American Hardcore (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
American Hardcore
Titolo originaleAmerican Hardcore
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata99'
Generedocumentario
RegiaPaul Rachman
SoggettoSteven Blush
ProduttoreSteven Blush
Paul Rachman
Interpreti e personaggi
  • Vari musicisti

American Hardcore è un documentario musicale del 2006 diretto da Paul Rachman e scritto da Steven Blush[1]. Si basa sul libro American Hardcore: A Tribal History, scritto da Blush. Il film è uscito il 22 settembre 2006 con una distribuzione limitata e mostra alcuni dei pionieri della scena hardcore punk statunitense tra cui Bad Brains, Black Flag, D.O.A., Minor Threat, Minutemen, SS Decontrol e altri[2]. L'edizione per il mercato home video è stata pubblicata su DVD dalla Sony Pictures Home Entertainment il 20 febbraio 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario segue la nascita e la evoluzione dell'hardcore punk tra il 1979 e il 1986 (sebbene la locandina riporti 1980-1986). Il film comprende anche molti video registrati live durante i concerti dell'epoca e interviste esclusive con i componenti di band come Black Flag, Minor Threat, Bad Brains e molte altre.

Il film si concentra sulle scene regionali dell'hardcore statunitense, con particolare attenzione alle scene di Los Angeles, New York, Washington e Boston. Le altre scene sono solo menzionate o ignorate del tutto, incluse quelle di Chicago, Seattle, Minneapolis-St. Paul, Vancouver e Montréal.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato montato in cinque anni con molti clip video spesso spedite dalle stesse band. Tuttavia una parte del materiale video, compreso l'ultimo concerto dei Negative FX, è stato ripreso dallo stesso regista Paul Rachman negli anni '80.

Interviste[3][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) American Hardcore (2006), su imdb.com. URL consultato il 12-05-2010.
  2. ^ (EN) Plot Summary, su imdb.com. URL consultato il 12-05-2010.
  3. ^ (EN) Full Cast, su imdb.com. URL consultato il 12-05-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]