emittenti musicali (MTV, All Music, Rock TV). È ancora inedito invece il video di Hardly Wait (cover di PJ Harvey) girato da Paolo Ferrari (Tiromancino, Eterea Post Bong Band, Torquemada).

Impegno sociale[modifica | modifica wikitesto]

Le Bambole, oltre all'impegno musicale punk rock, hanno sempre fornito il loro supporto alla lotta contro la violenza di genere e il sessismo. Nel 2005 hanno organizzato un festival/tournée dal nome Rockgirls, con partecipazione di varie band femminili e con uno spazio dedicato alle associazioni che sostengono le problematiche legate ai disturbi alimentari (anoressia nervosa e bulimia) e per la violenza sessuale.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk