Bam Margera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bam Margera nel 2017

Bam Margera, pseudonimo di Brandon Cole Margera (West Chester, 28 settembre 1979), è uno skater, stuntman, personaggio televisivo e regista cinematografico statunitense noto per essere stato uno dei protagonisti della serie televisiva Jackass.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Phillip Margera e April Cole, Brandon Margera ha origini europee; il soprannome "Bam" gli fu assegnato all'età di tre anni dal nonno per via della sua abitudine di correre contro i muri.

Margera ha frequentato la East High School di West Chester (Pennsylvania) insieme all'amico Chris Raab, anch'egli tra i protagonisti della serie televisiva Jackass.

Nel 2007 si è sposato con Melissa Rothstein, ma la coppia ha divorziato cinque anni più tardi. Nel 2013 si è sposato una seconda volta con Nicole Boyd, con la quale risiede nel cosiddetto "Castle Bam", una casa simile ad un castello medioevale situata in un terreno di quattordici acri nei pressi di West Chester.

Attualmente è incriminato per aggressione.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

CKY Crew[modifica | modifica wikitesto]

Bam Margera ha cominciato la sua carriera televisiva filmando se stesso e i suoi amici mentre facevano skateboard e compivano scene da stuntman e successivamente ha pubblicato una compilation dei suoi lavori come CKY: Landspeed nel 1999.

Jackass[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Jackass.

I video di Margera e amici vengono notati dall'allora editore della rivista Big Brother, Jeff Tremaine, il quale decide di finanziare il progetto riuscendo a convincere MTV a iniziare una serie televisiva dal nome Jackass. Margera è apparso poi in Jackass: The Movie, Jackass Number Two, Jackass 3D e Jackass 3.5.

Viva La Bam[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Viva La Bam.

Dopo Jackass, ha iniziato una propria serie su MTV intitolata Viva La Bam. Lo show è andato in onda per cinque stagioni, fra il 2003 e il 2005, seguendo Margera e la sua crew mentre facevano stunt e missioni goliardiche; venne girato principalmente a West Chester, in Pennsylvania, ma ha visitato anche New Orleans, Los Angeles, il Brasile, la Finlandia, il Messico, Amsterdam e la Transilvania. In aggiunta alla stagione regolare, vi sono l'episodio speciale Viva La Spring Break e l'episodio "perso" incluso nel CD Viva La Bands .

Haggard: The Movie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Haggard: The Movie.

È coautore, regista e co-interprete di Haggard: The Movie (2003), un film indipendente basato sugli eventi reali della vita dell'amico Ryan Dunn. Dunn ha interpretato se stesso come personaggio principale mentre Margera ha interpretato "Valo", un personaggio basato su di lui e su elementi dell'amico e cantante degli HIM Ville Valo.[2] Tony Hawk è apparso come ufficiale di polizia.

Radio Bam[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 novembre 2004 vede il debutto di uno show settimanale sulla stazione radio statunitense Faction chiamato Radio Bam. Lo show ha ospitato Margera con i suoi amici della CKY Crew e di Jackass.

Bam's Unholy Union[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bam's Unholy Union.

MTV ha commissionato Bam's Unholy Union come una sorta di seguito di Viva la Bam. Lo show ha seguito Margera, la sua fidanzata Melissa Rothstein e i suoi amici nella preparazione del suo matrimonio.[3]

Skateboard[modifica | modifica wikitesto]

Bam Margera si fece conoscere come skater professionista quando, nel 2005, divenne il primo skater di strada a chiudere con successo un loop.[senza fonte]

È sponsorizzato da Element Skateboards, Adio Footwear, Destructo Trucks, Speed Metal Bearings, Electric Visual e Fairman's Skateshop. Anche se non compete ad alti livelli, il supporto da parte degli sponsor gli conferisce lo status di "pro" (professionista). Bam è inoltre apparso nel film Destroying America insieme alla star dello skateboard statunitense Tony Hawk. Ha avuto una piccola parte nel film Grind.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Ha fondato una propria etichetta discografica, la Filthy Note Records, ed ha diretto due videoclip musicali per Clutch, Turbonegro, Viking Skull, Vains of Jenna e molti altri per i CKY. Ha inoltre diretto quattro video musicali per la band finlandese HIM per i brani Buried Alive By Love, The Sacrament, And Love Said No, Solitary Man. Ha diretto il video per i The 69 Eyes Lost Boys. Compare anche come tastierista nel gruppo Gnarkill.

È stato animato come personaggio digitale nei videogiochi Tony Hawk's Pro Skater 3, Tony Hawk's Pro Skater 4, Tony Hawk's Underground, Tony Hawk's Underground 2, Tony Hawk's American Wasteland. Tony Hawk's Project 8, Tony Hawk's Proving Ground. Ha inoltre dato la voce ad un personaggio di Scarface: The World Is Yours.

In seguito alla morte dell'amico e collega Ryan Dunn, morto in un incidente stradale nella notte del 20 giugno 2011 (Nell'incidente ha perso la vita anche Zachary Hartwell, anch'egli stuntman e assistente alla produzione del film Jackass 2) Margera ha sofferto di depressione ed alcolismo ed ha poi deciso di raccontare di questo periodo nel docufilm VH1 Family Therapy with Dr. Jenn, uscito nel febbraio 2016.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ cbsnews.com, https://www.cbsnews.com/news/bam-margera-arrest-warrant-pennsylvania/. URL consultato il 13 giugno 2023.
  2. ^ Helsingin Sanomat - International Edition - Culture, su hs.fi. URL consultato il 18 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2008).
  3. ^ "MTV makes room for Margera," Hollywood Reporter, December 14 2006, su hollywoodreporter.com. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2007).
  4. ^ Mastodon's Brent Hinds Is Playing Jackass' Ryan Dunn In A Bam Margera Movie

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56817545 · ISNI (EN0000 0000 4699 5550 · LCCN (ENno2003071755 · BNE (ESXX1667402 (data) · BNF (FRcb14118805z (data) · CONOR.SI (SL21698147 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003071755